Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Grattata di cambio

Grattata di cambio 14/09/2011 23:56 #126668

Premetto che non mi era ancora successo da un anno a questa parte, ma ora sulla nuova Fiestina son paranoico.

Giornata pesa e stressante, ritorno a casa un po' sportivo e distratto. All'uscita da una rotonda fatta in II° forse non premo fino a fondo la frizione e nel mettere la III° do una bella grattata.

L'amico sapientone tuttologo di motori mi ha messo il terrore dicendomi che si danneggia il cambio, ma a quanto ne so se la cosa è molto sporadica non è che succeda niente. :(
  • Bruber
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 00:23 #126670

Bruber ha scritto:
Premetto che non mi era ancora successo da un anno a questa parte, ma ora sulla nuova Fiestina son paranoico.

Giornata pesa e stressante, ritorno a casa un po' sportivo e distratto. All'uscita da una rotonda fatta in II° forse non premo fino a fondo la frizione e nel mettere la III° do una bella grattata.

L'amico sapientone tuttologo di motori mi ha messo il terrore dicendomi che si danneggia il cambio, ma a quanto ne so se la cosa è molto sporadica non è che succeda niente. :(
allora a quest'ora sarei a piedi :laugh: :laugh: :laugh:
vai tranquillo, per una sola grattata non succede nulla!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 00:27 #126671

Bruber ha scritto:

Io dal 2009 (anno di acquisto della mia Fofi) ho grattato 4 volte...ma nnt nulla si è rotto è tutto ok e va una meraviglia...sarà fortuna....qualcuno ci chiarirà le idee....che io sappia sono ruote dentate con il disco della frizione...quindi siccome le ruote dentate al momento del cambio marcia devono coincidere...o si rompe la frizione...o si rompe la marcia da ingranare quindi il cambio oppure si rompe il sincronizzatore ( o come diavolo si chiama che non so neanche cosa è :blink: ).....comunque non dovrebbe succedere nulla come dici tu è una cosa sporadica e se la marcia è entrata significa che le ruote hanno ingranato e se continua a funzionare significa che è tutto ok....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 03:43 #126674

Con il cambio di m***da che abbiamo ho grattato un bel po' di volte, ma non è la fine del mondo...capita!! Stai tranquillo non succede niente se la cosa avviene ogni tanto

Di al tuo amico di trovarsi una bella f***a :laugh: :laugh: :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 03:52 #126675

Fabietto1990 ha scritto:
Con il cambio di m***da che abbiamo
Cioè?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 09:17 #126679

Anche io ho grattato delle volte.. Specialmente mettendo la retro.... Certo voi le contate anche! :P
Se gratti ogni tanto non succede niente

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 09:37 #126680

Gattopisa ha scritto:
Anche io ho grattato delle volte.. Specialmente mettendo la retro.... Certo voi le contate anche! :P
Se gratti ogni tanto non succede niente

Grazie ragazzi per la sicurezza. Cmq sulla retro non si allinea bene il cambio e anche a me avolte gratta o addirittura salta appena do gas, ma mi han detto che è un problema della Fiesta e lo aveva anche un mio amico sulla precedente versione.
  • Bruber
  • Fiestista discreto

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 10:29 #126686

Grattare il cambio occasionalmente non succede niente come è stato appunto detto! Sulla MK6 lo grattavo sempre per mettere la retro! Per fortuna la MK7 ha un cambio che scorre meglio! :)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 11:21 #126691

Ormai viene tutto progettato a prova di imbecille, se un cambio si rompesse per una grattata siam messi bene! Anche se ricapita vai tranquillo che non succede niente (non farlo apposta però :) )
Pensa alle auto che fanno scuola guida...
Ad ogni modo, sebbene oggi in misura minore, ritengo che sia molto peggio guidare costantemente con la mano sul cambio che grattare una volta ogni tanto... È come qualche anno fa guidare col piede sulla frizione, ci sono dei cuscinetti che devono essere sollecitati solo durante determinati momenti (quelli della cambiata), non sono fatti per fare 240.000km sotto sforzo...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Grattata di cambio 15/09/2011 14:33 #126721

Gigific ha scritto:
Ormai viene tutto progettato a prova di imbecille, se un cambio si rompesse per una grattata siam messi bene! Anche se ricapita vai tranquillo che non succede niente (non farlo apposta però :) )
Pensa alle auto che fanno scuola guida...
Ad ogni modo, sebbene oggi in misura minore, ritengo che sia molto peggio guidare costantemente con la mano sul cambio che grattare una volta ogni tanto... È come qualche anno fa guidare col piede sulla frizione, ci sono dei cuscinetti che devono essere sollecitati solo durante determinati momenti (quelli della cambiata), non sono fatti per fare 240.000km sotto sforzo...
perchè non si può guidare con la mano sul cambio??....sei la seconda persona che sento dire qesta cosa?...che comporta che succede???
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grattata di cambio

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.