Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La fiesta di Ivan... Foto Pag 15...

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 31/12/2010 01:10 #93297

Ragazzi, va bene il tuning, l'assetto super ribassato e chi più ne ha più ne metta, ma la prima cosa è la testa e la capacità tecnica di chi guida: non voglio farvi la predica, anche se sono nell'età in cui si comincia a farle, ma prima di spendere soldi per modificare le vostre macchine investite in corsi di guida sicura, sportiva o veloce: non ve ne pentirete. C'è gente che guida da 30 anni e crede di sapere tutto invece è ancora un principiante e potenzialmente pericoloso in caso di manovre d'emergenza o con un coefficiente di difficoltà leggermente sopra la media; immaginate un neopatentato o comunque un automobilista con scarsa esperienza (qui nel forum ce ne sono molti sotto i 25 anni, vero?) a cosa può andare incontro......pensateci e riflettete, io l'ho fatto e per un pò è stato il mio lavoro e la mia vita.
  • freedom
  • Fiestista in rodaggio
New Ford Fiesta Individual 1.6 Tdci - Bianco Frozen - Styling Kit - Cerchi 17" Ford - PSS - Antifurto - Garanzia 5 anni - Pedaliera in Alluminio -
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 31/12/2010 01:35 #93300

freedom ha scritto:
Ragazzi, va bene il tuning, l'assetto super ribassato e chi più ne ha più ne metta, ma la prima cosa è la testa e la capacità tecnica di chi guida: non voglio farvi la predica, anche se sono nell'età in cui si comincia a farle, ma prima di spendere soldi per modificare le vostre macchine investite in corsi di guida sicura, sportiva o veloce: non ve ne pentirete. C'è gente che guida da 30 anni e crede di sapere tutto invece è ancora un principiante e potenzialmente pericoloso in caso di manovre d'emergenza o con un coefficiente di difficoltà leggermente sopra la media; immaginate un neopatentato o comunque un automobilista con scarsa esperienza (qui nel forum ce ne sono molti sotto i 25 anni, vero?) a cosa può andare incontro......pensateci e riflettete, io l'ho fatto e per un pò è stato il mio lavoro e la mia vita.

Si, ok....ma cosa c'entra con la Fiesta di Ivan?
  • jbk
  • Fiestista

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 31/12/2010 01:58 #93303

Se rileggi tutti i messaggi di questa discussione vedrai che c'entra.....se poi non vuoi farcela entrare per forza dimentica ciò che ho scritto....la Fiesta di Ivan per me era un pretesto per approfondire un argomento interessante per molti utenti di questo forum come il tuning.
  • freedom
  • Fiestista in rodaggio
New Ford Fiesta Individual 1.6 Tdci - Bianco Frozen - Styling Kit - Cerchi 17" Ford - PSS - Antifurto - Garanzia 5 anni - Pedaliera in Alluminio -

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 31/12/2010 02:56 #93306

freedom ha scritto:
Concordo, l'intervento è molto sensato. Freedom sta dicendo che è bene spendere i soldi nella Fofi e farla diventare bella come quella di Ivan, ma sarebbe altrettanto giusto investire qualcosa nella nostra sicurezza con un corso di guida avanzato. Poteva scriverla praticamente ovunque una cosa del genere.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 31/12/2010 10:44 #93311

e invece non c'entra proprio un bel niente. "Freedom" è saltato dentro a questo topic gridando ad alta voce che sarebbe meglio imparare prima a guidare invece di abbellire la Fiesta....!

Premetto, tanto per chiarire le cose, che IO ho fatto il corso di guida sicura e anche quello di guida veloce con Siegfried Stohr quasi 20 anni fa, ad oggi ho spalato più di 900.000 km con su strade italiane ed estere senza mai fare un'incidente in tutta la mia carriera di automobilista...questo risultato non è di certo frutto di un corso di guida sicura di un paio di giorni ma dell'esperienza accumulata in 25 anni di guida giornaliera.

La macchina è una cosa che diventa una parte del nostro corpo umano, il pilota e il mezzo si fondono e si fanno le cose giuste nel momento giusto senza nemmeno doverci pensare.

Ovviamente..se si guida solo la domenica...allora è meglio prendere il treno...dato che NON si diventerà mai un guidatore esperto anche con la migliore delle scuole esistenti al mondo.

Ribadisco inoltre che se uno rispetta i limiti imposti dalla legge e sta concentrato sulla strada senza far cazzate è veramente difficile perdere la vettura... i limiti sono talmente bassi da poter fermare la macchina in qualunque momento senza problemi...sia in città che fuori città....la maggiorparte degli incidenti avviene per distrazione, telefono, radio, sigarette e migliaia di altre stupidate e ovviamente per l'inesperienza.

Io penso che gli utenti di questo forum amino la loro macchina e sono sicuro che la sanno anche guidare abbastanza bene visto che è in parte la loro passione o hobby portarla a spasso, poi se invece parliamo di vetture con 300 cavalli e oltre...beh, allora le cose cambiano notevolmente perchè di fatto ci si trova con un'arma sotto al culo e sarebbe meglio avere un minimo di controllo.
  • jbk
  • Fiestista
Ultima modifica: 31/12/2010 12:44 da jbk.

