Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: per tirar fuori qualche cavallo

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 14:39 #214325

lollapalooza ha scritto:
Palo... 20cv non sono pochi, ma sono quasi il 30% in più...
Ma ti pare che se si potessero tirare fuori 20cv "gratis", senza rinunciare a niente e senza spendere una cifra esorbitante le case non lo farebbero? Se la Ford potesse tirare fuori il 1.4 a 88cv perché dovrebbe "limitarlo" a 68?

I produttori fanno a gara a chi tiene più cv nel motore... se il 1.4 TDCi potesse avere 88cv (senza penalizzare nulla) invece di 68 lo pubblicizzerebbero a tutto il mondo... già vedo gli slogan: "il motore più potente della categoria".

Ti ricordi che uscì una versione potenziata del 1.4 TDCi? Se mi ricordo bene aveva alcuni componenti modificati, l'intercooler, ed arrivava sotto i 100cv... lo ha montato solo la Citroen, e per un breve periodo. Ed a chi l'ha avuto a dato molti problemi.

Certo puoi obiettare che ci sono anche i preparatori per la Mercedes (AMG), la BMW (Motorsport), per Porsche, Ferrari, ecc.
Ma quelli sono preparatori seri, mica si limitano ad una rimappatura... anche per soli 50cv (che in quei casi sono molto meno del 30%) modificano il motore: valvole e sedi valvole, bielle/albero motore, rapporto di compressione, eventuale turbina, cambio e frizione, freni e sospensioni, ecc.
Ma perchè le case dovrebbero offrirti un 1.6 115Cv se ne bastano 90 per rendere l'auto brillane?? certo che lo possono fare ma i costi aumentano. Lolla tutto si può fare , ma le case fanno il minimo. Il cambio regge quei 20-30Cv in piu.... che significa? Ho un'amico che ha avuto una passat 120Cv, portata a 170Cv. lui ci ha fatto piu di 200.000Km e l'ha rivenduta da 4 anni e ancora la vediamo in giro che tira come un pazzo.... Non significa che se non l ofanno le case non si può fare. Il 90Cv è gia brillante di suo quindi non serve fare un 1.6 110Cv su una fiesta sarebbe uno spreco di risorse e materiali per la case costruttrici. Ma fare una rimmappatura secondo il mio punto di vista è sempre buono perchè in base all'esigenza che hai ti fai fare una rimappatura personalizzata. Io 20Cv li metterei volentieri sopratutto per il risparmio di carburante per la guida che ho io mi servirebbe quel brio in piu.
Parli di motore piu potente della categoria.... ma che slogano sarebbe???? se ford in italia non porta nemmeno il 1.0 125Cv perchè non c'è mercato.... potrebbero fare il 1.4 100Cv ma chi lo compra?? diciamocele onestamente queste cose.... nella mia città di 50.000 abitanti ci sono una 10ina di fiesta 1.6 tdci perchè è ritenuta una macchina "potente" per la sua categoria.... io invece quando andai a comprarla chiesi se facevano anche il 1.9 quindi figurati... e io il 1.9 l'avrei preso ad occhi chiusi.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 14:45 #214326

Come spesso accade quoto tutto quello che dice lollapalooza.
Aggiungo che il kit di potenziamento Bmw performance che porta la potenza del 2000d da 184 a 200 cv [meno del 10%] è composto da mappatura, intercooler maggiorato e filtro aria diverso (e nelle auto con cambio automatico da un convertitore rinforzato).
Quale """preparatore""" per 16cv si sbatterebbe a fare tutti questi interventi?
Ciao Ciao

P.S: un utente che si vantava di avere 120cv su una Fiesta mk6 tdci ha rotto (correggetemi se sbaglio...vado a memoria) 2 cambi in 70mila km

P.P.S: mio padre con una Laguna II 1.9 dCi ha fatto 225mila km in 5 anni con 30cv in più, peccato che:
- l'auto facesse solo autostrada
- il cambio della 1,9 era lo stesso della 2,2 dCi (che guarda caso aveva lo stesso valore di coppia della nostra 1900 rimappata)
- i tagliandi venivano fatti ogni 25mila km e non 30mila
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 03/01/2013 14:47 da leon82.

R: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 14:56 #214328

Leon e scontato che tutto deriva da come si tiene e si tratta l auto. Leggi cio che ho scritto fino ad ora cortesemente. Ed e risaputo che il nostro cambio soppprta l aumente di cavalli fin ora citato! Stiamo parlando solo al vento visto che sono interventi gia fatti da utenti sia sul 1.4 che sul 1.6
P.S. con una rimappatura al 1.6 si guadagnano piu di 16cv. Solo con rimappatura.

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 03/01/2013 14:58 da Palo89cb.

