Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF)

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 14/08/2018 18:46 #347914

L'ho scritto... in parallelo alla resistenza dello specchietto retrovisore.
Positivo con positivo e negativo con negativo.

Se magari spieghi cosa non ti è chiaro...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 28/08/2018 09:20 #348159

su mk8?
Come hai fatto ad accedere alla resistenza? Hai dovuto smontare tutto lo specchietto?
  • BiRuFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 28/08/2018 09:55 #348160

BiRuFoFi ha scritto:
su mk8?
Come hai fatto ad accedere alla resistenza? Hai dovuto smontare tutto lo specchietto?

Sulle euro 6 non serve
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 28/08/2018 11:05 #348168

PalmaRex ha scritto:
BiRuFoFi ha scritto:
su mk8?

Sulle euro 6 non serve

in che senso non serve? scusa, ma non ho capito.
  • BiRuFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 28/08/2018 11:12 #348169

Non serve perchè è praticamente inutile. Nella logica di gestione delle rigenerazioni per il 1.5 E6 l'uso dei dispositivi ausiliari per aumentare il carico motore non è come le vecchie versioni E5, quindi mettendo la "spia" sulla resistenza degli specchietti ti si accenderà una rigenerazioni sì e dieci no. Fai tu
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 28/12/2018 21:50 #350532

Vorrei farvi notare che quando si va ad acquistare, i venditori non dicono queste cose, dicono che la macchina è perfettamente in grado di autogestire la pulizia del filtro su percorsi misti e anche urbani.
baresedoc85 ha scritto:
thomas80 ha scritto:
Baresedoc aumenterei anche il chilometraggio ad almeno 20/25.000 km. Poi se si fa autostrada/superstrada ma meno km può andare lo stesso. Altrimenti benzina che consuma poco o gpl/metano.

I diesel oggi con questi filtri stanno diventando macchine per uso sempre più "specifico", nel senso che se non le usi per andature abbastanza costanti in autostrada o superstrada non ha molto senso comprarle. Dico questo per differenziarle dal termine extraurbano...in quanti sono quelli che abitano nei paesini di campagna ed usano l'auto per fare sempre pochi km e per strade che avranno si meno semafori e stop, ma sempre con andamento simile all'urbano (pochi km a viaggio ed all'anno, strade che comunque di fanno fare molti start e stop, uso a basse velocità, ecc)? Sono tanti.

Parlando col mio meccanico, di situazioni simili a quelle di ReivaX ne capitano diverse. Ai suoi clienti che hanno questi problemi consiglia sempre di prendere l'autostrada ogni tot di tempo per un bel tragitto depurante...ed a questo punto il diesel preso per risparmiare ti fa spendere di più.

Personalmente non ho il led e non ci faccio sempre caso, ma viaggiando per lo più in autostrada a velocità costante ci si accorge bene della rigenerazione...come citato da Lollapalooza per il consumo istantaneo (la più semplice) e dagli strappetti (ogni tanto me ne accorgo ma non sempre).
esatto, diciamo che mi sono voluto mantenere basso come chilometraggio, ma quello che più conta è il tipo di strada che si fa, o si fa autostrada e statale ma intendo quella a 2 corsie in cui si va ad almeno 90 km/h o il diesel non ha più senso

poi ci sono quelli convinti che risparmiano perchè con 20 euro fanno più litri al benzinaio, contenti loro, contenti tutti, la colpa è anche delle concessionarie che vendono diesel a chiunque e in pronta consegna e km0 hanno sempre poche macchine a benzina, non ne parliamo per quelle che vanno da segmento C in su, sfido qualcuno a trovare una focus o auto simili a benzina come pronta consegna in concessionaria
  • MeFisto
  • New Fiestista

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 29/12/2018 15:17 #350541

MeFisto ha scritto:
Vorrei farvi notare che quando si va ad acquistare, i venditori non dicono queste cose, dicono che la macchina è perfettamente in grado di autogestire la pulizia del filtro su percorsi misti e anche urbani.

Ma infatti, dovrebbero. Ma nella maggior parte dei casi non lo fanno principalmente perchè come tutti i venditori devono tirare a vendere ed esaltano i pregi del prodotto che vendono, senza citarne i difetti in cui si incorre nell'uso non idoneo dell'auto. Se poi le direttive sono quelle di vendere principalmente i diesel, spingono sul diesel.

Quindi diciamo che l'acquirente meno accorto non ha colpe, si crede e si spera che il venditore ci sappia consigliare l'auto più adatta alle nostre esigenze. Chiaramente non bisogna generalizzare e condannare tutti. L'unico modo è informarsi bene e perdere del tempo prima di fare la decisione. Personalmente prima di acquistare la Fiesta anchio ero abbastanza ignaro di molte cose, non ci pensavo o le sapevo solo alla lontana, ma mi son deciso di capire bene a cosa andavo incontro col diesel d'oggigiorno, soprattutto per il discorso dei filtri antiparticolato di cui spesso qua e la avevo sentito peste e corna. Quindi oltre che dal mio meccanico, ho chiesto in giro a gente del settore e letto molto su questo forum e da altre parti. In effetti fino a non molti anni fa tutti questi problemi non c'erano o erano minimi, ma oggigiorno dovrebbero essere messi in prima linea tra le informazioni che si devono dare ai consumatori che vanno ad acquistare un auto diesel.
Epperò, non mi sembra di aver mai letto niente del genere sui siti di tutte le case automobilistche, sui loro depliant...oppure sentito dire dai venditori.

Tornando alla Fiesta Mk8, non si può imputare tutta la colpa ai venditori, in teoria non ci dovrebbero essere tutti questi problemi che state riscontrando dopo così pochi km, l'auto dovrebbe essere in grado di gestire il traffico cittadino con una certa normalità e magari andare incontro a problemi solo in casi estremi di persone che non escono mai fuori dalle mura della città, vanno piano tra un semaforo e l'altro...e solo dopo un periodo più lungo dei 5/10.000 km come nei vostri casi...
Ford deve aggiornare la gestione del filtro da parte della centralina, non c'è altra soluzione. Altrimenti perchè noi con la Mk7b e gli stessi vostri motori non abbiamo questi problemi? Forse col passaggio dalle E6b/Mk7b alle E6d/Mk8 si è scavallato un certo limite e questo motore per come è settato non riesce più a gestire adeguatamente il DPF.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 29/12/2018 15:20 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: entony14, Curz, MeFisto

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 03/04/2025 17:10 #362948

Buonasera, secondo voi è normale che non mi mostri la percentuale del fap?
  • Enrico90
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.