Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La terza fatica ad entrare ...

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 23:28 #169585

Fabietto1990 ha scritto:
io personalmente ho difficoltà a passare dalla seconda alla terza, dalla quarta alla terza e dalla quarta alla quinta...e la retromarcia se non si preme la frizione almeno 5 secondi gratta SEMPRE! i rapporti lunghissimi rovinano il brio che ha il motore...nella guida sportiva sento proprio la necessità di avere le marce più corte, e in autostrada a 130 sta a 3500 giri (assurdo per un benzina) con la conseguenza che essendo sottocoppia come incontra un po' di salita il motore non regge e cala di velocità...forse è una delle pecce più grandi di questa macchina! anche la leva un po' troppo lunga lo rende legnoso secondo me...un bel cambio (magari automatico a doppia frizione come le fiesta negli usa o tailandesi) a 6 marce sarebbe stato la scelta più azzeccata
Siamo d'accordo, non è un cambio per sportivi, ma del resto quella dei rapporti lunghi è una scelta voluta per consumare meno. Personalmente, che l'auto a 130 km/h sta bassa di giri la considero una cosa meravigliosa: silenzio e consumi (più) bassi. Se devi riprendere scali, anche questa cosa connaturata ai benzina, prima dell'era dei turbo. I rapporti corti, come dicevo sopra, ce li aveva la MKIV: quel 1.2 la nostra se la mangiava! (la stessa filosofia ce l'ha l'attuale 1.2 aspirato della Polo). Solo che il benzinaio era in quel tempo una delle persone che frequentavo di più... e se penso a quanto costa oggi la benzina, mi vengono i brividi. Meglio così - per me.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 19/03/2012 23:29 da FryOne.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 23:42 #169587

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
io personalmente ho difficoltà a passare dalla seconda alla terza, dalla quarta alla terza e dalla quarta alla quinta...e la retromarcia se non si preme la frizione almeno 5 secondi gratta SEMPRE! i rapporti lunghissimi rovinano il brio che ha il motore...nella guida sportiva sento proprio la necessità di avere le marce più corte, e in autostrada a 130 sta a 3500 giri (assurdo per un benzina) con la conseguenza che essendo sottocoppia come incontra un po' di salita il motore non regge e cala di velocità...forse è una delle pecce più grandi di questa macchina! anche la leva un po' troppo lunga lo rende legnoso secondo me...un bel cambio (magari automatico a doppia frizione come le fiesta negli usa o tailandesi) a 6 marce sarebbe stato la scelta più azzeccata
Siamo d'accordo, non è un cambio per sportivi, ma del resto quella dei rapporti lunghi è una scelta voluta per consumare meno. Personalmente, che l'auto a 130 km/h sta bassa di giri la considero una cosa meravigliosa: silenzio e consumi (più) bassi. Se devi riprendere scali, anche questa cosa connaturata ai benzina, prima dell'era dei turbo. I rapporti corti, come dicevo sopra, ce li aveva la MKIV: quel 1.2 la nostra se la mangiava! (la stessa filosofia ce l'ha l'attuale 1.2 aspirato della Polo). Solo che il benzinaio era in quel tempo una delle persone che frequentavo di più... e se penso a quanto costa oggi la benzina, mi vengono i brividi. Meglio così - per me.
beh insomma...ok che va bene che a 130 siamo bassi di giri, sia per i consumi che per il comfort, ma che in salita per mantenere i 130 devo scannarla a 4700 giri consumando un patrimonio no! si poteva mettere almeno una sesta...siamo nel 2012 dove i dsg hanno 7 marce e i nuovi steptronic bmw addirittura 8!! questi rapporti danno l'impressione di un motore lento e con poca ripresa, quando invece è molto brioso e allegro...personalmente sono poco soddisfatto di questo cambio in generale, ma sono anche pareri soggettivi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 23:54 #169593

Fabietto1990 ha scritto:
FryOne ha scritto:
beh insomma...ok che va bene che a 130 siamo bassi di giri, sia per i consumi che per il comfort, ma che in salita per mantenere i 130 devo scannarla a 4700 giri consumando un patrimonio no! si poteva mettere almeno una sesta...siamo nel 2012 dove i dsg hanno 7 marce e i nuovi steptronic bmw addirittura 8!! questi rapporti danno l'impressione di un motore lento e con poca ripresa, quando invece è molto brioso e allegro...personalmente sono poco soddisfatto di questo cambio in generale, ma sono anche pareri soggettivi...
Ecco siamo arrivati al punto! i più informati ci dicono che mamma Ford è un po' indietro sui cambi rispetto alla cocorrenza... anche senza citare quelli della migliore cocorrenza tedesca - che ti ricordo, un cambio automatico eccellente te lo mettono optional al prezzo di 1/3 della mia Fiesta -, lo stesso nuovo Powershift non è all'altezza degli altri doppia frizione rivali...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 00:00 #169595

