Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sterzo

Sterzo 27/02/2012 22:59 #163396

Salve sono nuovo di queste parti, ho sempre letto ed ho trovato cose davvero utili ed interessanti.

Volevo chiedere a voi un parere; poco dopo aver comprato la macchina e mi accingevo ad un viaggio lungo, ho trovato lavori in corso in una strada che poco conoscevo e per sfortuna ho preso diverse buche di grandi dimensioni ad una velocità abbastanza elevata.

Non so perchè ma ho notato subito che lo sterzo si era alleggerito, il problema è che non capivo se fosse più una fissazione psicologica o davvero la realtà.

Il giorno dopo l'ho portata dal meccanico di fiducia e gliela ho fatta provara, lui mi disse che per lui lo sterzo non aveva problemi e non c'era gioco.

Detto così io non ci ho pensato più per mesi e amen.

L'altro ieri porto dal gommista la macchina per girare le gomme e mi trova un cerchio in lega schiacciato!

E pum tutti i miei dubbi a proposito dello sterzo che aveva cambiato durezza mi sono riapparsi!

Cosa mi consigliate di fare?

A voi la durezza dello sterzo è cambiata dai primi km ad adesso?

Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza :blush:
  • Marketz
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sterzo 27/02/2012 23:06 #163401

Marketz ha scritto:
Salve sono nuovo di queste parti, ho sempre letto ed ho trovato cose davvero utili ed interessanti.

Volevo chiedere a voi un parere; poco dopo aver comprato la macchina e mi accingevo ad un viaggio lungo, ho trovato lavori in corso in una strada che poco conoscevo e per sfortuna ho preso diverse buche di grandi dimensioni ad una velocità abbastanza elevata.

Non so perchè ma ho notato subito che lo sterzo si era alleggerito, il problema è che non capivo se fosse più una fissazione psicologica o davvero la realtà.

Il giorno dopo l'ho portata dal meccanico di fiducia e gliela ho fatta provara, lui mi disse che per lui lo sterzo non aveva problemi e non c'era gioco.

Detto così io non ci ho pensato più per mesi e amen.

L'altro ieri porto dal gommista la macchina per girare le gomme e mi trova un cerchio in lega schiacciato!

E pum tutti i miei dubbi a proposito dello sterzo che aveva cambiato durezza mi sono riapparsi!

Cosa mi consigliate di fare?

A voi la durezza dello sterzo è cambiata dai primi km ad adesso?

Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza :blush:

Ciao MArKetz..benvenuto...appena hai tempo passa a presentarti :laugh:
Comunque per esperienza personale noto che lo sterzo della Fiesta sia molto leggero...comunque se il gommista ha constatato un cerchio rovinato fallo riparare...quella è la soluzione...controlla anche che la pressione delle gomme non sia troppo alta...ultima cosa i braccetti/trapezi sono ok l'ha controllati il meccanico?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Sterzo 27/02/2012 23:21 #163407

Sì il meccanico aveva messo pure la macchina sull'elevatore per controllare sotto.

Sì domani vado a riparare il cerchio, intanto il gommista me lo ha messo nelle ruote posteriori il cerchio rotto, prima era l'anteriore sinistro, così in teoria dovrei sentirlo meno, anche se a dire la verità non me ne ero mai accorto.

Del gommista mi fido pure di lui, ci va con la moto anche mio padre, quindi lo conosciamo bene.

Lui mi ha detto che adesso ci sono gli idrosterzi, che sono leggeri a bassa velocità e si induriscono aumentando la velocità, però quando sono in città e devo svoltare ai 20km/h a me sembra davvero leggerissimo lo sterzo. Inoltre quando approccio curve veloci ai 100/km 120/km mi tocca sempre correggere la traiettoria. Forse sono scarso io come pilota, però mi sembra strano, è come se i primi gradi di sterzata non rispondessero come voglio io.

Mi piacerebbe provare un altra Fiesta per valutare la differenza. :dry:
  • Marketz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sterzo 27/02/2012 23:29 #163414

Anche io trovo lo sterzo molto leggero a basse velocità, quello è normale. Personalmente è l'auto con lo sterzo più leggero che abbia mai guidato (a basse velocità).
Il punto è se la "leggerezza" è cambiata dopo la buca.... da quanto tempo avevi la fiesta prima di incrociare il cratere?
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Sterzo 27/02/2012 23:33 #163417

Pochi mesi.

E' proprio quello il problema, per me è cambiato, l'ho fatta provare anche a mio padre che ogni tanto la guida e per lui sono solo mie fissazioni psicologiche.

Se la porto in Ford magari riescono a capire? oppure gli chiedo di provarne un altra :S
  • Marketz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sterzo 28/02/2012 00:25 #163448

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 20/09/2012 21:00 da zannamax.

Re:Sterzo 28/02/2012 01:41 #163469

Il fatto è che secondo me ai primi cm di sterzata, la macchina non risponde è come se dovessi girare di più il volante per far girare le ruote.

Comunque appena torna il cerchio farò fare la convergenza, e se mi viene lo sfizio, mi reco in un' altra concessionario e ne provo un' altra :P

Comunque grazie per l'interessamento :cheer:
  • Marketz
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sterzo 28/02/2012 09:04 #163491

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 20/09/2012 21:00 da zannamax.

Re:Sterzo 28/02/2012 10:52 #163500

Io per il discorso sterzo starei tranquillo... anche perchè se non ha gioco non si è rotto nulla è impossibile che devi girare di più per far andare la macchina, li è un discorso di ingranaggi quindi o si rompe o funziona non è possibile che si stari ;) sicuramente è una tua impressione per il fatto che hai preso la buca ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Sterzo 28/02/2012 22:16 #163667

Marketz ha scritto:
Il fatto è che secondo me ai primi cm di sterzata, la macchina non risponde è come se dovessi girare di più il volante per far girare le ruote.

Comunque appena torna il cerchio farò fare la convergenza, e se mi viene lo sfizio, mi reco in un' altra concessionario e ne provo un' altra :P

Comunque grazie per l'interessamento :cheer:
Mi pare che hai detto che l'hai portata in Ford all'inizio, no? Perché i probemi che lamenti, se fossero reali, sarebbero macroscopici e non sarebbero sfuggiti al meccanico. Per il resto, considera che la Fiesta ha tra le sue principali caratteristiche proprio uno sterzo ponto e precisissimo. Semmai, tieni conto che non ha, come dicevi tu, un'idroguida: il servo è elettrico. Il che spiega perché ti sembra così leggero! i servo elettrici (a bassa velocità, 20km/h compresi) sono molto più leggeri di quelli idraulici.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.