Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?!

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 13/05/2012 19:50 #182115

4nt0 ha scritto:
Potreste spiegarmi in cosa consiste la forzatura?
Come fanno?

Quando chiedi il pieno dal benzinaio la pistola si blocca automaticamente quando la ciambella è tutta piena. Tuttavia è possibile, se si danno altri colpi di pistola, riempire ancora la ciambella (che dovrebbe essere riempita all'80%). Molti benzinai lo fanno per arrotondare la cifra (ex. se viene 20.34 arrivano a 21). Questo però a lungo andare risulta dannoso per l'impianto gpl.
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 14/05/2012 12:51 #182277

Lo noto facendo rifornimento ini tre posti diversi. Quello del mio paese ci fa andare sempre, senza forzare, un 36 litri, un altro mi ci fa andare 32,60 ed un altro 33,40. Quindi potrebbe essere dannoso per la valvola?
Me l'hanno già sostituita in garanzia un anno fa.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 18/05/2012 14:57 #183461

Mi è capito giusto ieri per la prima volta. Di solito arrotondano sempre alle decina. Es: 26.24€ -> 26.30€, 25.71->26.00€.
Ieri mi è capito da 26.21€ a 26.50€...li mi sono incazzato :)
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 18/05/2012 17:24 #183514

è molto pericoloso lo sforzo!! può danneggiare la valvola!! e poi loro si tolgono dalle responsabilità e tocca a noi pagare per aggiustare!!
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 30/05/2012 08:34 #185981

Giustissimo... in buona parte dei casi stacco io l'interruttore, anche perché non è vero che ti mettono più gas ma bensì loro più soldi in tasca...
altro appunto... attenzione alle truffe, il nostro serbatoio è 33,6 litri completamente vuoto...
  • falco1
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 04/06/2012 08:06 #186745

ciao io ho sempre avvertito prima di staccare la pompa subito e per questo mi proto sempre centesimi dietro. Ho sempre fatto un pieno di circa 33 lt ultimamente però alle colonnine mi si stacca il pieno a 28 lt. Dipende dalla temperatura esterna? Cioè è perché fa caldo (28°)?
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 06/06/2012 13:22 #187074

Ciao...
Si è proprio così in base alla temperatura esterna il Gpl ha un espansione diversa...
Ma fai attenzione che il nostro serbatoio vuoto è sempre 33,6 litri....
Ciao e a presto...
  • falco1
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 06/06/2012 21:28 #187186

concordo anche io se danno due colpetti per arrotondare i centesimi, e non arrivare fino alla cifra intera dell'euro, non si corrono rischi perchè il serbatoio ad arresto non è interamente pieno, però mi è capitato con la 207 che era a gpl che un banzinaio mi riempi il serbaoio ben 5-6euro in più e anche lui mi disse che nn faceva niente, Premettendo che comunque quel gas non va perso perchè di km effetivamente ne ho fatti circa un 80ina di più del pieno classico, ma dopo un po le spie del gpl sono impazzite si spegnevano in maniere irregolare, che segnalata a pegeout ha portato alla sostituzione della valvolva, per fortuna un mesetto prima che finiva la garanzia. Tenete presente che dopo la sostituzione della valvola, o forse è capitato a me in quell'officina, non sono più i tecnici btc a farlo ma l'officina autorizzata e ho avuto problemi di odori dovuti ad un uso diverso di guarnizioni isolanti, risolto in momenti successivi.
comunque ripensandoci adesso ritengo anche io che il problema della rottura della volvola sia implicabile ad una pressione troppo alta per la forzatura eccessiva
  • rhodry83
  • Fiestista discreto
  • primo viaggietto in fofi :)
fofi 1.4tdci blu vision

Re: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 08/06/2012 17:31 #187562

Oggi ho fatto il pieno gpl. Ho fatto l'errore di rimanere in auto: faceva 21.22 ed ha arrotondato a 22. mi sono arrabbiato, non ci ho pensato e l'ho avvertito solo alla fine. Sarà dannoso una volta soltanto? è un litro in più inserito.
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re: i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?! 14/06/2012 10:00 #188171

nimo182 ha scritto:
ciao io ho sempre avvertito prima di staccare la pompa subito e per questo mi proto sempre centesimi dietro. Ho sempre fatto un pieno di circa 33 lt ultimamente però alle colonnine mi si stacca il pieno a 28 lt. Dipende dalla temperatura esterna? Cioè è perché fa caldo (28°)?

mi quoto per rettificare il problema dei litri che non è questione di temperatura esterna..ma di pompa. In un altro impianto ci sono entrati 33lt, ciò non toglie che la temperatura esterna incida sulla quantità del gpl inserito, ma si parla di cifre più basse dei miei 5lt
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari i benzinai forzano il pieno GPL..e i rischi?!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.