Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pasticche freni....ma che succede!!!!!

Pasticche freni....ma che succede!!!!! 23/11/2012 10:45 #209215

Ragazzi ma ho un grandissimo dubbio!!!

Ho cambiato le pasticche freni, quelle originali di fabbrica diciamo, intorno ai 29.000 km....
ora sono a 41.000 e già fischiano e sembra che facciano un rumore di ferraglia, come se sono già arrivate alla fine!!!!!!!!!

Ma come è possibile!??!?!
si sono uno che corre in macchina e di conseguenza uso molto il freno, ma 12000 km per la coppia di pasticche mi sembra esageratamente poco!!!!!!! :blink:
come è possibile? ho letto che alcuni di voi sono arrivate con una coppia a 45000 km!!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy:

io la volta scorsa sono sicuro che me le ha cambiate le pasticche xke ero lì e mi ha fatto vedere che le cambiava, e ho visto anche quelle mie che mi ha tolto ed erano consumatissime! e mi mise delle pasticche con una bustina con marchio ford sopra!

Mio padre mi ha detto, e non è che mi fidi molto delle sue conoscenze di meccanica, che le pasticche di fabbrica sono sempre più "durature" rispetto a quelle che si usano dopo....

aiutatemi....fatemi capire che tipo di pasticche posso comprare!
xkè ho il mio gommista di fiducia che cambia anche le pasticche, e se magari le acquisto io....comprando una coppia ottima di pasticche, le faccio cambiare a lui...spendo la 15€ di manodopera, e sto più tranquillo!
Voi che dite?!??

edit: ho una fiesta 1.4 tdci del 2011
Ultima modifica: 23/11/2012 10:46 da firefox1986.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 23/11/2012 11:07 #209218

...ma TU hai controllato se davvero le hai già finite??? come dici 12mila km mi sembrano pochini come percorrenza per essere già alla frutta (solo se ci vai ogni settimana in pista le fai fuori...)
sulla MIA, non su quella della moglie,utilizzo pastiglie EBC Green o Yellow o Ferodo DS2500, dipende se anteriori o posteriori (se tu hai i dischi anche dietro beninteso)....però si parla di tutt'altra auto con freni forati/baffati e tubi in treccia e 200cv da frenare...
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 23/11/2012 11:17 #209220

old ma per questo ti dico che le cose non mi tornano!!!
io ho controllato insieme al meccanico ford perchè era sabato e non c'era anima viva in officina...e sono stato lì a fare una chiacchiera!
ed effettivamente le pasticche "originali" erano totalmente finite!!!
ora dico io...mi ha potuto mettere delle pasticche di merda???
la sostituzione di una pasticca posso farla fare anche a qualcun'altro...come il gommista amico?! o è un operazione "delicata" ?
e che tipo di pasticche dovrei usare?!

R: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 23/11/2012 15:34 #209245

È molto semplice, e puoi prenderle per circa 50 euro con la convenzione con Priviteria che abbiamo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 23/11/2012 16:11 #209250

sono della TEXTAR..ottima qualità e durata..le monta attualmente la Ford stessa ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 23/11/2012 17:38 #209251

@Firefox....forse mi sono spiegato male...io intendevo se hai controllato quelle di adesso che dici che "è come se fossero già finite"...controlla prima se davvero son finite, forse è solo un problema delle pastiglie che hai ora (il fischio dico), il rumore di ferraglia lo potresti sentire quando freni dopo che la macchina è stata ferma ed è piovuto, si arrugginiscono i dischi e magari le prime due o tre frenate fa quel rumore (ma col TUO PIEDINO non credo che sia il caso che ricorre... :lol: :lol: )....
se hai il piede pesante nella guida, capita..., magari ti conviene cambiare tipo di pastiglie (marca e mescola), se davvero son finite, e cerca qualcosa di più performante o di più duraturo....io ti consiglio la gamma EBC (ferodo serie DS le ritengo TROPPO racing da mettere su un 1.4....senza nulla togliere al tuo stile di guida intendiamoci...)...visto che hai il 1.4 credo che le ebc-green bastino ed avanzino...
dai un okkio pure ai dischi...magari con l'uso intensivo della tua guida hanno "sofferto" pure loro...ma NON conosco la qualità dei dischi Ford...vedi tu....

p.s. se non sei un tipo che ogni 2x3 va in pista ti sconsiglierei di rifare completamente i freni anteriori...prima prova qualche modifica in questo senso spendendo il giusto...c'è tempo per un impianto completo!!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/11/2012 17:40 da oldrobbi.

