Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aria condizionata continui Tac del compressore

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 08:43 #305336

Eh non ricordo di preciso, forse hai ragione ma non di molto... un paio di gradi forse... cmq il parametro è quello, se esce aria di temperatura superiore a 10 gradi vuol dire che l'impianto non sta già più raffreddando.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 08:59 #305338

La frequenza stacca/attacca sarà circa ogni 2-3 minuti, rinfresca bene e funziona comunque. Per sicurezza lo farò ricontrollare, se c è già poco gas do 4 pedate nel cul a chi me l ha caricato l anno scorso dato che ha voluto 70 euro :angry:
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 09:18 #305340

No, se rinfresca bene stai tranquillo, il compressore che riattacca ogni 2-3 minuti è perfettamente normale.
Nel caso comunque chi lo ricarica avrebbe poche colpe (a parte i 70 euro che sono veramente un furto..), se in un anno si scarica è perché perde da qualche parte... ma non è il tuo caso vai tranquillo
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/07/2015 09:19 da Lookaloopy.

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 09:27 #305343

x me non hai nulla.
se dopo un anno x caso vedi che non raffredda bene hai una perdita.
io quando avevo la tua stessa auto la ricaricavo ogni estate xkè puntualmente si scaricava...
ma x quelle 2-3 volte all'anno che la usavo mi andava bene
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 09:36 #305345

Lookaloopy ha scritto:
No, se rinfresca bene stai tranquillo, il compressore che riattacca ogni 2-3 minuti è perfettamente normale.
Nel caso comunque chi lo ricarica avrebbe poche colpe (a parte i 70 euro che sono veramente un furto..), se in un anno si scarica è perché perde da qualche parte... ma non è il tuo caso vai tranquillo

Che perde non credo anche perché mi ha fatto il vuoto e lui stesso mi aveva detto che non c erano perdite. Poi quando avevo rimontato il condensatore ho controllato gli oring ed erano perfetti.
vperv ha scritto:
x me non hai nulla.
se dopo un anno x caso vedi che non raffredda bene hai una perdita.
io quando avevo la tua stessa auto la ricaricavo ogni estate xkè puntualmente si scaricava...
ma x quelle 2-3 volte all'anno che la usavo mi andava bene

Mi succede nell mk7, nell mk6 mai notato questo stacca/attacca. Addirittura clima mai ricaricato in 11 anni e rinfresca ancora benissimo!
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 09:58 #305348

Il vuoto si fa sempre in fase di ricarica, e se la perdita è minima (se un impianto impiega un anno a scaricarsi si tratta comunque di una microperdita) in quella fase non si evidenzia.
Per trovare le perdite si fa inserire una fiala di tracciante insieme all'olio e al gas, e anche così comunque non è detto che si riesca a trovare.
Comunque, ribadisco, se l'impianto rinfresca in modo efficace anche in questi giorni puoi stare tranquillo.
Un buon impianto usato bene non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) mai scaricarsi, come nella tua mk6.
Ad ogni buon conto, ricordo che:
- Il climatizzatore va utilizzato almeno una volta al mese per una decina di minuti anche nella stagione invernale
- D'inverno è ancora più utile che d'estate, perché non c'è metodo migliore per disappannare l'auto e - vedi punto precedente - mantiene in efficienza l'impianto
- Se d'estate non raffrescasse più o d'inverno non disappannasse più è bene far ricaricare l'impianto subito, perché far funzionare il compressore ad impianto scarico lo danneggerebbe, dato che il gas e l'olio presenti nel circuito servono proprio a lubrificare gli o-ring, che si dannggerebbero.
Infine, una ricarica di un clima non dovrebbe mai costare più di 50 euro, se vi chiedono di più chiedete spiegazioni.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/07/2015 10:07 da Lookaloopy.

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 10:39 #305349

Infatti il prezzo ha lasciato perplesso pure me e gli ho chiesto come mai questa cifra, lui si è giustificato dicendomi che chi lo fa per 40 euro non fa il vuoto e saltando questa procedura si riesce a immettere nel circuito meno refrigerante facendo quindi scaricare prima l impianto. Io di sistemi di refrigerazione ne capisco poco, però mi è sembrata una spiegazione attendibile :dry:
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta

Re:Aria condizionata continui Tac del compressore 08/07/2015 10:58 #305350

Guarda, io ho appena sistemato l'impianto del Pandino che non raffreddava più dopo un mese dalla ricarica.
Temevo una maxi perdita, ma ho comunque chiesto la ricarica tanto per tirare avanti questo mese torrido e poi avrei valutato il da farsi.
Sono andato da un Midas della mia zona perché so che i ragazzi che ci lavorano sono seri.
Infatti ha attaccato la macchina, ha fatto il recupero e ha recuperato si e no 1 kg e 7 di gas (di 5 e rotti che dovrebbe portare).
Poi ha controllato le valvole e le ha sostituite perché le ha trovate col filetto spanato (probabile causa della perdita).
Riattaccato la macchina che in completo automatismo solo selezionando il modello dell'auto ha fatto il vuoto in 15 minuti, quindi ha caricato olio e gas, poi ha acceso la Panda con la macchina ancora attaccata, verificato le pressioni a gas pigiato e al minimo, staccato la macchina.
Costo totale:
- Ricarica clima € 48,00
- Valvole bassa pressione e alta pressione: € 10,00
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/07/2015 11:00 da Lookaloopy.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Aria condizionata continui Tac del compressore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.