Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2009 15:23 #16895

Salve,

tutti sappiamo, come descritto anche nel manuale gpl, che quando i 4 led verdi del commutatore lampeggiano, unitamente al segnale sonoro (beep) ripetitivo, significa che c'è qualcosa che non va nell' impianto gpl e l' auto commuta da sola a benzina (difatti il led centrale diventa rosso).

Ma a me, oltre a questo caso, è capitata una cosa nuova:

"Mentre stavo circolando a gpl, 2 volte mi è capitato che i 4 led verdi lampeggiavano (senza che l' auto commutasse da sola a benzina e senza avere il beep ripetitivo), quindi tutti i led, compreso quello centrale di stato, erano verdi.

Il problema si è risolto dopo alcuni Km".

Voi avete avuto esperienza di questo caso o conoscete il suo significato?

Grazie.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2009 16:02 #16907

magicsonny ha scritto:
Salve,

tutti sappiamo, come descritto anche nel manuale gpl, che quando i 4 led verdi del commutatore lampeggiano, unitamente al segnale sonoro (beep) ripetitivo, significa che c'è qualcosa che non va nell' impianto gpl e l' auto commuta da sola a benzina (difatti il led centrale diventa rosso).

Ma a me, oltre a questo caso, è capitata una cosa nuova:

"Mentre stavo circolando a gpl, 2 volte mi è capitato che i 4 led verdi lampeggiavano (senza che l' auto commutasse da sola a benzina e senza avere il beep ripetitivo), quindi tutti i led, compreso quello centrale di stato, erano verdi.

Il problema si è risolto dopo alcuni Km".

Voi avete avuto esperienza di questo caso o conoscete il suo significato?

Grazie.
a me l'ha fatto stamattina subito dopo il rifornimento... che sarà?
Ma se il karma non serve a niente e non costa niente... perchè a me non li dà nessuno?

Fiesta Plus GPL 1.4 96CV Black Panther 5p.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2009 19:28 #16925

Da alcuni forum ho letto due spiegazioni diverse:

- si può verificare quando si riempie il serbatoio del gpl oltre il massimo;

- si ha quando il sistema entra in autodiagnosi;

Leggo che a te si è verificato subito dopo il pieno, mentre io già avevo percorso alcuni Km.

Se si tratta della seconda opzione, dovrebbe verificarsi in tutte le auto, e per questo aspettiamo informazioni dagli altri utenti.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2009 22:24 #16958

a me è capitato quando già avevo 2 led spenti...ho pensanto fosse dovuto ad una accensione veloce della macchina senza avergli fatto il check della centralina...ma ho spento e riacceso e nulla è cambiato.però lampeggiavano e non mi ha commutato in benzina...dopo qualche km tutto è tornato a posto.
  • fofi1.4
  • Fiestista in rodaggio

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2009 22:49 #16963

Per ora, per fortuna, la mia GPL non ha fatto ancora poker di led verdi lampeggianti.

Però una mattina entrato secco in rampa di accelerazione in tangenziale, curvante a sinistra, il sistema ha iniziato a bippare come quando si entra in riserva, avevo sicuramente una bella tacca piena però.

Ho premuto due volte ed è ritornata a gas, la mia spiegazione è che al di sotto di metà pieno se si prendono curve veloci e/o inclinate, il gpl si sposta tutto da un lato e il sistema non trova più il carburante, quindi scatta a benzina.

Può sembrare seccante ma analizzando che il serbatoio è di 42 litri e già viene riempito per 33.
Quando abbiamo metà pieno in realtà è 1/4 di serbatoio.
Per la sua forma toroidale se il gpl si sposta dal lato opposto alla pompa di aspirazione (o come si chiama scusate l'ignoranza)
è probabile che rimanga a secco e passi subito a benzina.

Più che un difetto direi una soluzione efficiente che dimostra la bonta dell'impianto che non cambia carburante senza il minimo sfasamento dell'alimentazione del motore.

Voi che dite?
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 30/10/2009 00:19 #17512

PRESENTE.. a me e successo oggi sono ripartito dopo 5 minuti di sosta e dopo alcune decine di
metri suonava un beep...mi son detto che cavolo eeee praticamente non era passata a gpl
e il led verde era rosso...ho schiacciato riprovato niente..alla fine ad un semaforo ho spento e riacceso
l'auto ed e andato tutto a posto
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 05/11/2009 12:33 #18594

Ciao a tutti,
ieri anche a me la stessa cosa.
Dopo aver fatto pochi chilometri (la macchina andava ancora a benzina) ha iniziato a suonare l'impianto GPL (il led in alto era rosso, il livello del gas segnava 2 led accesi).
Il tutto si è risolto solamente spegnendo e riaccendendo la macchina.

Ciao a tutti
  • ClaRoma
  • New Fiestista

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 05/11/2009 13:00 #18600

Vigeo ha scritto:
Per ora, per fortuna, la mia GPL non ha fatto ancora poker di led verdi lampeggianti.

Però una mattina entrato secco in rampa di accelerazione in tangenziale, curvante a sinistra, il sistema ha iniziato a bippare come quando si entra in riserva, avevo sicuramente una bella tacca piena però.

Ho premuto due volte ed è ritornata a gas, la mia spiegazione è che al di sotto di metà pieno se si prendono curve veloci e/o inclinate, il gpl si sposta tutto da un lato e il sistema non trova più il carburante, quindi scatta a benzina.

Può sembrare seccante ma analizzando che il serbatoio è di 42 litri e già viene riempito per 33.
Quando abbiamo metà pieno in realtà è 1/4 di serbatoio.
Per la sua forma toroidale se il gpl si sposta dal lato opposto alla pompa di aspirazione (o come si chiama scusate l'ignoranza)
è probabile che rimanga a secco e passi subito a benzina.

Più che un difetto direi una soluzione efficiente che dimostra la bonta dell'impianto che non cambia carburante senza il minimo sfasamento dell'alimentazione del motore.

Voi che dite?

Ma mica il gpl nel serbatoio è in pressione?
Il gas esce ugualmente dalla valvola perchè è spinto dalla pressione, a mio parere.
Non occorre che la pompa "peschi" come per un liquido che non sia sotto pressione, tipo la benzina.
Voi cosa ne dite?
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 03:13 #19066

ciao a tutti...
volevo chiedervi una informazione su di una cosa che mi è capitata!
allora...mentre camminavo in gpl con led verde lampeggiante (quindi in riserva) imporvvisamente il led verde fisso che sta ad indicare l'alimentazione è divento rosso ma con il led della riserva ancora lampeggiante....
CS significa????
help meee :blush:
  • blacknios
  • Fiestista in rodaggio

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 04:05 #19070

comunque per quel problemino ho chiesto al capo officina del mio ford center, dove ho comprato l'auto e mi ha detto che non devo preoccuparmi... la cosa può capitare perchè magari la valvola si blocca e il sistema legge un valore sballato (almeno così ho capito)...se poi torna tutto a posto non c'è pericolo. Ha aggiunto di riportarrgliela se avesse dovuto continuare a farlo,... ma non è più successo... l'ultima volta che ho fatto rifornimento è successo solo che i led che indicano il livello si sono accese dopo circa 30 secondi e non immediatamente dopo il rifornimento come accade di solito, ma in marcia nessun problema... per cui non allarmatevi.. B)
Ma se il karma non serve a niente e non costa niente... perchè a me non li dà nessuno?

Fiesta Plus GPL 1.4 96CV Black Panther 5p.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.