Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema!

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 23/12/2011 21:39 #148275

zannamax ha scritto:
il motore in se è già rodato al banco. Il problema è che tutto il resto NON è rodato... sospensioni, molle, scocca, assestamento plastiche, catalizzatore, pompe liquidi, etc etc...

quindi io personalmente, lavorando nel settore e NON per sentito dire, consiglio per i primi 5000 km, un andamento tranquillo...NON tirare le marce e cerca di giudare molto dolcemente... frenate e curve falle normalmente...non modello rally.

per il motore, non tirare oltre i 3000 giri... e quando è fredda cerca di non andare oltre i 2000.

per nessn motivo NON usare il freno motore...cosa che crea col tempo problemi di stabilità al cambio.

Dopo questo rodaggio, puoi fare tutto quello che vuoi...
Non tirare oltre i 3000 giri per i primi 5000 km? Io mi sono attenuto a questa regola solo per i primi 1000... :huh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 23/12/2011 22:25 #148283

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 17:14 da zannamax.

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 23/12/2011 22:46 #148289

zannamax ha scritto:
a motore caldo puoi anche andare un pelo piu su. NON ho detto tassativamente a 3000 giri di cambiare altrimenti commetterete un reato. Non è che passati i 5000 km ci si mette a tirare a manetta tutto d'un tratto. Lo si fa con moderazione. Non prendete le mie parole alla lettera... prendetele come consiglio in base alle voltre abitudini... insomma non strafare è il modo migliore ;)
Beh, ognuno "strafare" lo intende un po' a suo modo. Per questo forse sarebbe il caso che le Case dessero più informazioni. Il manuale della Golf IV, per esempio, è molto più dettagliato in questo senso. Io, con la Fiesta, superati i 1000 km, e a motore caldo, "singole" (e progressive) tiratine fino a 5000 giri le ho fatte...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 24/12/2011 00:18 #148305

zannamax ha scritto:
il motore in se è già rodato al banco. Il problema è che tutto il resto NON è rodato... sospensioni, molle, scocca, assestamento plastiche, catalizzatore, pompe liquidi, etc etc...

quindi io personalmente, lavorando nel settore e NON per sentito dire, consiglio per i primi 5000 km, un andamento tranquillo...NON tirare le marce e cerca di giudare molto dolcemente... frenate e curve falle normalmente...non modello rally.

per il motore, non tirare oltre i 3000 giri... e quando è fredda cerca di non andare oltre i 2000.

per nessn motivo NON usare il freno motore...cosa che crea col tempo problemi di stabilità al cambio.

Spiega sta cosa del rodaggio a banco?
Cosa gli fanno?
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 24/12/2011 11:41 #148351

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 17/09/2012 17:13 da zannamax.

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 24/12/2011 12:09 #148355

zannamax ha scritto:

Assolutamente d'accordo :)
Aggiungo che, vero meglio non tirare le marce ma ogni tanto, ripeto ogni tanto, dai una tiratina.
Inoltre evita di tenere la stessa velocità e numero di giri per lunghi tratti... ogni tanto dai una sgasatina veloce.
E poi evita le frenate brusche.
Questo per i primi 4.000-5.000km. I primi km delle macchine nuove sono FONDAMENTALI per ottenere poi dei consumi ottimali e assestare bene il telaio.
Bun natale !!!!
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 24/12/2011 15:31 #148425

zannamax ha scritto:
Accensione per 30 minuti e progressive accelerate con tutte le marce. Ci son dei sensori / microfoni intorno al blocco motore per ricavare informazioni sullo stato delle tolleranze / giochi. Prima si scaldano vari punti interessati, significa che gli accoppiamenti sono più forzati. Se i valori stanno in determinati parametri, tutto nella norma. Per questo alcuni hanno motori che mangiano più olio di altri. Range di tolleranze maggiori...ma a loro dire nella norma.

Quindi rodarlo a banco non è la stessa cosa che fargli spingere 1400 km... :)

Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile.
Ci sarebbero da spiegare 1000 cose...

Buon natale a tutti :)

A, capito. Quasi più una verifica che un rodaggio, ma ho capito che fanno.

Sarei curioso di sapere cosa gli costa anche se, a pensarci su a spanne, forse non sono cifre esorbitanti.

Danke!
  • 4nt0
  • Fiestista

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 25/12/2011 00:41 #148508

Mi distraggo dall’asfissiante folla dei parenti riprendendo il sempre affascinante tema del rodaggio… :)
Allora, nel manuale della Golf IV che citavo pocanzi, leggo che:
fino a 1000 km, si raccomanda di:
1) non dare tutto gas;
2) non superare i ¾ della velocità massima (e qui con i miei 130 km/h in autostrada sono in regola: 3: 4 = 131 : 175);
3) evitare regimi alti.
Tra 1000 e 1500 km si può gradatamente passare alle velocità ed ai regimi massimi”.
Praticamente rodaggio concluso a 1500 km, Il che è più confortante – non necessariamente più giusto – dei 5000 km di “riguardo” di cui si parlava sopra: per uno come me che fa pochissimi km in città (sono a 8000 dopo un anno e mezzo!) sarebbe una condanna...
Buon Natale a tutti!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/12/2011 00:59 da FryOne.

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 25/12/2011 02:22 #148515

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 17/09/2012 17:21 da zannamax.

Re:Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema! 25/12/2011 03:35 #148517

zannamax ha scritto:
Beh tu che fai solo strada di città e spingi l'auto ai massimi numeri di giri e velocità, con limite stradale di 50km/h, beh non capisco bene questa cosa... Controsenso?

E poi ripeto ancora..non è che uno deve fare 3000/5000 km di rodaggio e poi tirarla a manetta...la cosa deve esser progressiva...quindi arriverai al massimo prima di quel valore ;)
Evidentemente quando la tiro non sono nel centro città di giorno... Peraltro a me guidare veloce non piace: mi riferivo a quelle tiratine "igieniche" che servono, che io sappia, a tenere "in salute" il motore: che so, la notte, con la strada sgombra e in rettilineo senza traverse nè incroci, cambiare una manciata di volte sopra i 4000 giri anzicché a 2000...
C'era un meccanico della VW che quando portavo la Golf (guidata da mio padre) a fare il tagliando mi accoglieva scuotendo la testa e scrutandomi con aria perplessa era solito chiedermi: "ma quest'auto è troppo legata... ma chi la guida?"
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Rodaggio o non rodaggio? Questo è il problema!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.