Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 13:57 #242246

Ma erano dei pezzi dritti o facevano curve?
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 14:33 #242248

in alcune parti erano curvi perchè?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 14:59 #242252

Perché come diceva lolla e dicevo (forse non sapendomi spiegare bene :blush: ) pure io, i siliconici sono flessibili, e le curve danno uleriore flessibilità al tutto. Mentre dato che il silicone non è comprimibile tutto il discorso succitato non vale in caso di tratti dritti, come quello in esame

Eugenio... io ho capito che la scatola filtro ha un smorzatore di vibrazioni. Ma,per spiegare cosa intendo dire, ti faccio questo esempio, i cui dati sono campati per aria. E' solo per capire :)

Se il motore ha un movimento laterale di 10 cm e lo smorzatore di vibrazione permette un movimento di 5 cm, cosa capita agli altri 5?finiscono dentro l'airbox. Sfaciandolo. La cosa credo non capiterebbe se l'escursione maggiore ce l'avesse l'airbox. Ma direi che i progettisti abbiano escluso questa possibilità.

Eugenio.... nella vita ho trovato tanta gente che me ne fregherei se gli si spaccasse anche tutto il motore (senza farsi male ovviamente), ma decisamente finché posso provo a disuaderti

EDIT: dovrei ancora avere quelli che avevo comprato. Magari ci incontriamo e ti faccio vedere cosa intendo ;)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/06/2013 15:07 da luctun.

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 15:18 #242258

l'alfa aveva solo le giunture in silicone le curve erano in acciaio inox...per quello parlo...portami una foto o esperienza di una macchina che con quella modifica si è sfasciato qualcosa e ne riparliamo ;) non è che voglio per forza avere ragione precisiamolo eh ma dato che ho esperienza su questo argomento "insisto" su questa teoria...europeanpart vende proprio il manicotto siliconico per la scatola filtro in questione...credo che se dava problemi non l'avrebbero venduto..tutto qua...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 15:25 #242260

Anche io avevo acciaio-silicone :)
Ovvio che se il kit è apposito lo avranno testato ;) Io infatti dicevo anche quello.... Mi metti il link del kit? Sto cercando sul sito ma non riesco a trovarlo? :blush:

EDIT: trovato www.european-parts.net/catalog/product_i...139/products_id/1070 giusto?
  • luctun
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/06/2013 15:26 da luctun.

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 15:37 #242263

Come diceva Palo89cb prima, secondo me il soffietto sta lì più per favorire l'apertura del coperchio del filtro, senza tante seghe strutturali :laugh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 15:41 #242264

Allora..... il kit è specifico per i benzina, quindi presumo ci siano differenza. Io ne vedo due, correggimi se sbaglio

1) il benzina vibra molto meno del diesel sia in fase di funzionamento che soprattutto in accensione/spegnimento. Il che, se ho ragione, fa diminuire la differenza tra gli ipotetici 5 e 10 cm che menzionavo prima.

2) il posizionamento del filtro rispetto al motore del filtro aria mi sembra (dalle foto, che però sono da angolazioni differenti) più alto e "sfalsato" nei benzina rispetto al tuo. Questo significherebbe che ha più spazio facilità nello smaltire il movimento in quanto è meno "dritto".

Tu pensa che l'importanza della rigidità di un oggetto è ben illustrata di come si possa usare un qualsiasi giornale (tipo quelli di fai da te arrotolati) come un arma. Non usandola come un bastone, ovviamente, ma ortogonalmente alla faccia della persona dalla quale difendersi
  • luctun
  • Guru di Fiesta

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 15:44 #242266

Mark-the-Guitar ha scritto:
Come diceva Palo89cb prima, secondo me il soffietto sta lì più per favorire l'apertura del coperchio del filtro, senza tante seghe strutturali :laugh:
esattamente. comunque non so se i vostri sono diversi ma il mio osservandolo ha un'escursione massima di 5-6cm a dire tanto. non penco che un tubo di silicone crei problemi, considerando che anche il filtro è posto con degli appositi ganci su dei supporti di gomma che attutiscono le vibrazioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 16:04 #242270

Il movimento in accensione/spegnimento è sempre di 5-6 cm o molto di più?

L'escursione possibile, spostando a mano, dell'airbox di quant'è?
  • luctun
  • Guru di Fiesta

TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX 28/06/2013 18:41 #242278

Ragazzi, come ho già detto in altri post in questo topic, non darei molta importanza a queste vibrazioni, in ogni caso sono molto vicino ad ordinare tutto il kit, così proverò tutto e vi farò sapere.. Sempre se qualcuno non lo ordini prima di me! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica TUBAZIONI SILICONICHE O IN ACCIAIO INOX

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.