Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 16:43 #19152

Salve ragazzi,

aggiorno la mia situazione:

Dopo le prime volte che faceva il classico errore di avaria (4 led lampeggianti , pià commutazione automatica a benzina con beep ripetitivi) ho portato l' auto in una officina Brc dove hanno fatto in mia presenza la diagnosi, e la centralina aveva registrato un errore sul 4° iniettore, dove si registravano dei valori oltre la soglia massima.

Quindi l' addetto, per avere la sicurezza che effettivamente l' errore dipendesse dall' iniettore, ha spostato il 4° iniettore al posto del 3° e viceversa, dicendo che, se in effetti, era quella l' unità ad essere difettosa, dopo qualche giorno, la centralina sicuramente avrebbe dovuto segnare l' errore sul 3° iniettore, affermando che c'è una avaria, ma bisognava localizzarla precisamente prima di effettuare riparazioni.

A ciò gli ho chiesto se l' iniettore può portare consumi eccessivi e non regolari del carburante gpl, e lui mi ha detto di si (con un pieno, 33lt, percorro in città circa 280 Km, con guida allegra).

Dopo aver fatto ciò, ha cancellato l' errore dalla memoria della centralina.

Dopo una decina di giorni, non si presenta il classico errore sopra descritto, ma altri 2 tipi di errore, ossia:
-1 tipo di errore: lampeggio dei 4 led simultaneamente, ma senza segnale sonoro e senza che l' auto venga commutata automaticamente a benzina;
- 2 tipo di errore: l' auto commuta automaticamente a benzina(quindi led centrale rosso), ma rimangono accesi anche i led che segnano la quantità di carburante gpl (nel mio caso, in quell' occasione erano 2 led verdi, perchè avevo ancora metà pieno).

Riporto l' auto, e dopo la solita diagnosi, la centralina segna 2 errori:
-errore sul 4° iniettore, dove si registravano dei valori oltre la soglia massima;
-errore sul 1° iniettore, dove si registravano dei valori oltre la soglia massima;

Dopo questa diagnosi, l' addetto ha esclamato che l' impianto dava i numeri!
Quindi ha aperto la pratica della riparazione in garanzia. Ora dovrà aspettare l' autorizzazione e le indicazioni dalla casa madre (Brc) e mi chiamerà quando dovrò portare l' auto (già mi ha anticipato che dovrò lasciarla per l' intera giornata).

Premetto che l' auto, circolando a gpl, va benissimo in accelerazione, è molto scattante, e non presenta nessun tipo di vuoto in progressione.

Quindi consiglio a tutti quelli che hanno avuto segnalazioni di errori dal commutatore, di recarsi, per sicurezza, presso una officina Brc, le officine della vostra zona si possono reperire dal sito Brc, in modo da far fare una diagnosi, anche perchè penso che i meccanici della Ford non sono attrezzati e preparati a gestire situazioni di questo tipo, e quindi, tantomeno, nel fare "diagnosi" solo con il loro pensiero!!!
Difatti, ogni controllo dell' impianto gpl, lo trasferiscono d'ufficio al centro Brc più vicino.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 17:25 #19166

Ottimo Sonny. Nel senso che il tuo caso può esser d'aiuto a molti.

Spero che ti risolvano il problema al più presto, per ora mi pare di capire che si siano interessati al tuo caso con professionalità, ed è buona cosa.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 17:30 #19168

Speriamo che vada a buon fine tutto, vi terrò aggiornati!

Ma comunque devo ammettero che nonostante la segnalazione di errori, il motore a gpl va benissimo, anche in accelerazione e posso solo lamentarmi per l' autonomia dei Km totali a gpl (Km 280, cosa che dovrebbe dipendere dagli iniettori).
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 17:45 #19173

magicsonny ha scritto:

Ma a me, oltre a questo caso, è capitata una cosa nuova:

"Mentre stavo circolando a gpl, 2 volte mi è capitato che i 4 led verdi lampeggiavano (senza che l' auto commutasse da sola a benzina e senza avere il beep ripetitivo), quindi tutti i led, compreso quello centrale di stato, erano verdi.

Il problema si è risolto dopo alcuni Km".

Voi avete avuto esperienza di questo caso o conoscete il suo significato?

Grazie.

Stessa cosa successa a me il "poker di verdi".... tre volte se non ricordo male, di cui l'ultima ieri.
Boh non riesco però a capire da cosa dipenda perchè se è vero che ieri avevo da poco fatto rifornimento, altre volte mi è capitato a 3/4 di serbatoio o dopo che avevo fatto una 50 di km dal pieno.....
Il meccanico ford interpellato mi ha detto che può essere che hanno riempito il serbatoio troppo.......boh mi pare strano visto che l'ultima volta ci hanno messo 31,5 litri....
Comunque risolto spegnendo e riavviando (come con win 95 :lol: )
L'auto funziona bene a gpl (circa 400 km con un pieno) e questa è l'unico avviso che mi ha dato per il momento l'impianto BRC.

