Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Scarico artigianale

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 07:47 #191587

Luca2000 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Luca2000 ha scritto:
anche io ho il 1.6 tdci... ma fammi capire hai tolto (fisicamente) il dpf?? cosa è questo decat di cui parli?
Luca gli hanno tolto il catalizzatore ;)
intendi il catalizzatore che sta accoppiato al filtro antiparticolato (dpf)? correggetemi se sbaglio ma sta subito dopo la turbina di scarico? e che vantaggio c'è a eliminare il catalizzatore lasciando il dpf?? grazie

Luca di preciso non so dove si trovi ma se non sbaglio si trova dopo il DPF sotto l'auto...che vantaggio?..penso sia una questione di sound perchè il DPF fa sempre da "tappo"...qualcosina si guadagnerà ma toglierlo io lo sconsiglio sempre...sembra un trattore ahahahahah
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 08:14 #191590

nono nn ho ancora tolto niente.. cmq mi sa ke nn prendo quello della pro inox.. ma vado su quello della pumaspeed.. che è solo decat downpipe.. togliendo il catalizzatore e mettendo quello.. vai ad incrementare la potenza del turbo.. xk è il cat ke fa da tappo.. non il dpf.. togliendo il cat ottieni ancora più potenza che dalla rimappatura.. quindi conto di metterci il decat della pumaspeed.. e in seguito rimappare x ottenere il max di potenza possibile.. dovrebbe essere circa 140cv.. e + avanti farmi un centrale artigianale x il sound.. me l'ha consigliato simone.. (x mattia che sa chi è).. quindi mi fido! dato ke lui aveva un focus rs serie 1 e poi ha fatto le stesse modifiche su un focus 1.8 tdci.. :)
Andre :)

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 08:16 #191591

www.pumaspeed.co.uk/product-Fiesta-Mk7-T...ipe-NON-DPF_1142.jsp

è questo quello della pumaspeed.. e mi sono accorto solo adesso che toglie anke il dpf! :D ottimo ottimo.. e costa 321 con spedizione!

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 09:08 #191593

Si ma per togliere il dpf devi montare un emulatore che costa 350 euro. Perché da centralina non Lo si riesce a escludere...Lo volevo fare anche io . Siccome il mio meccanico per 100 euro mi faceva il tubo dritto in acciaio inox... e cmq se superi la soglia dei 120 cv dopo un Po ti ci molla il gruppo volano-frizione!
  • Jinger80
  • Fiestista discreto

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 10:48 #191613

guarda.. io ho chiesto a molti amici meccanici..montando il pumaspeed non dà nessun problema alla centralina.. è studiato apposta x ogni singola macchina in modo diverso.. cosi mi è stato detto.. poi mettendo il decat e rimappando dovresti arrivare a 140cv (effettivi poi nn li sono mai).. quindi metti che sono 125cv.. il motore della fiesta è un citroen-peugeot.. e mi hanno detto ke esce dalla fabbrica limitato..xk infatti il 1.6 tdci ha solo 96cv mentre le citroen e le peugeot 1.6 tdc hanno almeno 110cv.. qndi se arrivi sui 125-135 cv il motore nn ha nessun problema.. cosi mi è stato detto anke dal capoofficina ford qui a imperia.. k è uno ke se ne capisce.. :)

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 11:47 #191627

AndreFiestaRS ha scritto:
.. xk è il cat ke fa da tappo.. non il dpf..
Misà che non hai ben chiaro in concetto di DPF...quale sia il suo funzionamento...se ti hanno detto così credimi è una grandissima caxxata...se fai queste modifiche devi per forza di cose togliere il DPF ;) altrimenti si guadagni ma quando va in rigenerazione rimarrai così :huh:
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 12:00 #191630

guarda.. io ho chiesto a molti amici meccanici..montando il pumaspeed non dà nessun problema alla centralina.. è studiato apposta x ogni singola macchina in modo diverso.. cosi mi è stato detto.. poi mettendo il decat e rimappando dovresti arrivare a 140cv (effettivi poi nn li sono mai).. quindi metti che sono 125cv.. il motore della fiesta è un citroen-peugeot.. e mi hanno detto ke esce dalla fabbrica limitato..xk infatti il 1.6 tdci ha solo 96cv mentre le citroen e le peugeot 1.6 tdc hanno almeno 110cv.. qndi se arrivi sui 125-135 cv il motore nn ha nessun problema.. cosi mi è stato detto anke dal capoofficina ford qui a imperia.. k è uno ke se ne capisce.. :)