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 14:57 #214329

Palo, per un produttore una mappatura diversa è a costo zero.... non ci sarebbe nessun aumento di costo... se potessero farlo senza dover "cedere" da nessuna altra parte (e quindi a discapito di nulla) lo farebbero.

20-30 cv in più sono un sacco su un motore da 70cv. Parli del 30-40% in più... il resto della meccanica non è dimensionato per reggere l'erogazione superiore di coppia e potenza.

Se la differenza tra il 1.6 90cv ed il 110cv fosse solo la mappatura, non sarebbe nessuno spreco di risorse né di materiali per la Ford, perché non cambierebbe nulla... solo il firmware della centralina. E "infilare" un firmware piuttosto che un altro non comporta un aumento di costo.

Anzi... sarebbe un vanto per la Ford dare 110cv, perché allo stesso costo darebbe 20cv in più, consumi inferiori (visto che la Fiesta pesa meno della Focus), ed avrebbe "a gratis" gli elogi di tutte le recensioni e delle riviste di settore. Non ci sarebbe storia contro le concorrenti.

Invece non è così. I costi aumentano perché non è diversa solo la mappatura, ma anche altre componenti del motore...
E sulla Fiesta non ne vale la pena, perché aumenterebbe il prezzo di vendita...

Se il tuo amico ha guadagnato 50cv sulla Passat (da vedere poi... come e dove sono stati misurati) e va ancora bene, questo non significa che tutte le Passat farebbero la stessa riuscita... gli organi meccanici sono progettati per una certa durata in certe condizioni di utilizzo... parliamo di "media". Se l'utilizzo è più esasperato, la durata media diminuisce...
Ma è ovvio che qualche esemplare può durare di più e qualcun altro di meno... tutto dipende dalla fortuna.
Anche con tutto di serie, alcuni motori durano 150.000 Km (ed anche di meno) ed altri 400.000...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 16:03 #214330

leon82 ha scritto:
Come spesso accade quoto tutto quello che dice lollapalooza.
Aggiungo che il kit di potenziamento Bmw performance che porta la potenza del 2000d da 184 a 200 cv [meno del 10%] è composto da mappatura, intercooler maggiorato e filtro aria diverso (e nelle auto con cambio automatico da un convertitore rinforzato).
Quale """preparatore""" per 16cv si sbatterebbe a fare tutti questi interventi?
Ciao Ciao

P.S: un utente che si vantava di avere 120cv su una Fiesta mk6 tdci ha rotto (correggetemi se sbaglio...vado a memoria) 2 cambi in 70mila km

P.P.S: mio padre con una Laguna II 1.9 dCi ha fatto 225mila km in 5 anni con 30cv in più, peccato che:
- l'auto facesse solo autostrada
- il cambio della 1,9 era lo stesso della 2,2 dCi (che guarda caso aveva lo stesso valore di coppia della nostra 1900 rimappata)
- i tagliandi venivano fatti ogni 25mila km e non 30mila

quello che ha rotto il cambio 2 volte tra cui l'ha presi "usati" e a poco prezzo aveva una mappa più altre modifiche che superavano i 135cv (provata a banco) ...non prendiamo "strani" esempi...poi per il resto del discorso io non intervengo perchè diciamo le solite cose...e sinceramente state andando OT :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 18:33 #214358

raga io voglio aumentare appunto di 20 cv perchè credo che tutti i componenti reggano 20cv...l unica cosa che mi sarebbe piaciuto se si poteva montare qualche componente della focus per farla arrivare a 110cv ma sono sogni :(

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 18:48 #214365

Ti ripeto che 20cv sono tanti... se hai il 1.6, stai parlando di circa il 20% in più.
Io non ci giurerei sulla resistenza a lungo termine di "tutti i componenti"... soprattutto cambio e frizione (ma anche la turbina).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: per tirar fuori qualche cavallo 03/01/2013 21:20 #214390

matthew90cv ha scritto:
raga io voglio aumentare appunto di 20 cv perchè credo che tutti i componenti reggano 20cv...l unica cosa che mi sarebbe piaciuto se si poteva montare qualche componente della focus per farla arrivare a 110cv ma sono sogni :(
Di plug'n'play non puoi fare nulla. Dovresti fare solo una rimappatura da un professionista ( che ti garantisce serietà e garanzie sul lavoro che va a fare ) e casomai farti regolare i rapporti del cambio secondo le tue esigenze.... poichè montare il cambio di un'altra auto adattandolo non è del tutto semplice come si pensa...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re: per tirar fuori qualche cavallo 04/01/2013 01:43 #214411

Guarda che i rapporti del cambio non si regolano...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Re: per tirar fuori qualche cavallo 04/01/2013 09:22 #214416

lollapalooza ha scritto:
Guarda che i rapporti del cambio non si regolano...
come mai? Noi su una bravo abbiamo messo un 2.0 sportcoupe e lo abbiamo fatto...

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica per tirar fuori qualche cavallo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.