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
FryOne ha scritto:
Ecco siamo arrivati al punto! i più informati ci dicono che mamma Ford è un po' indietro sui cambi rispetto alla cocorrenza... anche senza citare quelli della migliore cocorrenza tedesca - che ti ricordo, un cambio automatico eccellente te lo mettono optional al prezzo di 1/3 della mia Fiesta -, lo stesso nuovo Powershift non è all'altezza degli altri doppia frizione rivali...
beh sono d'accordo, ma comunque il powershift, seppure non pretendo che sia come uno steptronic, è un buon cambio con 6 rapporti e a doppia frizione. ma la mia richiesta era un'altra...una semplice sesta sul manuale, anche a pagamento come fanno per la polo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 00:14 #169599

Fabietto1990 ha scritto:
beh sono d'accordo, ma comunque il powershift, seppure non pretendo che sia come uno steptronic, è un buon cambio con 6 rapporti e a doppia frizione. ma la mia richiesta era un'altra...una semplice sesta sul manuale, anche a pagamento come fanno per la polo...
Sarebbe stato bello. Ma si sa, gli yankee coi cambi sono... lenti...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 01:22 #169614

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Sarebbe stato bello. Ma si sa, gli yankee coi cambi sono... lenti...
il problema è che sono i tedeschi :dry: gli yankee con la fiesta usa hanno già il powershift!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 09:22 #169632

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 22/09/2012 23:27 da zannamax.

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 16:29 #169685

FryOne ha scritto:
Quoto tutti - tranne Michele quindi, e non direi neanche con Fabietto che 'sto cambio fa schifo. Più precisamente:
1) soffre le cambiate veloci, soprattutto quella 4a>3a... dove si verifica proprio un impuntamento, e per giunta "spugnoso" (che fastidio! :angry: ).
2) innesto 3a> 4a dolcissimo, e anche quello 3a>2a è molto preciso e per niente contrastato.
3) le marce sono lunghissime... rispetto a una MKIV, per esempio, c'è un abisso.
4) risente come in nessun'altra auto che ho avuto del fattore caldo: ad agosto a Palermo è del 70% più fluido.
Nel complesso comunque, non è male. Paragonato a molti cambi della concorrenza, tipo WV (legnosi), francesi (contrastati e gommosi), ne esce sostanzialmente bene. Certo, quello della MKIV era meglio! ;)

1) Verissimo. A volte non entra per niente, come vi fosse un "muro". Però lasciando un attimo in folle entra come scritto poco sopra.

2) Quoto

3) Non ci ho fatto caso. Tipo quanto le tiri?

4) Straquotissimo!!!! A me del freddo ne risente molto e un po' tutta la macchina. Se parto subito a freddo ad esempio per i primi metri la macchina leggermente sobbalza quasi si ingolfasse. Se invece tengo acceso il motore un paio di minuti prima di partire tutto liscio. E' un'auto estiva! :laugh:
  • Bruber
  • Fiestista discreto

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 23:08 #169790

ragazzi io possiedo una 1.4 diesel e sono parzialmente soddisfatto del rapporto cambio della mia fiesta,
dalla prima fino alla quinta secondo me sono rapportate ottimamente... se ci fosse stata una sesta marcia...
a mio parere io ritengo che la quinta nella mia fiesta non è per niente una marcia di riposo,come dovrebbe essere,
la sesta marcia ci stava troppo.
per il difetto che non entrano correttamente le marce purtroppo ce l'ho anche io,
specialmente la retro.
Secondo me non è un problema di cambio, ma di frizione.
infatti appena si brucerà, monterò una frizione migliore.
  • RikyCT
  • Fiestista

Re:La terza fatica ad entrare ... 20/03/2012 23:13 #169792

poi però salgo sulla fiesta di mio fratello 1.6 diesel, cambio fluidissimo,
nessunissimo problema come riscontrato nella mia... che invidia :angry:
xò contento per lui :)
  • RikyCT
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica La terza fatica ad entrare ...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.