Podaiol ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Scusami ma la portata non e' relativa al diamentro delle tubazioni? Io credo che varia solo la velocita..
Livio Palombo mobile phone
In base alle miei, ormai rudimentali, conoscenze scolastiche, non c'entra il diametro delle tubazioni. La portata non è altro che una massa volumica (nel caso dell'aria) o in litri (nel caso di liquidi) che passa per una sezione di tubo ogni secondo. Puoi ottenere la stessa portata con tubi di diametro differente semplicemente aumentando (tubo piccolo) o diminuendo (tubo grande) la velocità dei gas/liquidi.

A parità di aria in entrata, di turbina e di regime di rotazione della stessa anche variando il diametro delle tubazioni in uscita, la portata risulta identica ^^
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Però se prima dici questo:
La portata non è altro che una massa volumica (nel caso dell'aria) o in litri (nel caso di liquidi) che passa per una sezione di tubo ogni secondo
e poi dici questo:
variando il diametro delle tubazioni in uscita, la portata risulta identica
Non mi trovo perchè se dici che non è altro che una massa volumica che passa per una sezione, aumentando la sezione aumenta anche la portata. Sempre riferendomi a ciò che leggo qui. Di scolastico non ricordo nulla