fede.auto ha scritto:
In officina non ti hanno chiesto che cosa hai fatto con l'auto di recente?
Sicuramente potrebbe anche essere stato un difetto della batteria, ma potrebbe anche esserci un errore nel software di qualche centralina per cui non va in risparmio energetico come previsto.
Capita spesso che con una determinata sequenza di eventi (spegni il motore prima di chiudere una chiamata via bluetooth, una certa combinazioni di impostazioni nel quadro o nella radio, un determinato lasso di tempo tra quando hai spento l'auto e quando chiudi la porta, ecc) una o più centraline non registrino il comando di andare in risparmio energetico e continuino ad assorbire energia come se il dispositivo fosse acceso (anche se da fuori non si vede nulla).
Essendo la Fiesta un'auto nuova, è plausibile che sia accaduto qualcosa del genere.
In ogni caso, non mi preoccuperei per le luci, te ne accorgeresti se l'auto rimane con i fari accesi...
Hai perfettamente espresso il motivo per cui voglio una macchina con la minor elettronica possibile.
Una volta la centralina era una sola.
Come si dice: ogni cosa in meno che hai è un problema in meno che ti puoi trovare
Detto ciò: in officina me la ha portata il carro-attrezzi il giorno dopo perchè io ero a lavorare.
Di conseguenza non ho parlato direttamente io con i meccanici.
Stamattina al ritiro mi hanno solo detto che come da procedura di garanzia hanno eseguito tutti i controlli imposti da Ford per controllare che non si sia danneggiato qualcosa o ci siano assorbimenti anomali di corrente.
Hanno detto che la batteria è andata in corto perchè probabilmente era difettosa.
Se ci fosse però un modo per disattivare permanentemente le luci automatiche ringrazio anticipatamente ci saprà illustrarmelo.