A questo punto è evidente che la messa in moto del benzina viene gestita dalla centralina, mentre la messa in moto del diesel viene lasciata al dito dell'autista... chissà qual è il motivo :-O
Non è un problema di candelette... anche a freddo io posso tranquillamente premere la frizione (a quadro spento) e tenere premuto il Power Button, il motore si mette in moto tranquillamente... sui moderni motori (iniezione diretta e Common Rail) le candelette fanno un lavoro più "nascosto" rispetto a come era prima. Infatti sulla vecchia Fiesta (1.4 TDCi) in 9 anni e quasi 200.000 Km non ho mai visto la spia accendersi, e non l'ho mai vista neanche in questa nuova. Questo non significa che non si accendevano, solo che non è più necessario aspettare quei 4 o 5 secondi che serviva aspettare con i vecchi motori.
E tra l'altro le candelette non servono ad incendiare il gasolio
Sui vecchi diesel a precamera le candelette si trovavano proprio nella precamera, dove veniva introdotta la miscela di carburante ed aria. A motore freddo la miscela di aria e gasolio si condensa sulle pareti, causando grosse difficoltà di avviamento. Le candelette servivano a riscaldare la precamera per ovviare a questo problema.
I diesel ad iniezione diretta (visto che non hanno la precamera e non soffrono di questo problema) possano avviarsi a freddo senza candelette con temperature ambientali non particolarmente rigide (ed ecco perché in 8 anni con la vecchia Fiesta non ho mai visto la spia accesa, neanche in inverno); in ogni caso le candelette si usano ancora... sono utili sia per la riduzione sia delle emissioni che della rumorosità.