Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Curiosità consumi al minimo

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 13:51 #141882

novantasei ha scritto:
Lotus ha scritto:
...Ad esempio io ho notato che se sto andando a folle e utilizzo il freno il consumo si alza fino anche ai 2.5 litri. Forse è il servofreno?
Credo che il cosumo medio non controlli quanta benzina entri nel motore, ma credo che faccia solamente una stima (un semplice calcolo bastato su dati fissi) su quanto consuma il motore a quella particolare rotazione, dunque se metti la marcia i giri salgono, se freni vai più piano... ecc
tutti elementi che secondo il CDB fanno aumentare i consumi perchè fai meno strada con la stessa benzina.
:P

Secondo me non è solamente una questione di computer di bordo. Infatti in quella circostanza (cioè sto andando a folle e premo sul pedale del freno) oltre a salire il display dei consumi salgono anche i giri motore (la lancetta sale appena sopra i 1000 al minuto).
Almeno questo succede sulla mia... se qualcuno volesse fare una controprova grazie in anticipo ;)
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 14:02 #141884

Secondo la mia idea la controprova e' inutile... dato che salgono i giri del motore, secondo il CDB sale anche il consumo... proprio perchè (sempre secondo me) si basa su dei dati di riferimento e non sull effettivo consumo...

ipotizziamo...
sulla tabella del CDB c'è:
5rpm = 20.0Km/l
500rpm= 19.0Km/l
1000rpm= 15Km/l
2000rpm= 12km/l
3000rpm= 9km/l

1) ti trovi ad andare a 120km/h in folle (900rpm) qunto ti dirà il CDB? circa 16km/l ovvero appena meglio di 1000.
2) se passi dal folle a in quinta (situazione di prima) con i giri che arrivano a 2900... arrivi a 10km/l che però non salgono subito a questo valore, ma lentamente pechè il CDB tiene in memoria tutti i valri precedenti per fare media.
3) se dalla situazione 2 metti anche che freni, aumentano ancora un po' i giri (ipotizziamo 3100) arrivia a 8km/l... senza aver mai toccato l'acceleratore e magari riducendo alla condizione di partenza (120Km/h) solo di 20KM/h.
:laugh: :laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 14:19 #141891

novantasei ha scritto:
Secondo la mia idea la controprova e' inutile... dato che salgono i giri del motore, secondo il CDB sale anche il consumo... proprio perchè (sempre secondo me) si basa su dei dati di riferimento e non sull effettivo consumo...
Il punto è: perchè i giri del motore salgono se freno quando sono in folle?
Se i giri del motore in folle salgono vuol dire che sta entrando più carburante... quindi si sta effettivamente consumando di più, non è una questione di calcolo...Cmq io mi riferisco all'indicatore istantaneo dei consumi
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 14:49 #141900

Lotus ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Ho fatto questa domanda perchè vicino casa mia c'è la tangenziale con una discesa di 4-5Km e io la faccio sempre a folle con un consumo di 0.9l/100Km con la marcia ingranata non ci ho mai provato perchè a folla raggiungo anche la velocità di 110/120Km/h mentre con la marcia andrei molto piu piano e quindi presumo che consumo di piu...

Prova a farla con la quinta o quarta marcia inserita e dai un occhiata al display. Ovviamente andrai un po' più piano ma il consumo istantaneo dovrebbe indicarti 0.0
Secondo me la spiegazione di Altiv3c dovrebbe essere corretta, in pratica i giri motore sarebbero solo passivi.
P.S. Paolo ma quando vieni giù a folle il consumo resta stabile su 0.9 litri oppure hai notato una fluttuazione? Ad esempio io ho notato che se sto andando a folle e utilizzo il freno il consumo si alza fino anche ai 2.5 litri. Forse è il servofreno?

La mia parte da un consumo di 1.3-1.4 e man mano scende...piu giu dei 0.9 non è mai andata...io freno anche perchè c'è una discesa di 1Km poi c'è una deviazione di un'altro chilometro ( quindi passo dai 120Km/h che raggiungo a folle in discesa ai 60km/h per l'ingresso sulla deviazione) me la faccio tutta in folle poi accellero poco poco in una salitina ma sempre mettendo la 5 marcia sui 60km/h e poi altri 2 o 3Km a folle....quindi non è tutta discesa libera. Ma il cosumo si stabilizza sugli 0.9 tranquillamente...comunque a me quando sto in folle non accellera la macchina rimane sotto i 1000 giri/min.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 17:40 #141943

A tutti: al di sopra dei 1600 giri, se non viene applicato gas, entra in funzione la valvola Cut-Off che NON FA PASSARE BENZINA. È stata inserita inizialmente sulle macchine a carburatore(i) (nell'84 la UNO ES di mio padre ce l'aveva) per poi passare su quelle ad iniezione (non come valvola ma fermando elettronicamente il flusso di benzina in quelle ad iniezione elettronica).

Se non passa benzina, non c'è consumo. In più, non consumate i dischi, le pastiglie e i tamburi dei freni.

@Lotus: Secondo me è o la pompa del servofreno, oppure il compressore del climatizzatore (nel caso in cui tu lo tenga acceso)
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.

Re:Curiosità consumi al minimo 26/11/2011 18:33 #141949

FreddyAlek ha scritto:
A tutti: al di sopra dei 1600 giri, se non viene applicato gas, entra in funzione la valvola Cut-Off che NON FA PASSARE BENZINA. È stata inserita inizialmente sulle macchine a carburatore(i) (nell'84 la UNO ES di mio padre ce l'aveva) per poi passare su quelle ad iniezione (non come valvola ma fermando elettronicamente il flusso di benzina in quelle ad iniezione elettronica).

Se non passa benzina, non c'è consumo. In più, non consumate i dischi, le pastiglie e i tamburi dei freni.

