Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?!

i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 08/09/2010 22:51 #77973

Ciao a tutti

Quando ho acquistato la Fiesta Gpl il pieno del serbatoio mi veniva fatto regolarmente,ma da qualche tempo ho notato che tutti i benzinai in zona tendono a forzare il pieno..ovvero mettono più gas di quanto il serbatoio non ne richieda :dry:

Ho cercato in rete informazioni a riguardo ed ho letto su alcuni forum di persone con auto GPL e cui si è rotta la valvola ( e non solo quella) perchè i benzinai tendono sempre a forzare il pieno. :angry: :angry: :angry:

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? i litri forzati sono gas che paghiamo ma non usiamo?..e il rischio per la valvola qual'è?

Grazie

ciao B)
  • geggè
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 08/09/2010 23:26 #77979

L'ho provato sulla mia pelle: dopo che è stata forzata, la valvola "europa" (cit. Dario60) ha iniziato a dare problemi facendo entrare fino a 38 litri a pieno (con un funzionamento normale nella nostra fofi ci entrano da 32 a 33 litri e qualcosina).
Dopo due pieni così, o mettevo 10-15€ di GPL oppure dicevo all'operatore di bloccare l'erogazione passati i 32 litri, arrotondando a suo piacimento.
Mi ero ripromesso di passare dalla Ford per farmela sistemare, appena tornato dalle ferie, ma in vacanza mentre mi trovavo a fare GPL presso un distributore Agip e parlavo con l'operatore poprio di questa faccenda e lui aspettava di arrivare alla cifra tonda con la mano sull'interruttore, magicamente l'erogazione si è fermata da sola, cioè la valvola è tornata a funzionare.

Forse si è tarata automaticamente dopo diversi rifornimenti perché spesso mi è capitato di vedere il "poker di led" intermittente (tutti i led lampeggiano per un po') che da quanto è stato scritto in queste pagine dovrebbe essere una sorta di autodiagnosi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 08/09/2010 23:29 #77980

Io personalmente ho chiesto propio al benzinaio perchè facesse tale operazione, ovvero quando la pompa interrompe il flusso in entrata, loro continuano ad aggiungere altro gas. La risposta del benzinaio è stata: " faccio così per arrotondare la somma da pagare del gas, se per esempio sono euro 20,48 centesimi arrotondo a 20,50 o se 20,64 arrotono a 21". I risci mi ha spiegato che nn esistono, semplicemente perchè continuando a pompare ulteriormente il flusso del gas all'interno della bombola si uguaglia la pressione a quella della pompa, così facendo nn entra più gas. Mi ha detto che la bombola tiene 23 bar e la pompa 23.5-24 bar. Questo mi ha riferito :)
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen
Ultima modifica: 08/09/2010 23:33 da Ford_Fiesta_GPL.

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 09/09/2010 12:03 #78009

io non dico che non possano arrotondare però un conto sono i 5 centesimo un conto sono 2-3 euro che per noi corrisopondono4-5 litri in più di gpl! :S

la mia questione è : ma se il serbatorio GPL non si riempie completamente proprio per consentire alla valvola di aumentaer o diminuire la pressione, se i benzionaio me lo forza,allora ne suppongo che il rischio è di un mal funzionamento della valvola indi di sicurezza per me che la guido! era questo il mio ragionamento a cu i non so dare risposta..anche se però me ne sto convincendo :blush:

senza contare che se viene continumente forzata allora come un elastico primo o poi cede..e io no nvoglio trovarmi a dover cambiare valvola o serbatoio per recuperare i soldi che il gpl mi fa risparmiare ,no?

grazie ad entrambi

ciao :)
  • geggè
  • Fiestista discreto

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 09/09/2010 12:28 #78015

Anch'io l'ho provato sulla mia pelle l'anno scorso (150 eur) con la sostituzione della valvola galleggiante sulla mia precedente auto dopo due anni e mezzo di impianto gpl.
Inoltre i tecnici BRC mi hanno spiegato che anche se fossi stato in garanzia ,avrei dovuto pagare di tasca mia, perchè una volta smontato risulta evidente la forzatura sul gallegiante.
Oltretutto è noto che in Italia i benzinai forzano il riempimento della bombola gpl .

MI RACCOMANDO NON FATE FORZARE IL PIENO !!
  • sasa1977
  • Fiestista discreto

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 10/09/2010 11:12 #78142

Anche a me certe volte forzano, ma finchè sono spicciolini lascio correre. Comunque dopo qualche mese poi si capisce quali sono i gasari che insistono per arrivare a cifra tonda, e quelli che non lo fanno, un'occasione per rifilare i ramini di cui si ha sempre il portafoglio troppo pieno. :laugh: ma è troppo difficile quantificare il pieno, dipende da tante cose, io da vuoto carico comunque 34-35 litri, ma mi capita raramente di fare il pieno già commutato a benzina, quindi "mi fido"
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 13/05/2012 17:04 #182077

Ciao a tutti

ho l'auto a gpl da 2 settimane ed ho già fatto 3 volte il pieno.

La prima volta che ho fatto il pieno l'omino agip mi ha fatto presente questo problema: lui ha assicurato che loro non forzano nulla e lasciano al centesimo (infatti ho pagato mi pare 22.22). Tutto subito non ho dato peso alle sue parole.

L'ultimo pieno il contatore si è bloccato a 16.88 circa e l'omino (altro benzinaio) mi ha dato ancora due colpetti per portarlo a 16.90. Adesso devo dirgli di non farlo più.
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 13/05/2012 18:37 #182100

Potreste spiegarmi in cosa consiste la forzatura?
Come fanno?
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 13/05/2012 18:43 #182102

Semplice....
basta dargli un limite...
invece di dire mi faccia il pieno gli dite mi faccia 10 o mi faccia 20,
cosi non possono sforare...mica si va dal salumiere che chiede "sono 3 etti e 4 che faccio lascio?
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 13/05/2012 18:47 #182104

alb3rt0 ha scritto:
Ciao a tutti

ho l'auto a gpl da 2 settimane ed ho già fatto 3 volte il pieno.

La prima volta che ho fatto il pieno l'omino agip mi ha fatto presente questo problema: lui ha assicurato che loro non forzano nulla e lasciano al centesimo (infatti ho pagato mi pare 22.22). Tutto subito non ho dato peso alle sue parole.

L'ultimo pieno il contatore si è bloccato a 16.88 circa e l'omino (altro benzinaio) mi ha dato ancora due colpetti per portarlo a 16.90. Adesso devo dirgli di non farlo più.

Che ti diano due colpetti per arrotondare pochi centesimi, non succede nulla...ma se invece forzano per farti arrotondare da 23€ a 25€...in quel caso puoi dirgli di non farlo. Nota bene che nel serbatoio non entra mai la stessa quantità ogni volta che fai il pieno. La temperatura esterna influisce molto sulla quantità di litri che entrano.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.