Riesumo questo post perché proprio oggi ho fatto il cambio gomme inverno/estate.
Io invece vorrei sapere come sollevare l'auto con un martinetto, quello che ha l'appoggio "piatto"... sul libretto non è mica tanto chiaro, sembra che si debbe mettere nella parte piana più esterna cioè all'esterno della scanalatura che scende, ma non sembra così solida quella zona!
Mi accodo a un messaggio segnalandovi che utilizzando il martinetto piano (come quello che ho usato io) lo potete usare con tranquillità sui punti più estremi.
MI spiego:
il punto più resistente della carrozzeria è su quel profilo rialzato che vedere.. una sorta di rialzatura della carrozzeria (alta circa 2cm) che corre su tutto il fianco sotto.
Mettete li il martinetto e tirare su... non preoccupatevi se il "profilo" di lamiera si piega.. perché tanto non si piegherà mai.... è il punti più duro della carrozzeria.
Alcuni martinetti nel disco di appoggio hanno anche una scanalatura per non fari fuoriuscire questa "slitta di lamiera".
Non c'è un unto preciso sulla macchina da utilizzare.. in teoria potreste anche metterlo a metà auto.. ma capire che poi il carico sarebbe eccessivo.... più agli estremi (vicino alle ruote) lo mettete meglio è.
Se avete ancora dubbi vi scatto qualche foto.
Ciao