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 31/12/2010 13:38 #93329

Va bene, ha colto l'occasione per fare un predicozzo per noi più giovani di lui in un topic dove si parlava di una bella FoFi personalizzata col tuning. Io non ci trovo nulla di male nonostante guido da undici anni e quasi 300 mila km..C'è gente in questo forum che ammette di guidare senza cintura mentre parla al cellulare... secondo me il predicozzo servirebbe a tutti qui dentro, anche a me che prima di partire indosso la cintura (e pretendo lo stesso dagli altri anche se sono seduti dietro), accendo le luci e collego il cell al vivavoce.

Per il resto del discorso sono completamete d'accordo con te.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 02/01/2011 01:40 #93377

Tanto per chiarire, caro jbk, io non ho gridato ad alta voce proprio un bel niente, non è nel mio stile, ho solo cercato di portare la mia esperienza privata e professionale di automobilista e di appassionato del settore e metterla al servizio di coloro che avranno voglia di sfruttarla. Tu, poi, che hai fatto il corso con Stohr dovresti confermarmi quanto dico; se lo hai fatto vent'anni fa come dici eri molto giovane ed inesperto e ne avevi sicuramente bisogno e non credo assolutamente che non ti è servito a nulla. Un corso di guida sicura o veloce non mira a creare piloti o fuoriclasse del volante ma a dimostrare, pur nella sua brevità (di solito dura 3 giorni), in totale SICUREZZA tutte quelle situazioni particolari ma spesso pericolose che si possono verificare improvvisamente e ad affrontarle nella giusta maniera, con la tecnica non istintivamente. E' chiaro che una guida rispettosa dei limiti, del mezzo che si ha a disposizione, delle condizioni meteo e, soprattutto, dell'incolumità propria ed altrui è sinonimo di automobilista modello ma quelli che conosci o incontri sono tutti così? Io no, sfortunatamente ogni giorno vedo fare delle bestialità di ogni genere de gente di tutte le età....allora come dicevo nel mio primo intervento non sarebbe forse meglio cercare di cambiare un pò la mentalità e diventare prima un pò più bravi noi come conducenti e poi sacrosantamente dedicarci all'estetica o alle performance della nostra auto e dei suoi componenti?
  • freedom
  • Fiestista in rodaggio

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 02/01/2011 02:02 #93378

Freedom, uno può tenersi anche la macchina in garage e farci tutti gli abbellimenti che vuole senza mai toccar la strada :laugh:

ci sono casi e casi. io ho fatto i corsi di Stohr per divertimento..ho voluto guidare sul circuito di Imola e una volta tanto portare la vettura al limite aiutato da un' istruttore....insomma cose che di solito sulle strade normali non si possono fare.

comunque tornando al discorso di prima...mi sembra che la maggiorparte dei "piloti" qui presenti fanno del tuning per rendere la vettura più bella e appariscente...poi sulle strade si comportano a modo e rispettano le leggi...anche perchè ogni volta che vedono una macchina della Polizia gli si ferma il cuore per svariati motivi :P (Xenon, terminali non omologati, auto ultraribassata, vetri oscurati ecc ecc)....qui non vedo "elementi" che ritoccano la propria vettura per fare i 300 km/h dentro ai centri urbani.

una cosa è elaborare una macchina per darle prestazioni fuori dal normale....un'altra cosa invece è ritoccare esteticamente una Ford Fiesta con 80 asini sotto al cofano. :lol:

nel primo caso...ovviamente, c'è bisogno di un corso specializzato per tenerla in strada...nel secondo caso invece basta un pò di buonsenso.
  • jbk
  • Fiestista

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 02/01/2011 02:35 #93379

Prendo atto che non sei d'accordo con le mie idee e lo rispetto; il forum serve anche a questo, a confrontarsi con posizioni distanti dalla propria, spero che tu faccia altrettanto. Comunque fare cazzate alla guida non significa andare a 300 all'ora in un centro urbano, ti assicuro che si possono combinare guai per imperizia, distrazione o semplicemente per stupidità anche a 40 Kmh....il tuning c'entra poco anche perchè spesso le modifiche sono più estetiche che meccaniche e prestazionali,ed è proprio a questi che era rivolto il mio consiglio......quelli che sfrecciano con "bestie" incontrollabili a velocità oltre l'esagerato sono pazzi esaltati e completamente irrecuperabili e non credo frequentino queste pagine. Comunque visto che questa non è una conversazione privata tra noi 2 gradirei l'opinione di altri fiestisti, che ne dici? Ciao e grazie a jbk per il piacevolissimo confronto.
  • freedom
  • Fiestista in rodaggio

Re:La fiesta di Ivan... New Pics Pag 4... 02/01/2011 15:40 #93417

Freedom, hai mai notato che ci sono i guidatori di un certo tipo di marca automobilistica che di solito sono sempre aggressivi e prepotenti?

se c'è uno che supera in curva dove non si vede niente è di certo uno che guida un' AUDI :laugh: . La stessa cosa vale per quello che supera macchina dopo macchina con manovre al limite anche se sta dentro a una coda chilometrica, è di certo uno che guida l'Audi SW con 450 cavalli..e anche quello che ti si appiccica al culo è il pilota di un'Audi o al massimo un'Alfista.

e guardacaso anche quello che è volato a 220 kmh sul parcheggio di casa mia dopo aver sbagliato completamente la curva era un guidatore AUDI. :laugh:

è uscito di strada ..ha preso il volo ed è atterrato diritto diritto sulla mia amatissima Fofina ST che stava parcheggiata in santa pace e non aveva mai fatto del male a nessuno.

a questo signore un bel corso di guida sicura avrebbe fatto solo bene :P
  • jbk
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta La fiesta di Ivan... Foto Pag 15...

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.