Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro antiparticolato completamente intasato!

Re:Filtro antiparticolato completamente intasato! 12/09/2016 11:12 #324578

Capito grazie.
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro antiparticolato completamente intasato! 19/01/2017 20:37 #329195

riprendo la discussione da quando vi avevo scritto questa estate riguardo il fumo nero nelle sgasate profonde e l'accumulo di fuliggine sul paraurti di cui chiedeva anche Daniele2014.

la situazione non è cambiata molto, ho cambiato stile di guida e cerco di mantenere sempre il motore bello alto di giri per favorire temperature piu alte per il dpf e comunque evitare velocità lente dei fumi di scarico che penso possano aver incrostato il dpf.

ho fatto un paio di viaggi in autostrada per almeno 1 oretta di fila, il fumo sembra essere diminuito quando accelero, ma comunque affondando sul pedale si nota (specialmente al buio con qualcuno dietro di me con i fari accesi) una nuvola pesante di polvere dei gas di scarico fastidiosissima.

tra l'altro i primi mesi sentivo partire la ventola per la rigenerazione mentre adesso sono mesi che non mi accorgo ( sarà che rigenera mentre sono in viaggio? )

ho letto anche dei trucchetti di guardare quando il sistema accende il piu possibile assorbimenti elettrici (lunotto termico) o ac per determinare quando sta rigenerando e ho previsto una spia da mettere visibile per monitorare ste benedette rigenerazioni.

detto ciò, le mie due ipotesi sono queste:

la mia fiesta

- o ha il filtro quasi intasato e dato che sto cambiando stile di guida si sta pulendo a poco a poco con ipotetiche rigenerazioni ma io non me ne accorgo

- o il filtro è ok ma il fumo nero deriva da altre noie meccaniche ( iniettori, sensori pressioni dpf, ecc)

ancora non ne vengo a capo... qualcuno ha avuto epiloghi piu fortunati??

Re:Filtro antiparticolato completamente intasato! 19/01/2017 21:09 #329196

Le fumate nere sono indice di cattiva combustione del gasolio, le cause di ciò possono essere diverse..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Filtro antiparticolato completamente intasato! 19/01/2017 21:22 #329198

Le questioni sono 2,o hai il filtro antiparticolato bucato, o hai qualche problema meccanico, tipo trasudamenti di olio dalla turbina, iniettori che lavorano male, ecc. Quando il filtro si intasa si hanno problemi diversi... Nei casi più gravi il motore non riesce a stare in moto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Filtro antiparticolato completamente intasato! 19/01/2017 21:34 #329200

Floydian91 ha scritto:
ho letto anche dei trucchetti di guardare quando il sistema accende il piu possibile assorbimenti elettrici (lunotto termico) o ac per determinare quando sta rigenerando e ho previsto una spia da mettere visibile per monitorare ste benedette rigenerazioni.

Non ci sono trucchetti... la centralina attiva un sacco di assorbimenti elettrici (lunotto, specchietti, parabrezza termico), ma le relative spie non vengono accese.

Se vuoi sapere quando parte una rigenerazione, smonta il vetro dello specchietto lato guida, e metti una striscetta LED in parallelo con la resistenza degli specchietti. Così quando la rigenerazione parte, avrai uno specchietto illuminato :-)

P.S.
Potresti provare a fare 2 o 3 pieni di fila con il Diesel+ dell'ENI, ed in uno di questi aggiungere un additivo pulente (tipo il pulitore totale STP, boccetta grigia) ed un additivo per pulire il DPF (esiste anche della STP).

Se durante il pieno con gli additivi ti fai un viaggetto in autostrada (>3000 RPM) bello lungo, è anche meglio :-)

Alla fine è una prova che ti costa pochi euro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro antiparticolato completamente intasato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.