Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Curiosità consumi al minimo

Curiosità consumi al minimo 20/11/2011 13:22 #140338

Ciao ragazzi, ho notato una cosa osservando l'indicatore del consumo istantaneo sulla mia fiesta 1.4 TDCI.
Se con l'auto in movimento lascio completamente l'acceleratore ma tengo la marcia inserita, l'indicatore dei consumi segna 0.0 (naturalmente finché il minimo regge con la marcia con cui sto viaggiando).
Se invece (sempre con l'auto in movimento) metto la marcia in folle e lascio di nuovo l'acceleratore, l'indicatore del consumo sale un po' (diciamo tra 1.0 e 2.5). E se non sbaglio in quest'ultimo caso si sente anche che i giri motore salgono un poco.
Avete notato anche voi questo comportamento? Qualcuno ne conosce il motivo?
Lascio la parola ai fiestisti più esperti
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Curiosità consumi al minimo 20/11/2011 14:23 #140352

Avevamo discusso tempo fa se è il caso di andare in folle per risparmiare carburate o meno, ed è venuto fuori che mettere una marcia alta in discesa aiuta il motore a girare (e grazie al freno motore rallenta il veicolo) che quindi non deve consumare carburante per restare in moto. Andando in folle invece il motore si deve "reggere" in moto da solo, consumando quindi il carburante necessario.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Curiosità consumi al minimo 25/11/2011 22:44 #141772

AltiV3c_128 ha scritto:
Avevamo discusso tempo fa se è il caso di andare in folle per risparmiare carburate o meno, ed è venuto fuori che mettere una marcia alta in discesa aiuta il motore a girare (e grazie al freno motore rallenta il veicolo) che quindi non deve consumare carburante per restare in moto. Andando in folle invece il motore si deve "reggere" in moto da solo, consumando quindi il carburante necessario.
Effettivamente il discorso fila...
Ad ogni modo qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento sul proprio display?
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Curiosità consumi al minimo 25/11/2011 22:59 #141774

Si, ci ho fatto caso oggi. Lasciando a folle consuma come se fosse ferma, invece con la marcia ingranata fa 0.0.
Strano in verità, perchè nella macchina di prima (la corsa) non era così...era l'esatto opposto anzi. Mah!?
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 11:21 #141817

AltiV3c_128 ha scritto:
Ma siete proprio sicuri di questo al 100%?...e se supera i 2000 la turbina non si attacca comunque?come fa a consumare di meno se il motore ha dei giri piu elevati?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 12:33 #141837

Palo89cb ha scritto:
Ma siete proprio sicuri di questo al 100%?...e se supera i 2000 la turbina non si attacca comunque?come fa a consumare di meno se il motore ha dei giri piu elevati?

E' vero ne avevamo già parlato, solo che e' in teroria questo "principio"...
nella realta' la vettura consuma comunque, poco ma consuma... dunque, se per ipotesi tu riuscissi ad andare per 1KM in folle o in discesa (spinto dal peso della macchina) con buone probabilità consumeresti uguale.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 12:51 #141844

novantasei ha scritto:
Palo89cb ha scritto:

E' vero ne avevamo già parlato, solo che e' in teroria questo "principio"...
nella realta' la vettura consuma comunque, poco ma consuma... dunque, se per ipotesi tu riuscissi ad andare per 1KM in folle o in discesa (spinto dal peso della macchina) con buone probabilità consumeresti uguale.

Ho fatto questa domanda perchè vicino casa mia c'è la tangenziale con una discesa di 4-5Km e io la faccio sempre a folle con un consumo di 0.9l/100Km con la marcia ingranata non ci ho mai provato perchè a folla raggiungo anche la velocità di 110/120Km/h mentre con la marcia andrei molto piu piano e quindi presumo che consumo di piu...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 13:16 #141857

a folle non parte il "cutoff", cioè l'interruzione di carburante da parte della centralina, mentre con la marcia ingranata si. tuttavia il turbodiesel ha un freno motore molto maggiore rispetto a un benzina, e con la marcia messa non conviene se la discesa non è abbastanza in pendenza...meglio a folle
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 13:26 #141866

Palo89cb ha scritto:
Ho fatto questa domanda perchè vicino casa mia c'è la tangenziale con una discesa di 4-5Km e io la faccio sempre a folle con un consumo di 0.9l/100Km con la marcia ingranata non ci ho mai provato perchè a folla raggiungo anche la velocità di 110/120Km/h mentre con la marcia andrei molto piu piano e quindi presumo che consumo di piu...

Prova a farla con la quinta o quarta marcia inserita e dai un occhiata al display. Ovviamente andrai un po' più piano ma il consumo istantaneo dovrebbe indicarti 0.0
Secondo me la spiegazione di Altiv3c dovrebbe essere corretta, in pratica i giri motore sarebbero solo passivi.
P.S. Paolo ma quando vieni giù a folle il consumo resta stabile su 0.9 litri oppure hai notato una fluttuazione? Ad esempio io ho notato che se sto andando a folle e utilizzo il freno il consumo si alza fino anche ai 2.5 litri. Forse è il servofreno?
  • Lotus
  • Fiestista
Abramo Lincoln

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 13:40 #141878

Lotus ha scritto:
...Ad esempio io ho notato che se sto andando a folle e utilizzo il freno il consumo si alza fino anche ai 2.5 litri. Forse è il servofreno?
Credo che il cosumo medio non controlli quanta benzina entri nel motore, ma credo che faccia solamente una stima (un semplice calcolo bastato su dati fissi) su quanto consuma il motore a quella particolare rotazione, dunque se metti la marcia i giri salgono, se freni vai più piano... ecc
tutti elementi che secondo il CDB fanno aumentare i consumi perchè fai meno strada con la stessa benzina.
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Curiosità consumi al minimo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.