Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro conico

Filtro conico 25/08/2012 11:30 #197178

Buondì a tutti,

Ho provato a cercare ma non ho trovato domande simili e mi sono da poco iscritto al sito! Sono novellino :)
Ho una ford fiesta 1.2 82 cv (60kw) titanium, .
vorrei installare un filtro conico della KN sulla mia ford: B) Posso farlo tranquillamente o potrebbe comportare problemi al debimetro (ammesso che ci sia)? E quali "regole" dovrei seguire per poterlo fare...?

Grazie infinite
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Filtro conico 25/08/2012 11:32 #197179

RockRick81 ha scritto:
Buondì a tutti,

Ho provato a cercare ma non ho trovato domande simili e mi sono da poco iscritto al sito! Sono novellino :)
Ho una ford fiesta 1.2 82 cv (60kw) titanium, .
vorrei installare un filtro conico della KN sulla mia ford: B) Posso farlo tranquillamente o potrebbe comportare problemi al debimetro (ammesso che ci sia)? E quali "regole" dovrei seguire per poterlo fare...?

Grazie infinite

Sai che non è legale vero??
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re: R: Filtro conico 25/08/2012 11:42 #197180

Il debimetro sul benzina non c'è, ma ti sconsiglio il conico per diversi motivi.
Andrebbe installato nell'ambito di un intervento più ampio sul motore, e in ogni caso non è legale.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: Re: R: Filtro conico 25/08/2012 12:31 #197184

Lookaloopy ha scritto:
Il debimetro sul benzina non c'è, ma ti sconsiglio il conico per diversi motivi.
Andrebbe installato nell'ambito di un intervento più ampio sul motore, e in ogni caso non è legale.
Certo che c'è, altrimenti come fa la centralina a calcolare il giusto rapporto stechiometrico?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: RockRick81

Re: R: Re: R: Re: R: Filtro conico 25/08/2012 13:31 #197190

Io sapevo che il debimetro è installato sui motori diesel, nei benzina la sua funzione da sensori diversi, ma il tutto da profano, quindi accetto smentite da tecnici del caso ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

R: Filtro conico 25/08/2012 13:43 #197193

Lookaloopy ha scritto:
Io sapevo che il debimetro è installato sui motori diesel, nei benzina la sua funzione da sensori diversi, ma il tutto da profano, quindi accetto smentite da tecnici del caso ;)
Non so se il diesel usa qualche sensore in più per funzionare, ma ik debimetro sono sicuro che c'è su entrambi ;)

Tornando in topic altrimenti qualcuni si lamenta...se reinstallato il debimetro correttamente non ci sono problemi...solo che la macchina farà un rumore infernale! Saresti facilmente sgamabile :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/08/2012 13:45 da Fabietto1990.

Re: R: Filtro conico 25/08/2012 14:02 #197202

per esperienza (anche se poca) vi posso dire che filtro a cono, su certe macchine da problemi, a me ad esempio mandava in crisi il debimetro,faceva un bel rumore, certo, ma dopo 2 mesi di filtro a cono quel simpatico debimetro ando' a farsi friggere (e invece di sostituirlo cambiai macchina e presi la FOFI :laugh:
state attenti quindi :) se fate tutto con criterio dovrebbe funzionare tutto, ma non è cosi scontato :)
  • FanaticFiesta
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

la guida sportiva è come il sesso, tutti credono di essere bravi...

Re: R: Filtro conico 25/08/2012 14:24 #197206

Quindi quello che dovrei fare è: rimuovere la scatola dell'aria, installare il filtro a cono, con il sensore, che sta sul collettore d'aspirazione, staccato e infine collegarlo..?
Poi quando si parlerà di revisione eventualmente rimonterò la scatola dell'aria con il filtro in carta.......
Intanto grazie 1000 :)

Re: R: Filtro conico 25/08/2012 14:47 #197208

RockRick81 ha scritto:
Poi quando si parlerà di revisione eventualmente rimonterò la scatola dell'aria con il filtro in carta.......

Ma nel frattempo se una qualsiasi pattuglia quando ti ferma ti fa aprire il cofano (e col rumore di un conico ci sono buone probabilità) la frittata è fatta B)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: Filtro conico 25/08/2012 15:44 #197214

FanaticFiesta ha scritto:
per esperienza (anche se poca) vi posso dire che filtro a cono, su certe macchine da problemi, a me ad esempio mandava in crisi il debimetro,faceva un bel rumore, certo, ma dopo 2 mesi di filtro a cono quel simpatico debimetro ando' a farsi friggere (e invece di sostituirlo cambiai macchina e presi la FOFI :laugh:
state attenti quindi :) se fate tutto con criterio dovrebbe funzionare tutto, ma non è cosi scontato :)

il cono bisogna piazzarlo in punti strategici, altrimenti rischia solo di pescare aria bollente del motore invece che aria fresca e va a finire come hai detto tu :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.