@Lotus: Secondo me è o la pompa del servofreno, oppure il compressore del climatizzatore (nel caso in cui tu lo tenga acceso)

Prima ho fatto una prova ed è cosi...mettendo la marcia fino a 1000giri/min consuma un bel po, da sopra i 1000giri/min incomincia a consumare poco e poi come ha detto anche Freddy intorno ai 1600giri/min non consuma nulla....fatto sta che se è una discesa lunga in 5 marcia comunque dovrai frenare perchè devi cercare di tenere la macchina in quel range di giri motore....Per Lotus gia come ho detto prima non può essere la pompa del servofreno perchè io a folle in discesa e frenando parecchio il consumo non è mai aumentato ma sempre diminuito fino a stabilizzarsi sullo 0.9
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Curiosità consumi al minimo 27/11/2011 14:43 #142042

Provo a ricapitolare:
A marcia inserita entra in funzione il "cutoff" come segnalato da Fabietto e Freddy; dunque si consuma nulla o quasi (anche con alto numero di giri). Questo sembra confermato anche dall'esperienza mia, di Paolo89 e di Dark_one.
Quando invece andiamo in folle il consumo è all'incirca lo stesso di quando siamo fermi (0.9), e il numero di giri resta sotto i 1000.
Fin qui siamo d'accordo tutti :)
L'aumento dei giri e dei consumi quando tocchiamo il freno andando a folle potrebbe essere un'anomalia della mia fiesta a questo punto. Vediamo se qualcun'altro farà qualche prova cosa riscontrerà!
@Freddyalek: il climatizzatore era sempre spento, non credo che sia il compressore.
@Paolo89cb: grazie per aver riportato le tue prove :)
  • Lotus
  • Fiestista
Abramo Lincoln

Re:Curiosità consumi al minimo 27/11/2011 22:28 #142123

Riconfermo tutto poichè oggi ho fatto quel discesono di 5 Km di cui parlavo anche ieri e anche sui 2500giri porta un cosumo sempre di 0.0 e a folle il minimo che ho fatto in 2 anni è stato di 0.9......se la macchina è ferma accesa in folle porta un consumo di 99.9 ( proprio perchè è ferma ) mentre se cammina divide il consumo per i kilometri percorsi in folle.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Curiosità consumi al minimo 28/11/2011 18:47 #142234

Ho notato anch'io questa cosa. In genere faccio una discesa al 10% di circa 1 km. Se la faccio in folle leggo 0.9l/100km, se la faccio con una marcia ingranata leggo 0.0.

Secondo me non è una questione legata al CdB di per sé e al numero dei giri, visto che leggo sempre 0.0 pur essendo in 3a (giri più alti, sendendo a 60km/h costanti) o 4a/5a (giri più bassi 80-90km/h circa).

Credo che l'idea originaria sia corretta, quando siamo in folle la farfalla è quasi chiusa ma un po' di carburante deve lasciar passare per mantenere il motore acceso. Quando siamo in discesa con la marcia ingranata -ma senza acceleratore- la farfalla è comunque al minimo, ma per via della discesa e della marcia ingranata il motore viene portato ad un numero di giri superiore rispetto ai giri che avrebbe se fosse in folle. Che questo elevato numero di giri crei una sorta di pressione nel pistone che evita al carburante di entrare? boh!

[/quote]
Il punto è: perchè i giri del motore salgono se freno quando sono in folle?
Se i giri del motore in folle salgono vuol dire che sta entrando più carburante... quindi si sta effettivamente consumando di più, non è una questione di calcolo...Cmq io mi riferisco all'indicatore istantaneo dei consumi[/quote]

Può essere perchè frenando il carburante per inerzia viene sospinto in avanti nel suo tubo d'alimentazione? e quindi il sensore (ma veramente non so dove sia! ma presumo nel condotto di alimentazione del motore) registra un aumento temporaneo di flusso? boh!
Ultima modifica: 28/11/2011 18:49 da marioreggi75.

Re:Curiosità consumi al minimo 03/01/2012 20:08 #150200

A me sul 1.6 TDCi sembra tutto regolare: quando il motore gira al minimo (parlo a motore caldo) consuma 0.2 Litri all'ora se non ha servizi elettrici accesi, mentre arriva fino a 0.5 L / ora con fari e quant'altro; ovviamente, se sono in folle ma in movimento, la visualizzazione passa in Litri / 100km per cui deve tenere conto della velocità: a 100km/h, in folle, segna 0.2 L/100km (infatti consuma 0.2 in un ora, e in un ora percorre 100km), mentre, ad esempio, in folle a 50km/h segna 0.4 L/100 km (in quanto per coprire 100km deve stare 2 ore in moto al minimo, per cui 0.2x2. In rilascio (cioè in condizione di "freno a motore") invece il motore chiude l'iniezione a tutti i regimi a scendere fino a circa 900-1000 giri, a patto che non sia acceso il condizionatore. Ben diverso è il caso di motore freddo, in cui i consumi in folle salgono anche a 1.5L/h.. spero di essermi spiegato. Com'è la vostra esperienza con altri modelli? Io son rimasto stupito del bassissimo consumo al minimo (mi ero sempre chiesto se convenisse spegnere il motore al semaforo), ma con 0.2 litri/ora credo proprio non abbia senso spegnerlo per 1 o 2 minuti, sia come inquinamento (per l'utilizzo di gasolio nel riaccenderlo) che come usura di motorino d'avviamento e quant'altro..voi che pensate?
  • Alberto78
  • Fiestista in rodaggio
Ex FoFi 1.4 16V Duratec Zetec Pak 2002
FoFi Plus 2011 1.6 Tdci 95cv DPF
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Curiosità consumi al minimo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.