Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Decidere se Diesel o Gpl..........

Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 13:20 #179222

Allora ragazzi......ancora una volta ho bisogno di voi.......causa costo della benzina attuale per me insostenibile mi ritrovo a dover cambiare la mia fiestina per un'altro tipo di motorizzazione..........avevo stipulato "formula Ford" per 3 anni ma sono costretto dopo 2 a chiuderlo per il motivo sopra citato.........ora vorrei sapere da chi ha entrambe le motorizzazioni cosa mi conviene? Premetto che sono già stato dal mio venditore di fiducia (Ford) e mi ha sconsigliato il Gpl.......in quanto mi ha fatto notare che se lo prendevo 2 anni va con gli ecoincentivi e il gpl ha 45 cent conveniva......ora non più...........il suo collega si è introdotto nell'argomento e avendo una fiesta diesel dice che è più conveniente e di non pensarci nemmeno.............in più hanno detto che anche se risparmi qualcosina lo spendi nel tagliando annuale gpl visto che costa 400 euro a botta per i vari controlli dell'impianto.......ora sono tutte cazzate o c'è qualcosa di vero? grazie per le risposte.........
  • Cris74
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:28 #179244

mmm...allora ci sono tante cose che non sono esatte!! 400€ a tagliando non è assolutamente vero!! loro forse ti fanno 400€..il tagliando viene sicuramente un'attimo in più di quello delle benz e della diesel!! il tagliando gpl viene mediamente 70€.. il primo tagliando completo per esempio chi è onesto te lo fa pagare sulle 200€..poi..io avevo prima della fofi gpl la mk6b 1.4 diesel!! allora..il prezzo del diesel sta aumentando spropositamente così come quello della benzina..io ho cambiato la diesel perchè mi consumava troppo!!ora sono rinata con la gpl e km ne faccio! la fiesta gpl in particolare, consuma poco, cammina dato che ha 96cv per la benzina e 92cv per la gpl ed è un'ottimo motore!! forse conviene meno rispetto ad anni fa, ma il gpl non aumenta a livelli della benzina e del diesel..Non so io per esperienza ti consiglio vivamente la gpl e fai conto che da noi in sardegna il gpl fa schifo e mi tocca spendere 100€ ogni 15.000km circa per pulire l'impianto! se lo dico io allora :D mah io ti consiglio il gpl ripeto per esperienza!;)
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 30/04/2012 14:28 da jejy90.

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:34 #179246

Io invece sono dell'idea che se dovessi scegliere tra il 1.6tdci 95cv (ce l'ho io) e il 1.4 gpl sarei indeciso per un discorso di CONVENIENZA...credo che sù per giù stiamo là come costi generali...ma se la tua scelta è tra il 1.4 tdci e il 1.4 gpl dico 1.4 GPL tutta la vita!
:laugh:

P.S. Io ho scelto il 1.6 tdci 95cv perchè faccio 30.000km all'anno e per altri motivi (elaborazioni) :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:36 #179247

eh bè la scelta sarebbe stata diversa ;) anche io avrei preso il 1.6 tdci ma non per la convenienza!!ihihihiihihihihi!!:p
  • jejy90
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:39 #179248

Argomento trattato e ritrattato! La convenienza va in base al proprio utilizzo! Se fai tanti km all'anno la Diesel e ne fai pochi la GPL che rispetto alla Benzina risparmi!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:41 #179250

Per la motorizzazione 1.4 o 1.6 non è un problema.....se mi dite che il 1.6 è meglio potrei optare per quello......in effetti ho visto la nuova motorizzazione che dovrebbe uscire a metà di quest'anno il 1.6 ECOnetic che è Diesel giusto? Chi ne sa qualcosa?

p.s. certo....ma se ne fai davvero pochi l'impianto non fa in tempo a scaldarsi e passare a gas quindi ti ritrovi con l'auto che va sempre a benzina...........
  • Cris74
  • Fiestista
Ultima modifica: 30/04/2012 14:43 da Cris74.

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:42 #179251

Quoto Jejy !
Io avevo la Fiesta TDci e mi è convenuto finchè facevo x lavoro 120 km al giorno in autostrada,per un uso cittadino te la sconsiglio:
1. il diesel sta aumentando
2. il tagliando potrebbe essere + caro di un auto a benz...solo il filtro gasolio costa una media di 80€
3.se pigli il gpl a seconda dei comuni di residenza puoi avere anche forti sconti sul bollo annuale,inoltre con le normative euro x la circolazione hai chiuso...il gpl gira sempre!!
Ho fatto un paragone con un amico che una C2 td 1.4 75 cv. a pari cifra di rifornimento faccio circa 80 km in + nonostante i consumi l/km siano maggiori.
Il tagliando 400 € lo paghi giusto se lo fai alle concessionarie (io x la fiesta TD ho pagato 360 € di tagliando alla Carpoint),ma se trovi un meccanico di fiducia come dice Jejy con 200 € te la cavi!! ;)

GPL a vita!! B)
  • Fedemax
  • Fiestista discreto
  • FoFi 1.4 benz/gpl 92 cv. Nero Panther
Guida bene...guida sano....ma usa sempre il FRENO A MANO!!!

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:43 #179252

No no calma! La Econetic è una versione con marce lunghe per risparmiare carburante! Ma già le "normali" 1.4 e 1.6 sono molto differenti! La prima la consiglio per la città la seconda per l'uso misto! Domanda....quanti km fa all'anno? Quale uso principalmente?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:46 #179253

Farò cira 15.000/20.000 km l'anno.....uso misto diciamo.....un pò cittadino ma anche autostrada visto che la fidanzata non è vicinissima e lavoro distantino............
  • Cris74
  • Fiestista

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 14:48 #179254

Cris74 ha scritto:
Farò cira 15.000/20.000 km l'anno.....uso misto diciamo.....un pò cittadino ma anche autostrada visto che la fidanzata non è vicinissima e lavoro distantino............

Da persona che ci lavora nel campo ti dico GPL B) per un diesel devi fare almeno 25.000km all'anno :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Decidere se Diesel o Gpl..........

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.