Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 09/11/2010 18:08 #86823

shekina ha scritto:
mentre stavo viaggiando molto tranquillamente mi è comparso il messaggio "motore guasto riparare immediatamente" con spia gialla con punto esclamativo!
l'auto però non sembrava avere problemi e l'ho riportata a casa. dopo averla spenta e ri-accesa non ho scritto più niente ne ha avuto alcun tipo di problema.

non so sei legata a problemi di minimo, comunque ho spedito l'auto in officina, appena mi fanno sapere qualcosa vi aggiorno!

speriamo non sia niente!

Ah dimenticavo: fatti rilasciare copia dei lavori eseguiti !!!
  • andrea-tdci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 09/11/2010 21:14 #86845

Buonasera a tutti voi..la mia Fiesta 1.6 TdCi 95 cv Euro 5 (produzione metà luglio 2010 in Spagna) ha iniziato da qualche giorno a presentare quest'irregolarità del minimo. Lo fa appena accesa, indipendemente dall'accelerare o meno. Dopo un tragitto di 4 km il minimo torna normale. Ad oggi mi trovo a 6500 km e non mi è mai capitato di sentire il filtro rigenerarsi (quindi con ventola accesa eccetera...). Continuerò a seguirvi con interesse. Grazie a tutti voi per la completezza delle informazioni.Stefano Malgotti

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 09/11/2010 21:55 #86849

come immaginavo, ecco un altro caso :(
penso che la situazione stia prendendo un certo peso perchè credo che non solo le nostre auto siano coinvolte da tale anomalia.
Forse chi l'ha riscontrato ha l'orecchio "clinico", forse chi non se nè accorto pensa che sia una cosa normale ma, stà di fatto che al momento tre auto presentano lo stesso identico inconveniente.
Immagino che qualcosa in comune ci sia, un lotto di sensori difettosi, un cablaggio errato, un relè installato in maniera errata insomma, qualche cosa in comune c'è a tutti i costi.
da una verifica che ho eseguito su etis, ho notato che la mia è stata fabbricata il 22-06-2010 purtroppo non sò dove l'hanno costruita perchè su etis non ci sono elencate le caratteristiche secondarie...
Ragazzi, penso che bisognerebbe rimboccarsi le maniche e mandare una bella letterina in Ford italia se il concessionario non riesce a risolvere. Tra l'altro, l'anomalia che riscontriamo, non viene rilevata tramite diagnosi ma, non vuol dire che non ci sia !!!
Basta vedere l'ultima anomalia che è stata riscontrata ufficialmente nel 1,4 tdci: la si risolve riprogrammando il controller del minimo perchè la Ford ha messo a disposizione un aggiornamento.

Alla fine cosa voglio dire ??? Non basta il semplice confronto e scambio di info sul forum, dobbiamo farci sentire dalla casa madre perchè, tale problema, non è una CARATTERISTICA di questo motore come ci liquidano nelle officine autorizzate bensì, è esclusivamente un PROBLEMA TECNICO a tutti gli effetti.
  • andrea-tdci

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 10/11/2010 19:12 #87010

Dunque...quest'oggi ho portato la mia Fiesta presso la concessionaria Autovilla di Sesto San Giovanni in provincia di Milano per motivi di carrozzeria e con la scusa ho chiesto cosa si sa su questo argomento. Addetto molto cortese e solerte nell'accoglienza...non so però se la risposta sia corretta.
Secondo questo adetto dell'officina è un problema riconducibile alla temperatura esterna ed alla temperatura del gasolio le quali si ripercuotono sugli iniettori portando alla vibrazione. Ricordando vari messaggi di persone alle quali il disturbo scompariva attivando accessori elettrici di un certo assorbimento mi viene da dire che non concordi molto questa risposta. A parere di questa persona, qualora non sopraggiungano difficoltà di avviamento o fumosità sospetta tutto è nella norma. Nel discorso ha menzionato anche il modello gpl...confesso di non aver capito molto il nesso visto che è tutt'altra cosa. Appena avrò possibilità mi recherò nella concessionaria dove l'ho acquistata (Iperauto Spa a Como) e chiederò loro cosa ne sanno.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 10/11/2010 20:37 #87023

