Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl)

Re:aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/11/2014 18:20 #286006

Ah okok non lo sapevo anche perche avevo notato in autostrada in rettilineo che andando a GPL il consumo era leggermente più alto... Cioè se commutò mentre cammino sul display compariva un valore più basso... A sto punto non mi spiego il motivi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/11/2014 18:41 #286013

Perché è il gpl che rende i consumi più alti visto che l'efficienza energetica è minore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/11/2014 19:23 #286024

beh io passerei dai 13 abbondanti agli 11 abbondanti, anche se ho paura che questo durerà meno.
Non voglio passare per quello che si fa le pippe mentali per poco o cose ovvie, ma sinceramente non me lo spiego e non è normale. spece per la questione del cdb che segna comunque troppo consumo istantaneo. Per me 40-50 km di differenza sono troppi e vogliono dire alla lunga spendere un pò di più Spero tanto che abbiate ragione voi e il conce a cambaire distributore
Appena avrò notizie ve lo dirò.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/11/2014 19:27 #286028

Oggi mi é capita che la prima tacca del gpl mi andasse via dopo 150 kilometri fatti...sapete come mai?
  • Loris1993
  • Guru di Fiesta
  • 1.4Ben/Gpl 92CV 5porte Blu Blazer
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda. -- Henry Ford

s1295.photobucket.com/user/Loris_Pampolini/library/

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 09/12/2014 10:17 #288999

Resoconto dopo altri due pieni. Ricordo che sono passato improvvisamente a consumare il pieno in 400km scarsi invece che i 430 km soliti e abbondanti.
Ho cambiato distributore, coem anche consigliato dal concessionario, il pieno è durato circa 10km in più. Poi sono ritornato al precedente (il più economico) ed è durato dinuovo sui 410km. Direi che non ci siano problemi e molto probabilmente in quel pieno ho beccato un pò di gpl più sporchino o che.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 13/03/2017 23:39 #331823

Io ho notato che da circa 2-3 mesi, con il pieno di gpl, non riesco a superare MAI 320 km..
Faccio 80% autostrada..
Non cambio quasi mai le marce a 2000 giri..Sono sempre sui 2300 giri..A volte capita anche di cambiare a 3000 giri...
Faccio rifornimento in due distributori, ma il risultato è sempre lo stesso..Non supero quei 320 km...
Puo essere un problema causato dal freddo ?
Ricordo che in estate toccavo quasi sempre quei 350-360 km
Sono arrivato a fare max 395 km..( in estate ad agosto )
Potrebbe essere che cambio marcia a giri troppo alti ?
Diciamo che spesso ho anche il piede pesantuccio..
Quale potrebbe essere il problema ?
La mia fiesta è una 1.4 e al momento ho 99000 km circa
Visto che mi trovo chiedo anche un altra cosa;
Spesso mi capita che l'auto mi si spegne sotto a bassi regimi..Cosa che prima non mi faceva..Cosa puo essere ?
Qualcosa da far registrare magari ?
Mi capita spesso nel traffico..Anche alzando bene la frizione..Niente si spegne!
Consigli ?
P.s il pieno è quasi sempre di circa 33 litri
Ho letto di persone che fanno i famosi 400 km...Io finora non ci sono mai riuscito..Mi accontenterei mi farne almeno 350-360..
Quale potrebbe essere il "problema" ?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/03/2017 09:29 #331834

Assentato ha scritto:
Io ho notato che da circa 2-3 mesi, con il pieno di gpl, non riesco a superare MAI 320 km..
Faccio 80% autostrada..
Non cambio quasi mai le marce a 2000 giri..Sono sempre sui 2300 giri..A volte capita anche di cambiare a 3000 giri...
Faccio rifornimento in due distributori, ma il risultato è sempre lo stesso..Non supero quei 320 km...
Puo essere un problema causato dal freddo ?
Ricordo che in estate toccavo quasi sempre quei 350-360 km
Sono arrivato a fare max 395 km..( in estate ad agosto )
Potrebbe essere che cambio marcia a giri troppo alti ?
Diciamo che spesso ho anche il piede pesantuccio..
Quale potrebbe essere il problema ?
La mia fiesta è una 1.4 e al momento ho 99000 km circa
Visto che mi trovo chiedo anche un altra cosa;
Spesso mi capita che l'auto mi si spegne sotto a bassi regimi..Cosa che prima non mi faceva..Cosa puo essere ?
Qualcosa da far registrare magari ?
Mi capita spesso nel traffico..Anche alzando bene la frizione..Niente si spegne!
Consigli ?
P.s il pieno è quasi sempre di circa 33 litri
Ho letto di persone che fanno i famosi 400 km...Io finora non ci sono mai riuscito..Mi accontenterei mi farne almeno 350-360..
Quale potrebbe essere il "problema" ?