Certo che sul libretto di manutenzione del GPL potevano anche scriverci che cosa significava questo lampeggio delle spie (hanno messo solo gli altri allarmi) forse che non lo sanno neanche loro.... :huh:

Ciao
  • Gippox
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 08/11/2009 19:04 #19183

Io ho provato a chiedere i vari signidicati dei messaggi del commutatore tramite email alla Brc, ma mi hanno detto di chiederli alla casa madre dell' auto, in questo caso alla concessionaria Ford, difatti il libretto di istruzioni Gpl è marchiato Ford.

Ma comunque, non ho provato nenache a chiederlo! Immaginando già la risposta!!
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - B 15/11/2009 19:31 #20567

ciao a me son successe 2 cose diverse:
1) circa 2 mesi fa è passata direttamente a benzina facendo un beep ogni 10 secondi circa. problema risolto con lo spegnimento della macchina.
2) La scorsa settimana ho fatto fare alla macchina un giro a benzina;quando l'ho rimessa a gpl dopo pochi km il led della benzina è diventato rosso e stavolta il beep era ogni secondo.
Anche stavolta problema risolto con lo spegnimento della macchina; però non mi piace molto!
  • RITA
  • Fiestista discreto

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 16/11/2009 16:30 #20726

magicsonny ha scritto:
Salve ragazzi,

aggiorno la mia situazione:

Dopo le prime volte che faceva il classico errore di avaria (4 led lampeggianti , pià commutazione automatica a benzina con beep ripetitivi) ho portato l' auto in una officina Brc dove hanno fatto in mia presenza la diagnosi, e la centralina aveva registrato un errore sul 4° iniettore, dove si registravano dei valori oltre la soglia massima.

Quindi l' addetto, per avere la sicurezza che effettivamente l' errore dipendesse dall' iniettore, ha spostato il 4° iniettore al posto del 3° e viceversa, dicendo che, se in effetti, era quella l' unità ad essere difettosa, dopo qualche giorno, la centralina sicuramente avrebbe dovuto segnare l' errore sul 3° iniettore, affermando che c'è una avaria, ma bisognava localizzarla precisamente prima di effettuare riparazioni.

A ciò gli ho chiesto se l' iniettore può portare consumi eccessivi e non regolari del carburante gpl, e lui mi ha detto di si (con un pieno, 33lt, percorro in città circa 280 Km, con guida allegra).

Dopo aver fatto ciò, ha cancellato l' errore dalla memoria della centralina.

Dopo una decina di giorni, non si presenta il classico errore sopra descritto, ma altri 2 tipi di errore, ossia:
-1 tipo di errore: lampeggio dei 4 led simultaneamente, ma senza segnale sonoro e senza che l' auto venga commutata automaticamente a benzina;
- 2 tipo di errore: l' auto commuta automaticamente a benzina(quindi led centrale rosso), ma rimangono accesi anche i led che segnano la quantità di carburante gpl (nel mio caso, in quell' occasione erano 2 led verdi, perchè avevo ancora metà pieno).

Riporto l' auto, e dopo la solita diagnosi, la centralina segna 2 errori:
-errore sul 4° iniettore, dove si registravano dei valori oltre la soglia massima;
-errore sul 1° iniettore, dove si registravano dei valori oltre la soglia massima;

Dopo questa diagnosi, l' addetto ha esclamato che l' impianto dava i numeri!
Quindi ha aperto la pratica della riparazione in garanzia. Ora dovrà aspettare l' autorizzazione e le indicazioni dalla casa madre (Brc) e mi chiamerà quando dovrò portare l' auto (già mi ha anticipato che dovrò lasciarla per l' intera giornata).

Premetto che l' auto, circolando a gpl, va benissimo in accelerazione, è molto scattante, e non presenta nessun tipo di vuoto in progressione.

Quindi consiglio a tutti quelli che hanno avuto segnalazioni di errori dal commutatore, di recarsi, per sicurezza, presso una officina Brc, le officine della vostra zona si possono reperire dal sito Brc, in modo da far fare una diagnosi, anche perchè penso che i meccanici della Ford non sono attrezzati e preparati a gestire situazioni di questo tipo, e quindi, tantomeno, nel fare "diagnosi" solo con il loro pensiero!!!
Difatti, ogni controllo dell' impianto gpl, lo trasferiscono d'ufficio al centro Brc più vicino.

