Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Accensione motore inverno

Accensione motore inverno 27/07/2011 16:22 #121703

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho scoperto solo adesso la sua esistenza :blush:

Guardando tra i vari argomenti non sono riuscita a trovare il problema della mia Principessa.
Io l'ho acquistata a Gennaio del 2010 nuova nuova ed è il 1.4 TDCi 68 CV Titanium.

Questo inverno, dato che era molto freddo, la lasciavo riscaldare per circa 5 minuti poi partivo per andare al lavoro percorrendo circa 10 chilometri, la parcheggiavo come tutti i giorni e quando la andavo a riprendere per andare a pranzo, giravo il quadro, aspettavo che tutte le spie si fossero spente e poi accendevo la macchina, ma una volta accesa sentivo che tremava tutta, faceva del fumo bianco dal tubo di scappamento, la lancetta del contagiri era fissa sullo "0" e se premevo il gas non rispondeva x niente.
Tutto questo durava per circa 5 o 6 secondi poi era come se si sbloccasse da sola, smetteva di fare il fumo, smetteva di tremare, e la lancetta del contagiri tornava nella sua posizione ed il gas funzionava di nuovo.
Ho provato a portarla più volte al concessionario Ford sia dove l'ho comprata che in altri, ma nessuno mi ha detto cose era successo perchè la centralina non segnava nessun errore.
Ora dalla primavera ad oggi non ha più fatto versi simili.

C'è qualcuno che ha avuto questo tipo di problema???

Grazie mille a chiunque mi risponderà

P.S. scusate se ho inserito due messaggi ma non mi ero accorta di aver sbagliato la sezione!!!!!! :blush:
  • Sara88
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Accensione motore inverno 27/07/2011 16:47 #121704

Ciao sara, ti consiglio di andare sul vecchio post cliccare su segnala a un moderatore e chiedergli di cancellarlo se errato. Per la tua problematica aspetta che qualcuno ti risponda io non saprei cosa dirti.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Accensione motore inverno 27/07/2011 16:50 #121705

Grazie mille, lo farò subito!!!
  • Sara88
  • New Fiestista

Re:Accensione motore inverno 02/09/2011 22:01 #125017

ciao sara il tuo problema è piuttosto strano, da come lo descrivi sembra come se l' ECM (la centralina ) non legge i dati dal campo,
hai per caso notato se lo starter automatico funziona perfettamente?
  • emiz
  • New Fiestista

Re:Accensione motore inverno 06/09/2011 10:15 #125326

No, io non ho lo starter perchè è il modello del 2008. Poi mi sono dimenticata un particolare, che oltre a fare tutto ciò che ho descritto, si accende la spia della batteria, e quando riparte si spenge!!!!!!!
Nessuno ancora ci ha capito niente perchè la centralina non segna nemmeno un piccolo errore!!!
  • Sara88
  • New Fiestista

Re:Accensione motore inverno 06/09/2011 12:40 #125338

Se è successo una volta sola non mi preoccuperei più di tanto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Accensione motore inverno 06/09/2011 13:28 #125339

Gigific ha scritto:
Se è successo una volta sola non mi preoccuperei più di tanto.

infatti e dipende anche dalle temperature...

io poi anche ho il 1.4 tdci e anch'io la lascio sempre scaldare quando si sta intorno allo 0 centigrado e ci vuole un pò prima che inizia ad andare bene e smette di tremare...
il fumo bianco è normalissimamente normalissimo...è colpa della brusca condensazione dei gas roventi che escono dal tubo di scappamento

è probabile che l'azzeramento del contagiri e la non risposta del pedale è un modo di proteggere il motore quando le temperature sono troppo basse evitando magari così sgasate eccessive e il rischio di raschiare tutti i cilindri.

Devi sapere che la maggior parte dei meccanici e concessionari ne sa meno della metà delle scelte ingegneristiche. Si basano su cataloghi di pezzi e diagnostiche preimpostate.
  • frezd
  • Fiestista

Re:Accensione motore inverno 06/09/2011 16:58 #125366

Ciao, anche io ho il 1.4 tdci ed ho il tuo stesso problema, o meglio da primavera in poi non mi si è + ripresentato.

A me capitava la mattina...macchina in garage, fatica sull'avviamento e accensione con fumata bianca, in un periodo ci faceva quasi tutte le mattine.

Portata alla Ford 2 volte, loro guardano solo gli errori della centralina ma è tutto nella norma, al massimo mi resettano i valori dell'ECM (o qualcosa di simile), torna a posto per 3/4 giorni poi stessa cosa.

Ho notato che forse + che il freddo potrebbe essere l'umidità, ma non ho idea di dove agire.
  • m4cch3
  • New Fiestista

Re:Accensione motore inverno 06/09/2011 17:14 #125370

Non so cosa possa essere ma non lasciare scaldare il motore al minimo per 5 minuti. Quando sali in auto parti subito piano piano così il motore si riscalda uniformemente.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Accensione motore inverno 06/09/2011 19:59 #125376

Potrebbe essere la poca efficacia dell'antigelo?
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Accensione motore inverno

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.