Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 01/10/2010 12:07 #81033

ragazzi, forse sto per dire una stupidaggine, ma non so, potrebbe esservi d'aiuto...
la mia vecchia fiesta, però col vecchio 1.2 benzina 16v 75 cv zetec, aveva questo problema, oscillava il contagiri, e se aprivo il cofano si udiva anche ad orecchio questo fenomeno, con un tremolio del motore...e lo faceva solo a motore caldo!
dopo diversi test ( e circa 4 mesi) riuscirono a capire che il problema era il regolatore dell'aria automatico (gestito dalla centralina), mi dissero che a volte si inceppava e rimaneva completamente aperto, o completamente chiuso.
sostituirono questo pezzo, e ancora oggi l'auto va benissimo, dopo oltre 200mila km! (quando riscontrai questo problema la macchina era nuova)
mi dissero inoltre che diverse fiesta del '96 avevano questo problema..

ora so che sono 2 motori completamente diversi, e ben 14 anni di differenza tra i due, ma penso che il meccanismo dell'aria sia più o meno quello...

magari provate a chiedere a chi è più competente di me..potrebbe anche essere questo il problema...
se poi vi rendete conto che ho scritto una grossa stupidaggine, ignorate pure il mio post!!!

un saluto a tutti!! :laugh:
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 01/10/2010 13:44 #81046

io ho la fiesta 1,6 tdci euro 4 che monta di serie il dpf come l'euro 5 e non me l'ha mai fatto..sembra ci sia da regolare il minimo nella tua macchina,perché sembra volersi spegnere; ma appena sta per spegnersi l'elettronica da gas per evitarlo,e si produce quell'effetto altalenante :ohmy: però è molto strano..con il clima acceso non te lo fa perché il minimo si alza automaticamente di un 100 giri,e quindi torna a girare regolare...
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 01/10/2010 16:26 #81076

la mia fiesta 1.6 fa esattamente come la tua (come nel primo video).

tant'è che, come vi ho raccontato sono andato di corsa in officina perché pensavo a qualcosa di grave... (tipo gasolio sporco).

ha iniziato esattamente superati i 1500 Km (non so se sia un caso) e ora come vi ho promesso volevo fare anche io un video ma ieri sera non c'è stato modo di riscontare questa anomalia... stasera riprovo (comunque è esattamente come nel primo video).

...ora ho 5000 km! e ultimamente lo sto riscontrando molto meno.
  • shekina
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 01/10/2010 19:18 #81099

Anche la mia lo fa (1.6 95cv) ma non ho mai pensato fosse un problema.
Insomma il motore non si spenge, cammina bene, se deve spinge....spinge...m'avete fatto venire il dubbio che fosse un problema voi :blink:
  • Spike
  • Fiestista in rodaggio

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 01/10/2010 20:05 #81104

Spike ha scritto:
Insomma il motore non si spenge, cammina bene, se deve spinge....spinge...m'avete fatto venire il dubbio che fosse un problema voi :blink:

anche la mia cammina bene e per spingere spinge, la cosa che mi ha fatto pensare è che portandola all'officina ford del mio paese sembrava che era un problema da non poterci nemmeno camminare... e il meccanico non sapeva nemmeno come intervenire.

all'officina della concessionaria invece non è un problema ma una cosa normalissima.... mah...
  • shekina
  • Fiestista discreto

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 01/10/2010 20:09 #81105

shekina ha scritto:
Spike ha scritto:

anche la mia cammina bene e per spingere spinge, la cosa che mi ha fatto pensare è che portandola all'officina ford del mio paese sembrava che era un problema da non poterci nemmeno camminare... e il meccanico non sapeva nemmeno come intervenire.

all'officina della concessionaria invece non è un problema ma una cosa normalissima.... mah...

Cmq da qualche parte mi sembra di aver letto che il tipo di motore della ford con il dpf al minimo avesse questa leggera oscillazione ma che cmq non era un problema.
Non mi chiedere dove l'ho letto perchè sai....quando cerchi notizie e "ingurgiti" qualsiasi cosa le notizie tendono a mischiarsi tra loro e perdere la "fonte"..
Ad ogni modo aggiornate la discussione con quello che vi dicono le officine tanto per tenere la situazione sotto controllo.... ;)
  • Spike
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 01/10/2010 21:56 da Spike.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 02/10/2010 00:56 #81128

• andrea-tdci
Ultima modifica: 16/08/2011 14:05 da andrea-tdci.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 02/10/2010 10:49 #81153

Ma sarà pure problema di gasolio?
Io ultimamente vado ad una tamoil che fa il prezzo piu' basso della mia zona (1,192 contro i 1.23 di media)....
Dopo aver letto del tuo "rifornimento" m'è venuto questo pensiero.
Ad ogni modo mi auguro che se sono a conoscenza della cosa aggiornino il software di gestione così si passa in concessionaria e si fa un bel format c: :)...
Vabbè l'importante è che la macchina non ne risenta.....
  • Spike
  • Fiestista in rodaggio

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 02/10/2010 11:50 #81155

• andrea-tdci
Ultima modifica: 16/08/2011 14:08 da andrea-tdci.

Re:minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF 02/10/2010 15:02 #81193

Stamattina ho fatto delle prove.
A me funziona così.
Sono a circa 2500 km.

Accendo motore a macchina fredda e il minimo è regolare.
Basta la prima accelerata anche lievissima e il minimo inizia ad oscillare. Nulla di trascendentale ma oscilla.
Si parte, si cammina un po', ci si ferma ai semafori e il minimo oscilla.
Si accosta (tipo parcheggio) il minimo oscilla ma se si aspetta un pò il minimo si assesta, se si da un pelino di gas tanto per far muovere il contagiri inizia di nuovo a "ballare".
Accendi il condizionatore (anche senza aria condizionata) e resta fermo e stabile.
Dunque hai ragione, non c'entra nulla il gasolio.
Ora passerò così per "sport" nell'officina della concessionaria a sentire che mi dicono consapevole che tanto soluzione non c'e'.
L'importante è che questa cosa non pregiudichi nulla della macchina.
Poi.....l'unica cosa da fare è aspettare fiduciosi un aggiornamento che regoli la situazione ma per ora le macchine ce le dobbiamo tenere così.
Ma una curiosità se accendo il condizionatore (senza A/C) la macchina consuma di più oppure il consumo resta lo stesso? No perchè tanto tra caldo d'estate e freddo d'inverno il condizionatore almeno da me è perennemente acceso anche solo per mantenere la temperatura costante quindi così facendo il fenomeno si limita parecchio...
  • Spike
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 02/10/2010 15:03 da Spike.
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari minimo ballerino su fiesta 1,6 tdci 95cv con DPF

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.