Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Stranezza ESP sterzando a sinistra

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 19:30 #192712

lancevance90 ha scritto:
@fabietto1990 - Nel tuo caso personale ti è sembrato sempre necessario l'intervento esp quando ti si è accesa la spia o no?
come dicevo prima no...spesso la spia si accende anche se non è realmente necessario...infatti non sento il suo intervento
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 20:04 #192713

non si potrebbe fare tipo un sondaggio all'interno del forum per vedere quanti hanno notato la cosa? se è un'impressione comune potrebbe darsi che è la taratura di fabbrica esp troppo sensibile la responsabile, in teoria se la cosa è diffusa non andrebbe considerato come problema ma come peculiarità propria dell'auto..
  • lancevance90
  • Fiestista in rodaggio
  • Vieni a lavorare nel mio baccanale...
Ford Fiesta Ikon MY2012 Frozen White 1.4 TDCi 70CV

Re:Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 21:38 #192718

70 chili su una tonnellata non sono proprio una nullità, ovviamente non tutti se ne accorgono, ma hanno la stessa influenza che può avere uno zaino di 5kg e mezzo sulla schiena di una persona di 80kg, se riuscite a muovervi allo stesso modo buon per voi...
Io personalmente, anche senza arrivare al limite, sento perfettamente una diversità nel comportamento dell'auto anche se c'è solo un passeggero, molti non distinugono nemmeno la differenza tra minimo e massimo carico, dipende dalla sensibilità di ognuno.
Secondo me puoi anche far venire un'ispettore, ma non credo che risolverai molto, anche perché se riscontreranno che l'auto rientra nei limiti di norma (che comunque sono abbastanza larghi, motivo per cui due auto che regiscono in modo leggermente diverso possono comunque essere considerate entrambe normali) non modificheranno certo il software dell'esp per adattarlo alle tue esigenze.
Fai conto che soltanto per la centratura del volante viene considerato normale un disallineamento fino a 3 gradi verso destra o verso sinistra, che significherebbe avere, andando dritti, una mano quasi due centimetri più bassa dell'altra, ad alcuni può andare bene, ad altri farebbe impazzire... Allo stesso modo viene considerato normale nei motori a benzina un consumo di olio fino a mezzo litro d'olio ogni 1000km, il che significa che tra un tagliando e l'altro potresti rabboccare 10 litri di olio che risulterebbe conforme ai parametri di progetto....
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 21:58 #192721

robbybuzz ha scritto:
Oggi ho fatto una fantastica stradina di montagna ed ho potuto assaporare la potenza (ottima se la si tiene costantemente a giri alti, ho il 1.4 GPL) e la straordinaria tenuta di strada della mia FoFi!! :ohmy:
E' davvero impressionante come risponda bene sia alla frenata che alle sterzate, sembra davvero incollata alla strada: spettacolo!!
Ho anche provato, intenzionalmente, ad impostare male qualche curva ma la risposta era sempre ottima ed immediata, WOW!!
Però mi sono accorto che la spia dell'ESP si accende molto facilmente nelle curve a sinistra, mentre è molto difficile che succeda nelle curve a destra! :huh:
Il "si accende molto facilmente" è riferito logicamente ad una guida molto sportiva, quando giro normalmente (anche in montagna) non mi capita mai di vederla accesa, se non in casi eccezionali, dovuti magari a sconnessioni nell'asfalto in curva...

Appena acquistata la FoFi (2 mesi fa) mi sono incontrato con un vecchio imbambito in una strada stretta e per non andargli addosso, visto che stava bello beato in mezzo alla carreggiata :angry: , sono dovuto scendere dall'asfalto :( e logicamente, nel punto con lo scalino maggiore :angry:
Ho sentito proprio grattare del metallo sull'asfalto ma al mio rientro a casa ho controllato e sembrava tutto a posto :dry:
Allego 2 foto con evidenziato il punto che direi di aver sfregato sulla strada!

Secondo voi può essere successo qualcosa in quella occasione (è proprio la ruota che rimane all'esterno nelle curve incriminate) e dovrei farla vedere o può essere normale l'intervento dell'ESP così diverso dalle 2 parti??
Ah, ho controllato la pressione delle gomme e sono a 2,5 entrambe (le tengo un po' sopra a quanto detto da Ford) e di stranezze nel comportamento alla guida in curva o nei dritti, anche tirandoci, non ne sento!