Il problema è l'autostrada. Io faccio sempre strada normale e con un pieno arrivo anche a toccare 450km ma ho una guida molto sensibile anche se ci do del gas molte volte. Quando invece vado in autostrada 350 è il massimo che riesco a fare. Il problema è la 5° marcia corta.
Per il problema che ti si spegne possono essere i fili delle candele. Lo faceva anche a me e cambiati i fili e candele tutto a posto.
(Ho la tua stessa fiesta con 94mila km)
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista
  • Ringraziamenti ricevuti 17
"Vecchia": 1.4 Gpl 96CV Titanium 3p Frozen White MK7 | Aprile 2010 venduta Aprile 2017
Nuova: 1.5 TDCI 75CV (Centralina +20cv | +50Nm) ST-Line 5p Magnetic Grey MK7b | Maggio 2017

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/03/2017 12:48 #331843

Il problema non è la lunghezza delle marce, ma l'aerodinamica.
Se in autostrada si sta fissi a 140 km/h di tachimetro, i consumi sono quelli, c'è poco da fare.
Per ridurre i consumi non c'è altro da fare che ridurre la velocità (o comprare un'auto più aerodinamica)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/03/2017 12:51 #331844

fede.auto ha scritto:
Il problema non è la lunghezza delle marce, ma l'aerodinamica.
Se in autostrada si sta fissi a 140 km/h di tachimetro, i consumi sono quelli, c'è poco da fare.
Per ridurre i consumi non c'è altro da fare che ridurre la velocità (o comprare un'auto più aerodinamica)

Secondo me no. In quinta ai 130 a 4000 giri consumi e non poco. La nuova fiesta ora ha 6 marce.
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista
  • Ringraziamenti ricevuti 17
"Vecchia": 1.4 Gpl 96CV Titanium 3p Frozen White MK7 | Aprile 2010 venduta Aprile 2017
Nuova: 1.5 TDCI 75CV (Centralina +20cv | +50Nm) ST-Line 5p Magnetic Grey MK7b | Maggio 2017

Re:R: aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl) 14/03/2017 13:05 #331845

Aumentare il numero di marce non significa che l'ultima marcia sarà più lunga. Sui 1.0 ecoboost (unici motori a benzina disponibili, oltre al 1.0 aspirato, che continua ad avere 5 marce) il problema non erano le marce corte (che, anzi, sono lunghissime), ma l'eccessiva spaziatura tra le stesse, motivo per cui hanno aumentato il numero dei rapporti.

Su un motore aspirato di piccola cilindrata, che per definizione ha poca coppia, non puoi stare a 130 km/h orari a 2500 giri. Con la rapportatura così com'è adesso, il carico motore a 130 km/h è intorno al 60%. Aggiungi l'aria condizionata e arrivi a un 65% abbondante. Il restante 30% ti deve servire per aumentare la velocità e per superare eventuali falsopiani, in cui già così la Fiesta fa fatica. Allunga il rapporto finale e a 130 km/h in quinta ci andrai solo in discesa.

Oltretutto, allungare il rapporto del cambio significa aumentare il carico motore, con la conseguenza che, ogni volta che ti avvicini al 100%, il motore deve arricchire la miscela (anche di un terzo) per non fondere le valvole di scarico e il catalizzatore, buttando direttamente fuori dalla marmitta tutta la benzina "risparmiata".
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari aumento improvviso dei consumi (1.4 gpl)

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.