Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Luci automatiche Fiesta 2018

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 11:53 #343601

Ciao a tutti.

Siccome ho appena ritirato la mia Fiesta dall'officina Ford perchè dopo nemmeno due mesi di vita sono già rimasto a piedi con la batteria (ovviamente sostituita gratuitamente in garanzia), volevo chiedere se esiste un modo per disattivare permanentemente le luci automatiche.
Se si disattivano poi al riavvio successivo della macchina tornano automaticamente su automatiche.
Vorrei gestire le luci manualmente.

Non mi fido della troppa elettronica sulle nuove auto.
I guasti meccanici con una regolare manutenzione si possono prevenire, ma l'elettronica ti lascia a piedi da un momento all'altro senza preavviso.
Non ho voluto apposta dispositivi elettronici come start & stop, drive assistance e altro proprio perchè sono un continuo sforzare la batteria della macchina.
Sono spesso in trasferta per lavoro, di conseguenza mi serve una macchina più affidabile possibile, e ad aver già cambiato la batteria dopo neanche due mesi di vita mi sembra proprio di essere partiti col piede sbagliato.
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 13:13 #343605

Condivido il tuo pensiero in ogni punto, tanta elettronica = tanti problemi. Anche a me piacerebbe gestire sempre manualmente l’illuminazione ma da quello che ho capito non è possibile, ad ogni avvio dell’auto il comando luci si posiziona su luci automatiche indipendentemente da dove era stato posizionato allo spegnimento del motore. Aggiungo una domanda in quanto inerente l’argomento luci: la funzione cornering dei fendinebbia è disattivabile? In concessionaria ho chiesto ma non mi hanno saputo dare risposta.
  • Silversour
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 13:18 #343607

Silversour ha scritto:
Condivido il tuo pensiero in ogni punto, tanta elettronica = tanti problemi. Anche a me piacerebbe gestire sempre manualmente l’illuminazione ma da quello che ho capito non è possibile, ad ogni avvio dell’auto il comando luci si posiziona su luci automatiche indipendentemente da dove era stato posizionato allo spegnimento del motore. Aggiungo una domanda in quanto inerente l’argomento luci: la funzione cornering dei fendinebbia è disattivabile? In concessionaria ho chiesto ma non mi hanno saputo dare risposta.

Peri fendinebbia non saprei.
Il cornering fa parte di qualche pacchetto di optional? Sulla mia non ci ho fatto caso se c'è questa funzione, di conseguenza non mi sono posto il problema.
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 13:24 #343609

luki1 ha scritto:
Silversour ha scritto:

Peri fendinebbia non saprei.
Il cornering fa parte di qualche pacchetto di optional? Sulla mia non ci ho fatto caso se c'è questa funzione, di conseguenza non mi sono posto il problema.

Io ho una Vignale ed è di serie.
  • Silversour
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 14:02 #343614

sinceramente non credo che il problema sia dovuto alle luci automatiche, secondo me era la batteria difettata, questi accessori sono gestiti dalla centralina in modo da non gravare sulla batteria, se ci fai caso se apri la macchina e non accendi il motore dopo un po va in risparmio energetico....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, Salvo07

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 16:37 #343646

In officina non ti hanno chiesto che cosa hai fatto con l'auto di recente?
Sicuramente potrebbe anche essere stato un difetto della batteria, ma potrebbe anche esserci un errore nel software di qualche centralina per cui non va in risparmio energetico come previsto.

Capita spesso che con una determinata sequenza di eventi (spegni il motore prima di chiudere una chiamata via bluetooth, una certa combinazioni di impostazioni nel quadro o nella radio, un determinato lasso di tempo tra quando hai spento l'auto e quando chiudi la porta, ecc) una o più centraline non registrino il comando di andare in risparmio energetico e continuino ad assorbire energia come se il dispositivo fosse acceso (anche se da fuori non si vede nulla).

Essendo la Fiesta un'auto nuova, è plausibile che sia accaduto qualcosa del genere.

In ogni caso, non mi preoccuperei per le luci, te ne accorgeresti se l'auto rimane con i fari accesi...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 20:45 #343671

fede.auto ha scritto:
In officina non ti hanno chiesto che cosa hai fatto con l'auto di recente?
Sicuramente potrebbe anche essere stato un difetto della batteria, ma potrebbe anche esserci un errore nel software di qualche centralina per cui non va in risparmio energetico come previsto.

