Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aumento Di cavalli

Aumento Di cavalli 22/05/2011 13:35 #113818

Ciao a tutti.Sono nuovo del forum. Possiedo una Fiesta 1.2L da 82 CV e vorrei rendere un pochino più brioso il motore e dargli quel tocco di sound sportivo. Volevo provare, se possibile, ad arrivare a 100 CV, credo sia abbastanza difficile. Avrei pensato di montare lo scarico della Super Sprint ed un filtro dell'aria performante, non saprei quale xò.. Dite che tali modifiche bastino, oppure occorre dell'altro? Grazie mille in anticipo. :)
  • Moz
  • Fiestista in rodaggio
Si capisce come un uomo tratta se stesso da come tratta la sua auto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 14:59 #113828

Ciao volevo dirti che hai sbagliato sezione, comunque ci sono già state delle discussioni in merito, però ti dico subito che è meglio lasciar perdere perchè stiamo parlando di un motore 1.2 aspirato e pur apportando modifiche anche a livello elettronico di mappa ecc si otterebbe un incremento irrisorio che non giustificherebbe la spesa. Io una volta per curiosità chiesi informazioni in merito ad un centro di elaborazioni e fu lo stesso preparatore a dirmi che non avrei ottenuto nessun vantaggio considerevole se non un migliore erogazione e fluidità ma niente di più. Aggiungo anche che quando andai a ritirare l' auto alla concessionaria, il venditore mi disse che se avessi voluto avrei potuto fare una modifica per avere maggior potenza ma rifiutai in quanto ero consapevole dell' acquisto e non mi andava di fare modifiche spendendo soldi senza un evidente miglioramento. Sicuramente su un motore sovralimentato tali elaborazioni potrebbero avere un senso anche se bisogna sempre stare attenti a non esagerare poichè il motore, il cambio ecc sono progettati per quel tipo di potenza e superarla potrebbe causare un' usare prematura delle componenti.
Questo è un motore tranquillo, che può regalare qualche brivido solo se "tirato" ma tutto sommato si comporta bene ed è in grado di muovere l'auto discretamente.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ultima modifica: 22/05/2011 15:00 da ale112002.

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 15:04 #113830

con lo scarico ed il filtro non credo che riusciresti ad arrivare a 100 cavalli, quello che puoi fare al massino e montare una centralina aggiuntiva o far rimappare la tua cosi facendo arriveresti ai 100-105 cavalli e sentiresti subito una bella differenza, poi con lo scarico e filtro credo che arriveresti sotto ai 115...non ti so dire pero se a lungo andare queste modifiche possono portare qualche problema alla macchina....
  • luigi88
  • Fiestista discreto
fiesta 1.4 diesel blu vision...

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 15:15 #113834

luigi88 ha scritto:
con lo scarico ed il filtro non credo che riusciresti ad arrivare a 100 cavalli, quello che puoi fare al massino e montare una centralina aggiuntiva o far rimappare la tua cosi facendo arriveresti ai 100-105 cavalli e sentiresti subito una bella differenza, poi con lo scarico e filtro credo che arriveresti sotto ai 115...non ti so dire pero se a lungo andare queste modifiche possono portare qualche problema alla macchina....
Stiamo parlando di un benzina aspirato...

Ho anche io un 1200 82 cv e tra rimappa e filtro (con lo scarico aperto peggiori solo ai bassi quindi lo escludo) guadagni un + 7 cv totale 89 cv :blush:
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 16:03 #113840

Come si fa a dire che su un 1.2 aspirato si arriva a 100 cv? è pura fantasia!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: kubaska5

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 16:22 #113843

azz ragazzi scusatemi, quindi se vi comprate la centralina non vi serve a niente???
  • luigi88
  • Fiestista discreto
fiesta 1.4 diesel blu vision...

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 16:27 #113845

ragazzi io le ho fatte un paio di modifiche e l'auto e migliorata tantissimoo
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 16:29 #113847

Per tirare fuori 100 cavalli da un 1.2 bisogna lavorare pesantemente, probabilmente aumentando il rapporto di compressione (anche se poi si è obbligati a usare le benzine da 98-100 ottani) e usando alberi a camme più sportivi, penalizzando però la guida di tutti i giorni perché in basso sarà sempre molto più vuota. Già così di suo l'incrocio tra le valvole di aspirazione e quelle di scarico è enorme, con delle camme più sportive sicuramente avrà un gran bel tiro, ma sotto i 3000 giri sarà fiacchissima (in proporzione agli alti, si intende)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 16:55 #113853

Ma perchè vi siete comprati un 1.2? se volevate potenza dovevate orientarvi su altri modelli di auto, centraline aggiuntive e altre cosette del genere non servono a niente, con una buona elaborazione della mappa forse si può ottenere una migliore erogazione ma niente di più!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Aumento Di cavalli 22/05/2011 18:21 #113862

Per quanto una rimappa possa essere accurata, il motore sarà sempre sottoposto a stress termo-meccanici non previsti in fase di costruzione, e affidarsi incautamente ad eventuale supporto dato dai tradiz. limiti di tolleranza progettuale puo' rivelarsi estremamente rischioso.
val + la pena allora sfruttare appieno le caratteristiche già presenti seguendo innanzi tutto la normale manutenzione ordinaria e, al caso, migliorandole tramite abbattimento dei picchi di calore e degli attriti interni, + che sufficienti x una miglior erogazione della reale potenza disponibile. vedi utilizzo migliori candele, ed eventuale olio-motore con alto potere anti-attrito incluso additivi specifici.
nel caso degli anti-attrito sempre meglio aspettare almeno i 50000 km.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 22/05/2011 18:45 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Aumento Di cavalli

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.