Ecco le foto e aspetto i vostri consigli ;)
img849.imageshack.us/img849/407/sottoy.jpg
img842.imageshack.us/img842/6128/sotto2v.jpg

DOmanda stupida: come mai nel giro di pochi mesi hai già tutta quella ruggine? la mia ex y a distanza di 11 anni non aveva mai fatto una cosa cosi
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 22:03 #192722

Quasi tutte le fiesta che ho visto hanno i semiassi coperti da un velo di ruggine, evidentemente sono stati progettati così
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 19/07/2012 22:37 #192724

Non ho letto tutti i post precedenti - me ne guardo bene -, ma da quello che ho letto ho il sospetto che siamo in presenza dei soliti miti sull'ESP. Voglio dire: ma come cavolo fate a dire quando l'ESP DEVE intervenire e quando no?! Lo decidete voi? L'auto si è mantenuta in traiettoria senza andarsi a spiaccicare da qualche parte? sì? e allora come fate a dire che avrebbe comunque dovuto intervenire l'ESP?! ... perché prima avete fatto la stessa curva dal lato opposto alla stessa velocità ed è comparsa l'agognata spia?! e dove siamo in un laboratorio di fisica?! sapete quanti fattori cambiano dall'uno all'altro caso? (non ultimo il peso del guidatore come giustamente ricordato da Gigific).
Tempo fa leggevo di un tale che si lamentava dell'intervento dell'ESP "anche quando non ce n'è bisogno visto che non sento slittare le ruote"... :blink: :lol:
Tra l'altro, a meno che non siano fatte in un piazzale, molte delle prove di cui sopra sono pericolose: impostare curve sempre più a c***o di cane per fare scattare il misterioso dispositivo è un po' come trattare sempre più male la propria donna per vedere quando comincia a farci cornuti... :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 19/07/2012 22:40 da FryOne.

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 01:10 #192902

Ciao,
anche io ultimamente ho notato la stessa cosa...mi si accende l'esp nelle curve a sx anche ad andature non eccessivamente "allegre"...a dx mai...e tutte le volte che mi è capitato ero solo in macchina...probabilmente è una questione di bilanciamento pesi? :blink: visto che comunque è capitato a tutti nelle curve a sinistra.
  • Fedemax
  • Fiestista discreto
  • FoFi 1.4 benz/gpl 92 cv. Nero Panther
Guida bene...guida sano....ma usa sempre il FRENO A MANO!!!

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 10:03 #192910

Avete mai pensato che nelle curve a sinistra si arriva più facilmente al limite perché avendo la guida a sinistra abbiamo un controllo migliore delle dinamiche?
Avete mai provato auto con la guida a destra?

Comunque ha ragione FryOne, è molto stupido cercare apposta l'intervento dell'ESP facendo le curve alla prepuzio canis, anche perché come tutto su questa terra anche San ESP ha dei limiti ed è fallibile, quindi se vi dovesse andare male vi andate a spiaccicare dritti contro un muro nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore potreste ammazzare qualcuno che con la vostra smania di far accendere la spia non c'entrava proprio niente.
Le spie andate a farle accendere in pista, in strada si guida come Dio comanda.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 10:27 #192914

Credo si sia travisando questa accensione della spia :huh:
Il fatto non è quello di far derapate in città per testare l'ESP, è solo che girando normalmente in una strada di montagna (anzi, spesso capita anche in un normalissimo raccordo della tangenziale, se la curva è a sinistra!!) si nota proprio questa grande differenza di intervento tra le 2 curve!!
Non c'è assolutamente bisogno di tirare alla Ken Block :ohmy: e se a voi non si è mai acceso l'ESP in condizioni normali non fate altro che avvalorare la nostra teoria che qualcosa di strano ci sia veramente!! :dry:
Ho fatto caso al rumore, spegnendo lo stereo, e ho sentito quel ronzio di cui si parlava!
Ho notato anche che a volte entra in azione brevemente senza che si accenda la spia, come era stato detto!
Ringrazio Gigific per il consiglio antiruggine e per la spiegazione dello stato dei miei semiassi, non avrei saputo come replicare, anche se avevo pensato fosse una cosa normale anche io! ;)
Per il fatto del peso da una parte ci può stare, vedrò di fare le prove appena ne avrò l'occasione!
...TRANQUILLI, senza mettere a rischio la vita di nessuno, nemmeno di qualche animale! :P
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Stranezza ESP sterzando a sinistra 22/07/2012 10:38 #192918

robbybuzz ha scritto:
è solo che girando normalmente in una strada di montagna (anzi, spesso capita anche in un normalissimo raccordo della tangenziale, se la curva è a sinistra!!

Io credo che invece, come al solito, il fulcro del problema sia la definizione di "normale".
Cosa intendi per "girare normalmente" o "normalissimo raccordo"?
Che il raccordo della tangenziale sia normale è logico, ma a quanto lo fai? 70? 80? 90? Con quale marcia?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Stranezza ESP sterzando a sinistra

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.