Capita spesso che con una determinata sequenza di eventi (spegni il motore prima di chiudere una chiamata via bluetooth, una certa combinazioni di impostazioni nel quadro o nella radio, un determinato lasso di tempo tra quando hai spento l'auto e quando chiudi la porta, ecc) una o più centraline non registrino il comando di andare in risparmio energetico e continuino ad assorbire energia come se il dispositivo fosse acceso (anche se da fuori non si vede nulla).

Essendo la Fiesta un'auto nuova, è plausibile che sia accaduto qualcosa del genere.

In ogni caso, non mi preoccuperei per le luci, te ne accorgeresti se l'auto rimane con i fari accesi...

Hai perfettamente espresso il motivo per cui voglio una macchina con la minor elettronica possibile.
Una volta la centralina era una sola.
Come si dice: ogni cosa in meno che hai è un problema in meno che ti puoi trovare :)

Detto ciò: in officina me la ha portata il carro-attrezzi il giorno dopo perchè io ero a lavorare.
Di conseguenza non ho parlato direttamente io con i meccanici.
Stamattina al ritiro mi hanno solo detto che come da procedura di garanzia hanno eseguito tutti i controlli imposti da Ford per controllare che non si sia danneggiato qualcosa o ci siano assorbimenti anomali di corrente.
Hanno detto che la batteria è andata in corto perchè probabilmente era difettosa.

Se ci fosse però un modo per disattivare permanentemente le luci automatiche ringrazio anticipatamente ci saprà illustrarmelo.
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1

Luci automatiche Fiesta 2018 24/03/2018 20:47 #343672

Fo.Ro.Fi ha scritto:
sinceramente non credo che il problema sia dovuto alle luci automatiche, secondo me era la batteria difettata, questi accessori sono gestiti dalla centralina in modo da non gravare sulla batteria, se ci fai caso se apri la macchina e non accendi il motore dopo un po va in risparmio energetico....

Lo so che probabilmente non è colpa delle luci però fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Se posso controllare le luci prevenendo futuri problemi è meglio.
Se le spengo io sono sicuro al 100% che sono spente.
Con l'automatico si accendono anche quando non vorrei di fatti sonno sempre dietro a regolarle.
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1

Luci automatiche Fiesta 2018 25/03/2018 09:29 #343710

luki1 ha scritto:
Hai perfettamente espresso il motivo per cui voglio una macchina con la minor elettronica possibile.
Come si dice: ogni cosa in meno che hai è un problema in meno che ti puoi trovare :)

Detto ciò: in officina me la ha portata il carro-attrezzi il giorno dopo perchè io ero a lavorare.
Stamattina al ritiro mi hanno solo detto che come da procedura di garanzia hanno eseguito tutti i controlli imposti da Ford per controllare che non si sia danneggiato qualcosa o ci siano assorbimenti anomali di corrente.
Hanno detto che la batteria è andata in corto perchè probabilmente era difettosa.

Se ci fosse però un modo per disattivare permanentemente le luci automatiche ringrazio anticipatamente ci saprà illustrarmelo.

Se ti hanno detto che la batteria è andata in corto, allora era difettosa quella.
Sono d'accordo con la tua preferenza per macchine elettronicamente semplici, purtroppo, però, spegnere i dispositivi non risolve il problema con le macchine di oggi, visto che gli interruttori non sono più collegati ai relé, ma sono semplici input per le centraline che gestiscono il tutto.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Luci automatiche Fiesta 2018 25/03/2018 10:32 #343713

fede.auto ha scritto:
luki1 ha scritto:

Se ti hanno detto che la batteria è andata in corto, allora era difettosa quella.
Sono d'accordo con la tua preferenza per macchine elettronicamente semplici, purtroppo, però, spegnere i dispositivi non risolve il problema con le macchine di oggi, visto che gli interruttori non sono più collegati ai relé, ma sono semplici input per le centraline che gestiscono il tutto.

Lo so. Però spegnendo i dispositivi c'è meno rischio che vadano in blocco e diano errori. Se le luci sono spente penso che anche la centralina non lavora.
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Luci automatiche Fiesta 2018

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.