Re: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 25/11/2012 11:27 #209418

firefox1986 ha scritto:
Ragazzi ma ho un grandissimo dubbio!!!

Ho cambiato le pasticche freni, quelle originali di fabbrica diciamo, intorno ai 29.000 km....
ora sono a 41.000 e già fischiano e sembra che facciano un rumore di ferraglia, come se sono già arrivate alla fine!!!!!!!!!

Ma come è possibile!??!?!
si sono uno che corre in macchina e di conseguenza uso molto il freno, ma 12000 km per la coppia di pasticche mi sembra esageratamente poco!!!!!!!
secondo me è possibilissimo, non conta quanto corri, ma quanta forza metti sul pedale quando freni, specie se fai delle staccate al limite entrando per es. in curva molto veloce frenando all'ultimo anzichè progressivamente. Prova eventualmente a cambiarle con una mescola di tipo sportivo se sei solito guidare su tracciati tortuosi, oppure come ti ha detto oldrobbi a farti un impianto frenante "su misura", che possa sopportare meglio gli stress meccanici
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 25/11/2012 11:29 da Luca2000.

Re: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 25/11/2012 12:27 #209427

Le mescole di tipo sportivo sono ancora più veloci nel consumarsi, a meno che non siano più abrasive e allora invece di consumare la pastiglia vai a consumare il disco, che è ben peggio!
Anche la frenata, a dire il vero fare una frenata corta e decisa sollecita molto meno i freni che fare una lunga leggera frenata, però bisogna sempre tenere conto della velocità iniziale a cui si frena, è ovvio che una leggera frenata da 60km/h sarà più economica che una staccata da 120km/h...
Cerca di guardare un po' più in là del muso della tua macchina quando guidi, riuscirai ad anticipare molte frenate solo sollevando il piede dall'acceleratore, facendo durare un po' di più i freni
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 25/11/2012 13:03 #209432

Gigific ha scritto:
Le mescole di tipo sportivo sono ancora più veloci nel consumarsi, a meno che non siano più abrasive e allora invece di consumare la pastiglia vai a consumare il disco, che è ben peggio!
Anche la frenata, a dire il vero fare una frenata corta e decisa sollecita molto meno i freni che fare una lunga leggera frenata, però bisogna sempre tenere conto della velocità iniziale a cui si frena, è ovvio che una leggera frenata da 60km/h sarà più economica che una staccata da 120km/h...
Cerca di guardare un po' più in là del muso della tua macchina quando guidi, riuscirai ad anticipare molte frenate solo sollevando il piede dall'acceleratore, facendo durare un po' di più i freni
oppure, ancora meglio, usando molto il freno motore (che è gratis :lol: )
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Pasticche freni....ma che succede!!!!! 25/11/2012 14:01 #209445

partendo dal presupposto che per avere una frenata efficacie "qualcosa" bene o male si deve per forza consumare, il discorso di cui sopra era ad uso e consumo di Firefox che sostiene di avere il piedino pesante...
chiaro che NON penserei mai di mettere delle Ebc sulla fiesta di mia moglie che + degli 80 non fa.....l'impianto misto di serie per lei basta ed avanza...
chi desidera avere una risposta più efficacie dei freni (solo se l'impianto è dischi ant e post beninteso...) partire da delle pastiglie più performanti è solo l'inizio, tanto i dischi si consumano uguale, magari tidureranno 10mila km in meno ma se ne guadagni in sicurezza credo che ne valga la pena....ripeto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per chi ritiene che l'impainto di serie sia insufficente per le proprie esigenze/uso....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Pasticche freni....ma che succede!!!!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.