Ragazzi, aggiorno la mia situazione.

Oggi mi ha chiamato l' officina Brc, e ho portato l' auto per il seguente intervento in garanzia:
- Dietro consiglio e autorizzazione della casa madre BRC, mi sostituiranno tutti e 4 gli iniettori, con altrettanti nuovi (già consegnati all' officina che mi ha contattato).

Andrò a ritirare l' auto nel tardi pomeriggio.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
Gt Alarm - Block shaft

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 09/03/2010 18:49 #45185

Salve ragazzi, anche io ho notato che più di una volta è accaduto che i quattro led lampeggiano, senza passare a benzina e con il led superiore verde fisso. Ho telefonato alla concessionaria ford e mi hanno consigliato di portarla in un centro BRC a cui loro si affidano per impianti a gpl. Vado in questa officina autorizzata brc, dopo avendo fatto una diagnosi senza trovare alcun errore, mi dicono che potrebbe essere il manometro (non sò come si chiama) sulla bombola posizionata dietro al bagagliaio che quindi va cambiato. Dopo aver effettuato il lavoro mi lasciano andare via senza lasciarmi alcuna ricevuta che attesti che hanno cambiato il pezzo. Ho chiesto se mi dodeva essere consegnata una ricevuta e loro mi hanno risposto di no! A dir la verità non mi ha dato molta fiducia quel tipo, quindi, vi faccio una domanda..........ma voi quando siete andati in officina brc, dopo la sostituzione di un qualsiasi pezzo vi hanno lasciato una ricevuta??? rispondetemi per favore sono molto dubbioso! Ho provato a chiamare il call center della ford ma non risponde mai nessuno!

ps. fino ad oggi la macchina va bene, non fa più quel problema!
x magicsonny, essendo che sono di napoli come te, se non sbaglio, tu a che officina brc ti sei rivolto???
  • Salvatore
  • Fiestista discreto
Nuova Ford Fiesta Titanium 1.4 16V 96cv GPL 5P vernice metallizzata Nero Panther
interni Dots Bordeaux
Premium Sound System, Opzione Fumatori
Alzacristalli Posteriori Elettrici
Power Botton + Antifurto, ESP, City Pack
Titanium Pack, Paraspruzzi
Bulloni Antifurto, Deflettori Antiturbo.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 17/03/2010 00:48 #46852

Ciao a tutti,anche a me sono capitati tutti e tre i tipi di lampeggiamento(con commutazione a benzina e bip sonoro risolto con spegnimento e riaccensione dell' auto,solo lampeggiamento led verdi appena fatto il pieno e lo stesso dopo un pò di Km.dal pieno),portata alla Ford già un paio di volte e l'ultima,mi è sembrato di capire che non sanno che pesci prendere visto che mi hanno detto che sono in attesa d' indicazioni dalla casa madre(BRC).l'ho riportata per un problema al climatizzatore e ho sottoposto di nuovo la questione,domani la ritiro,speriamo bene,vi farò sapere com'è andata.
  • Menelik
  • Fiestista in rodaggio

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 18/03/2010 01:36 #47106

che a volte i 4 led lampeggino senza commutare a benzina è una normale prassi di auto-diagnosi disposta dalla centralina GPL mediamente a fronte di un aumento di pressione nel toroidale, ( segnalazione - troppo pieno ) cosa che di norma è dovuta ad un semplice aumento della temperatura esterna.
nella maggior parte dei casi puo' capitare proprio appena fatto il pieno.

è sufficiente x cui percorrere un po' di Km x vedere svanire il difetto. ( non è un difetto...precisiamo )
è bene ricordare poi che le attuali miscele che ancora carichiamo ( miscela invernale ) hanno una prevalenza di propano, ottima x i climi rigidi ma non indicata x gli innalzamenti di calore atmosferico, che sul propano vanno ad incidere con un maggior dilatazione e relativo aumento di pressione rispetto invece alla maggior percentuale di butano contenuto nella miscela estiva.

non appena i distributori faranno i nuovi ricarichi delle cisterne interrate vedrete che questo problema tendera' a sparire.
ricordo la formula + semplice x la dilatazione dei gas:
Vi + Vi / 273 x T°

Vi = volume iniziale
273 = costante
T° = temperatura

è sufficiente un innalzamento di soli 4° all'interno del bagagliaio ( vano toroidale ) x aumentare il volume di 1/2 LT. su 33 del classico pieno medio. ( scatta l'elettrovalvola e la centralina fa partire il segnale di troppo pieno. )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 18/03/2010 13:39 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.