Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro antiparticolato completamente intasato!

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 16:54 #219356

Non lo sapevo questo fatto della riserva, ma se lo dice la documentazione di officina è così.
E poi facendo una piccola ricerca su Google pare che sia comune a molte vetture (onestamente il motivo mi sfugge).

Comunque non servono per forza 2800 giri in terza marcia... serve che i gas di scarico arrivino a temperature elevate (>600-650°C).

Se ci arrivano naturalmente (e tipicamente serve mantenere un regime medio alto per alcuni minuti), il problema non si pone. Se non ci arrivano naturalmente, ci pensa la centralina con le post-iniezioni.

Se ogni tanto (penso ogni 6-700 Km circa) ti capita di fare un po' di extraurbano, non dovresti avere problemi, perché le temperature salgono e si rigenera da solo, e se non dovessero salire ci pensa la centralina a farlo.
Se non fai extraurbano, anche in città dovrebbe partire la rigenerazione con le stesse modalità dell'extraurbano.

Se però sei sempre a riserva (o se sei a riserva quando dovrebbe partire), tutto il discorso di cui sopra cade, perché la rigenerazione non viene fatta... ed ecco che sei costretto ad andare in officina quando il DPF è completamente tappato.

Cmq io non mi sono mai posto tanti problemi. In genere faccio il pieno dal benzinaio e quando vado a riserva faccio di nuovo il pieno... e guido la macchina normalmente. A volte mi capita di spegnere il motore mentre è in atto una rigenerazione (me ne accorgo perché resta la ventola accesa per un po'), ma non mi pongo il problema: ripartirà quando lo riaccendo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 04/02/2013 17:02 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 16:59 #219358

lolla una logica potrebbe anche esserci nell'impedimento alla rigenerazione se l'auto è in riserva.
Se non ho capito male c'è bisogno di utilizzare il carburante durante la rigenerazione, o per tenere i giri del motore a un livello medio-alto o per iniettare il gasolio nel dpf, e la macchina non ti permette di farlo se sei in riserva probabilmente per scongiurare il rischio di farti restare a piedi durante una rigenerazione.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 17:01 #219359

Ci avevo pensato, ma non mi convince molto... comunque potrebbe essere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 21:24 #219396

Lolla come dicevo prima la rigenerazione AVVIENE INIETTANDO CARBURANTE E BRUCIANDOLO. Questa è la procedura che avviene per ripulire il DPF quando va nella cosidettà "RIGENERAZIONE". Non è che inietta carburante solo quando non raggiunge la temperatura.
Perchè se viaggi parecchio il DPF si mantiene più pulito prorpio perchè come dici tu la temperatura dei gas di scarico è più elevata quindi ci mette piu tempo per intasarsi. Mentre se si fà molta città quindi accendi/spegni, macchina prevalemntemente fredda il DPF si tappa prima e non riesce a rigenerare a dovere proprio perchè neanche fa in tempo se si accende e spegna di frequente.
La questione della riserva l'ho detta io qualche post fa, perchè per il problema della centralina che ho avuto, abbiamo provato a mandare in rigenerazione l'auto e come risposta ci dava 2 problemi.. 1 su un sensore ( poichè avevo problemi sulla linea canbus di quel sensore ) e l'altro problema era perchè l'auto era in riserva.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 23:53 #219421

Io sapevo che poteva avvenire senza post-iniezioni, quando la temperatura era abbastanza alta da sola, perché i residui si bruciano da soli... ma magari mi sbagliavo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 04/02/2013 23:59 #219423

lollapalooza ha scritto:
Io sapevo che poteva avvenire senza post-iniezioni, quando la temperatura era abbastanza alta da sola, perché i residui si bruciano da soli... ma magari mi sbagliavo.
in questo caso sarebbe stato un ciclo continuo. non sarebbe stato necessario avviare un processo di rigenerazione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Filtro antiparticolato completamente intasato! 05/02/2013 00:00 #219425

No lolla dalle notizie e nozioni che so io la pulizia avviene iniettando gasolio e quindi avviene una combustione che ripulisce tutto.. percio e consigliato anche l uso di additivo nel gasolio ;).

Livio Palombo mobile phone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 05/02/2013 00:10 #219428

Infatti io sapevo che quando i gas di scarico sono ad alte temperature non c'è bisogno di rigenerare, perché la "combustione" è spontanea, mentre mano a mano che si guida più "calmini" il DPF un po' alla volta si riempie... se poi le temperature tornano alte, allora questi residui che si erano accumulati si bruciano da soli... se non tornano alte ecco che ci pensa la centralina a farli bruciare.

Però magari mi sbaglio... non ne ho la certezza assoluta.
Magari con alcune auto funziona così e con altre funziona diversamente, magari dipende anche dal tipo di DPF, boh...

Per togliersi il dubbio bisognerebbe vedere se sulla documentazione della Ford c'è scritto qualcosa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 25/02/2013 14:21 #223792

ragazzi ma il minimo per far si che avvenga questa rigenerazione è proprio di 30 euro di carburante(mezzo serbatoio circa) o anche meno ? io ho notato che si accende un motorino che comincia a girare non appena spengo la macchina. Non so se questo potrebbe essere dato dal fatto che la rigenerazione è in atto o è già avvenuta...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: Filtro antiparticolato completamente intasato! 25/02/2013 23:53 #223950

Pare che l'importante sia che la macchina non sia a riserva.
Quando è in riserva la rigenrazione non parte.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro antiparticolato completamente intasato!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.