Si e vero che togliendo il catalizzatore e rimappando si arriva tranquillamente a circa 140 cv siccome si abbattono notevolmente i valori di contropressione, ed e vero che il motere non ha nessun problema ad arrivarci anzi! Pero arrivando a quella potenza la coppia sale Troppo e dopo un mese al massimo Si spezza il gruppo Volano-Frizione perche non sono fatti per resistere a quei valori, il massimo che possono resistere e 125 cv circa!
Poi come c e scritto nel tuo link quel decat della pumaspeed non va bene per le nuove fiesta da 95 cv con DPF e fatto per quelle da 90 cv senza DPF.
Io sono gia andato a farmi smontare la centralina per vedere se la rigenerazione si poteva disattivare perche volevo togliere anche io il catalizatore e il dpf, ma hanno guardato e hanno detto che e gia una di quelle nuove e non ci si riesce, sarei ben contento del contrario.
Per toglieli bisogna montare un emulatore che ho visto costa piu di 300 euro....
  • Jinger80
  • Fiestista discreto

Re: Scarico artigianale 12/07/2012 12:06 #191632

Finche siamo in argomento volevo il vostro parere e anche quello di qualche meccanico se possibile!
Quando sono andato a sentire per tirare via il catalizzatore e il DPF:
-un meccanico mi ha detto che non c era problema e che la macchina sarebbe andato molto meglio per tutti i motivi che sappiamo tutti!
-un altro meccanico mi ha detto che si la macchina sarebbe andata meglio, MA che eliminandoli la macchina avrebbe consumato molto di piu perche sarebbe anche stato eliminato il ricircolo dei gas di scarico, quindi facendo andare nel motore sempre e solo aria pulita, invece che aria mista a gas di scarico avrebbe consumato molto di piu...
Aspetto vostri pareri.
Grazie
;)
  • Jinger80
  • Fiestista discreto

Re: Scarico artigianale 13/07/2012 18:42 #191921

è questo quello della pumaspeed.. e mi sono accorto solo adesso che toglie anke il dpf! :D ottimo ottimo.. e costa 321 con spedizione!
Andrea vorrei sbagliarmi ma quello è compatibile solo con la 1.6 TDCi "vecchia"... 90cv euro4 due alberi a camme 16v SENZA DPF... se tu hai la euro5 (95cv 8v CON DPF) non penso che possa montare...
Secondo me togliere il precat (io lo chiamo così perchè è accorpato col DPF) senza togliere anche il filtro antiparticolato non serve a molto (anzi essendo un pezzo che sta proprio prima del filtro potrebbe addirittura farlo lavorare peggio! e se il dpf non rigenera bene sono cavoli amari)... poi dubito seriamente che si possa arrivare a 140 CV (parlo del 1.6 diesel) senza mettere almeno un intercooler maggiorato e cambiare la turbina da geometria fissa a variabile (o modificare la girante dell'originale in qualche modo)... purtroppo noi abbiamo la Mitsubishi (TD025 mi pare, a geometri fissa) che è quasi già al limite... il vecchio 1.6 TDCi euro4 90cv montava una Garrett a geometria variabile (più "tuningzabile" dal punto di vista meccanico)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 13/07/2012 18:48 da Luca2000.
I seguenti utenti ringraziano:: Palo89cb

Re: Scarico artigianale 13/07/2012 18:47 #191923

Luca2000 ha scritto:

Andrea vorrei sbagliarmi ma quello è compatibile solo con la 1.6 TDCi "vecchia"... 90cv euro4 due alberi a camme 16v SENZA DPF... se tu hai la euro5 (95cv 8v CON DPF) non penso che possa montare...
Secondo me togliere il precat (io lo chiamo così perchè è accorpato col DPF) senza togliere anche il filtro antiparticolato non serve a molto... poi dubito seriamente che si possa arrivare a 140 CV senza mettere almeno un intercooler maggiorato e cambiare la turbina da geometria fissa a variabile (o modificare la girante dell'originale in qualche modo)... noi abbiamo la mitsubishi che è quasi già al limite
Solo una precisazione..la 1.6 tdci ha sempre avuto il DPF...sia la Euro 4 che la Euro 5 ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Scarico artigianale

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.