Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Decidere se Diesel o Gpl..........

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 18:29 #179326

Quindi anche tu convintissimo Gpl..............per il fatto dell'impianto che deve scaldarsi lo ha detto il rivenditore....ma vedo che voi ne sapete molto più di lui ;-)

p.s. e se diminuisce meglio ancora............anche se non credo tornerà mai al prezzo di 2 anni fa :-(
  • Cris74
  • Fiestista
Ultima modifica: 30/04/2012 18:30 da Cris74.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 19:38 #179356

Ah, un'ultima cosa. A parità di optionals il concessionario mi chiedeva 750 euro in più il diesel.
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 19:42 #179360

alb3rt0 ha scritto:
Ah, un'ultima cosa. A parità di optionals il concessionario mi chiedeva 750 euro in più il diesel.

per il 1.6 diesel? Io comunque prenderei la gpl e questi soldi li userei per metterci qualche altro optional.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 19:48 #179367

Cris74 ha scritto:
Quindi anche tu convintissimo Gpl..............per il fatto dell'impianto che deve scaldarsi lo ha detto il rivenditore....ma vedo che voi ne sapete molto più di lui ;-)

p.s. e se diminuisce meglio ancora............anche se non credo tornerà mai al prezzo di 2 anni fa :-(

Io ho ordinato sabato la fofi a gpl, e provengo da tre anni di gpl con Focus (con il 2000!). Con la benzina al prezzo di adesso non c'è storia, soprattutto per chi come me fa un numero di chilometri discreto (17,000 all'anno) in tanto spostamenti di pochi chilometri per volta. L'impianto passa a gas nel giro di pochissimo tempo, non preoccuparti!
  • Maggi1
  • New Fiestista

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 20:06 #179375

per il passaggio a gas il motore deve raggiungere una certa temperatura
se accendi la macchina e stai fermo devi aspettare dai 3-5 min dipende dalla temperatura esterna.
invece se parti subito 1 min e passa automaticamente a gpl.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 20:11 #179376

a me in inverno...accensione a freddo...ci metteva 7 minuti a passare a gas. Ora che fà più caldo 3/4 minuti. E' vero che partendo subito...passa subito a gas, ma nel frattempo si consuma più benzina. Quando il motore è bello caldo..magari perchè si fanno tante soste veloci..il passaggio a gas è una questione di pochi secondi.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 20:22 #179379

spoiler ha scritto:
alb3rt0 ha scritto:

per il 1.6 diesel? Io comunque prenderei la gpl e questi soldi li userei per metterci qualche altro optional.

no il 1.4 diesel tdci. Per il 1.6 non ho chiesto
  • alb3rt0
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ford fiesta ikon 2012 1.4 gpl 3p grigio ardesia

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 20:25 #179380

Probabilmente anche io l'avrei presa gpl ma sono rimasto fregato dalla legge sui neopatentati -.- e ho dovuto optare per la 1.4 tdci. Ti dico subito che in un anno ho fatto 12000 km, un pò pochi per un auto diesel direste voi....ma la cosa non mi pesa più di tanto se si parla di ammortizzare i costi visto che l'ho presa usata. In ogni caso è vero che con il gpl si risparmia sui costi del carburante, ma tieni conto che un auto bifuel non la puoi stirare più di tanto perchè ne risentirebbero le valvole; con un pieno ci fai meno km; non puoi parcheggiarla in luoghi interrati; non puoi rifornirti self service; non hai lo spazio per la ruota di scorta visto che il posto è occupato dal serbatoio; i tagliandi costano di più visto che c'è un apparato di alimentazione ben più complesso; inoltre l'affidabilità è sicuramente minore rispetto ai motori diesel. Come sempre la conclusione è una sola: se fai poca strada e principalmente in città prendi la gpl ma se vai di più sull'extraurbano e non vuoi fare spesso rifornimento vai col diesel (ti consiglio usata con pochi km che già risparmi un bel pò) ;)
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 20:57 #179382

AR1 Titan ha scritto:
Probabilmente anche io l'avrei presa gpl ma sono rimasto fregato dalla legge sui neopatentati -.- e ho dovuto optare per la 1.4 tdci. Ti dico subito che in un anno ho fatto 12000 km, un pò pochi per un auto diesel direste voi....ma la cosa non mi pesa più di tanto se si parla di ammortizzare i costi visto che l'ho presa usata. In ogni caso è vero che con il gpl si risparmia sui costi del carburante, ma tieni conto che un auto bifuel non la puoi stirare più di tanto perchè ne risentirebbero le valvole; con un pieno ci fai meno km; non puoi parcheggiarla in luoghi interrati; non puoi rifornirti self service; non hai lo spazio per la ruota di scorta visto che il posto è occupato dal serbatoio; i tagliandi costano di più visto che c'è un apparato di alimentazione ben più complesso; inoltre l'affidabilità è sicuramente minore rispetto ai motori diesel. Come sempre la conclusione è una sola: se fai poca strada e principalmente in città prendi la gpl ma se vai di più sull'extraurbano e non vuoi fare spesso rifornimento vai col diesel (ti consiglio usata con pochi km che già risparmi un bel pò) ;)
1) Ricordo che i motori delle fiesta gpl hanno valvole e sedi valvore rinforzate e possono essere "stirate" tranquillamente . Anzi probabilmente sono anche più resistenti di quelle dei diesel.
2) il tagliando delle gpl...in confronto a quelle benzina/diesel hanno un costo maggiorato di circa 20 euro dovuti al cambio del filtro del gpl...e basta!
3) con un pieno fai meno chilometri? a parità di importo...fai gli stessi chilometri che potresti fare con il 1.4 tdci...e fai sicuramente qualche chilometro in più rispetto al 1.6. Poi dipende sempre da quanto corri. Io con 25 euro sono riuscito a fare 430 km in autostrada.
4) per i luoghi interrati ti invito a informarti meglio qui
5) esistono sempre i ruotini piccoli.
6) Visto che questo è un motore progettato per camminare a gpl, non credo proprio che sia meno affidabile rispetto a un diesel.

io consiglio il gpl in autostrada...in città qualsiasi motorizzazione non è adatta perchè tutti fanno consumare di più. Per il gpl, generalmente bastano 10 euro di benzina ogni 1000 km.

p.s. il gpl rispetto al 1.4 tdci...ha 26 cv in più..e visto che il rapporto spesa/chilometri è uguale...è sempre meglio il gpl.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/04/2012 21:08 da spoiler.

Re:Decidere se Diesel o Gpl.......... 30/04/2012 21:14 #179384

Almeno sul self service ci ho azzeccato? :laugh: comunque parlavo per esperienza personale (mio padre ha un auto gpl) ma evidentemente le cose sono cambiate...mi fa piacere; e poi volevo esprimere un opinione diversa visto che siete tutti a favore del gpl :)
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Decidere se Diesel o Gpl..........

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.