Hard Rain ha scritto:
Ciao, io ho avuto un problema simile al tuo, l'auto girava a tre cilindri ma solo a benzina, mentre a gpl andava benissimo, con conseguente accensione della spia gialla di problemi al motore. L'ho portata in una officina Ford e hanno trovato che ho beccato in un distributore della benzina con impurità all'interno (sembrava ruggine o limatura di metallo, non si sa bene) che ha danneggiato gli iniettori, la pompa della benzina e altre cose. Conclusione: ho dovuto cambiare tutti gli iniettori benzina (gli altri erano rovinati e in via di guasto), vuotare il serbatoio e pulirlo bene dai residui, cambiare la pompa della benzina e anche tutte le altre cose minori (filtri, ecc...), per una spesa di circa 1.500 Euro iva inclusa. Spero che il problema da te riscontrato non sia così grave, comunque. P.S.: i meccanici Ford mi hanno detto che nei distributori la qualità del carburante è spesso bassa e scadente, hanno avuto già non pochi casi analoghi al mio, sia a diesel che a benzina. Saluti.
Potrebbe essere che la tua sia stata una sfiga più grave, in ogni caso prima che della limatura arrivi agli iniettori deve prima passare dalla pompa, dal filtro benzina che ha una trama piuttosto fitta e poi attraversare tutta la linea...mi pare impossibile. In ogni caso ho già intenzione di verificare cosa c'è nel serbatoio, ho anche un dubbio sul bocchettone della benzina senza il classico tappo che potrebbe far passare umidità e piccole morchie.. (grande cagata ford). Tutti con le fofi girano al 99% a gpl e mi sembra strano che auto con cosi pochi km fatti a benzina abbiano questi problemi.