stefano.malgotti ha scritto:
Dunque...quest'oggi ho portato la mia Fiesta presso la concessionaria Autovilla di Sesto San Giovanni in provincia di Milano per motivi di carrozzeria e con la scusa ho chiesto cosa si sa su questo argomento. Addetto molto cortese e solerte nell'accoglienza...non so però se la risposta sia corretta.
Secondo questo adetto dell'officina è un problema riconducibile alla temperatura esterna ed alla temperatura del gasolio le quali si ripercuotono sugli iniettori portando alla vibrazione. Ricordando vari messaggi di persone alle quali il disturbo scompariva attivando accessori elettrici di un certo assorbimento mi viene da dire che non concordi molto questa risposta. A parere di questa persona, qualora non sopraggiungano difficoltà di avviamento o fumosità sospetta tutto è nella norma. Nel discorso ha menzionato anche il modello gpl...confesso di non aver capito molto il nesso visto che è tutt'altra cosa. Appena avrò possibilità mi recherò nella concessionaria dove l'ho acquistata (Iperauto Spa a Como) e chiederò loro cosa ne sanno.

... moooooolto macchiavellica come spiegazione ma, chissà se sarà prorpio così ?
  • andrea-tdci

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 11/11/2010 12:43 #87075

qui mi sembra come quando uno chiama il 187 di telecom, ogni operatore ha una risposta diversa...

quando l'ho portata all'officina del mio paese per il meccanico non era per niente normale, anzi mi aveva sconsigliato di utilizzare l'auto con questo problema e portarla immediatamente all'officina della concessionaria perché lui non poteva intervenire.

la porto all'officina della concessionaria e mi dicono che è tutto normale anzi è proprio per via della presenza del DPF che il minimo ha queste oscillazioni.

sarà, comunque oggi alle 14.45 ho l'appuntamento in officina per via del messaggio "motore guasto", vi tengo aggiornati.
  • shekina
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 11/11/2010 12:51 #87076

shekina ha scritto:
qui mi sembra come quando uno chiama il 187 di telecom, ogni operatore ha una risposta diversa...

quando l'ho portata all'officina del mio paese per il meccanico non era per niente normale, anzi mi aveva sconsigliato di utilizzare l'auto con questo problema e portarla immediatamente all'officina della concessionaria perché lui non poteva intervenire.

la porto all'officina della concessionaria e mi dicono che è tutto normale anzi è proprio per via della presenza del DPF che il minimo ha queste oscillazioni.

sarà, comunque oggi alle 14.45 ho l'appuntamento in officina per via del messaggio "motore guasto", vi tengo aggiornati.

Le risposte son sempre diverse perchè ogniuno si mette a diagnosticare a "sentimento" quindi, è come se si gira la ruota e si compra una vocale :laugh: ...
Sono proprio messi bene, quelli che son messi male siamo noi che dobbiamo ricorrere a loro :( !!!
Mi raccomando, segui il consiglio che ti ho dato: fatti rilasciare copia di ciò che eseguono ;)

A presto !
  • andrea-tdci

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 12/11/2010 20:04 #87239

Anche la mia fiesta MY 2011 1.6 Tdci 95 cv con DPF ritirata a luglio fa questo problema del minimo ballerino.... non ho ancora avuto modo di poterla portare al concessionario ford ( causa incidente ) però appena torna va dritta filata in officina per controlli...
  • BigFiesta
  • New Fiestista

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 12/11/2010 20:45 #87242

andiamo bene...
Arrivato a questo punto, mi rimana da dire che non è un problema tecnico ma la normalità !
Gente, fate come ho fatto io: un bel video dove emerge il difetto, una bella letterina ed una bella raccomandata con ricevuta di ritorno. Se ne avete voglia, per copia conoscenza di Al volante o Quattroruote.
Così facendo, forsè nascerà una sorta di interessamento alla questione.
Per diritto di cronaca, nella mia ultimamente tale fenomeno non si stà presentanto più di tanto, praticamente non si è più presentato ad oggi, che il famoso consiglio del meccanico (disconosciuto e criticato dal qualificatore di "bimbiminkia") abbia avuto successo ???
Stiamo a vedere.
  • andrea-tdci

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 13/11/2010 00:18 #87270

Dunque potrebbe sembrare io me la sia un po' tirata...due sere fa, a 6600 km la piccola ha rigenerato il suo filtro. Ventola accesa, un odore da velato sentore di bruciato...passeggiatina di una 20ina di km un po' allegrotti (nel rispetto dei limiti nei punti più pericolosi)...ebbene cosa cambia:

- consumi un po' più alti eppure guido solo io e sempre sulle stesse strade, sempre nello stesso modo e sempre nelle stesse condizioni (Perchè?Effetto delle gomme invernali?)
- MINIMO REGOLARISSIMO sia a acaldo che a freddo....che quasi mi vergogno a portarla adesso....

Voi più esperti cosa ne sapete in questo senso?Buona notte a tutti vista l'ora....

Stefano Malgotti
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.