Ciao ragazzi!
Sono qui per aggiornarvi su gli ultimi lavori che ho fatto alla FoFi
Ho deciso di fare una mappa soft (Stage 1) perchè il motore è brillante ma spingendo si sentiva che la potenza veniva limitata dai 3000 giri in poi...
Leggendo vari pareri sul web e avendono conosciuto persone che la montano e non hanno avuto problemi mi sono affidato alla "Bluefin" di Superchips.
Il principio è il medesimo che usa Mountune per il kit MR135... viene inviato un programmatore di centralina a casa, bisogna collegare il programmatore all'auto e scaricare la mappa originale, dopo tramite pc si invia la mappa scaricata e loro la rimandano modificata su misura sulla base di quella inviatagli e si reinstalla sempre tramite il programmatore, è semplice e veloce.
Il punto forte, secondo me, è che il programmatore tiene in memoria sia quella la mappa originale che quella modificata, quindi in 5 minuti collegando il programmatore all'ODB si può mettere e togliere la mappa, a piacimento, senza dover tornare dal preparatore e senza invalidare la garanzia se dovessi andare in Ford per qualsiasi motivo!
Fino ad ora ho solo sensazioni positive, la macchina va meglio su tutti i fronti: scatto, ripresa, allungo, fluidità (la macchina strappa molto meno) e consumi (se si va civilmente

).
Insieme alla mappa ho installato anche un filtro a pannello a "Secco" della SprintFilter (ho preso il modello più "sportivo", il P08) e la macchina respira decisamente meglio, la potenza non cala così repentinamente come prima con il surriscaldarsi del motore.
Dalla rullata sul sito la macchina ora dovrebbe avere 137bhp (139CV) e 238nm, non so quanti siano esattamente sulla mia ma la differenza è innegabile (provata anche sul campo

).