Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: correttore coppia frenata

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:17 #244981

Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:
Avrò bisogno di uno psicologo... ma un retrotreno leggero lo senti anche senza frenare...basta girare lo sterzo in modo sbagliato e si sente..(penso) ma la domanda che mi lascia perplesso è... sulla fiesta st che sospensioni ci sono...?? Sono uguali alla nostra??.Lavorano diversamente???
Dici questo di una delle macchine più stabili e precise del segmento. Se sali su una clio del 2002 allora che fai? Ti strappi i capelli?
non ho mai avuto a che fare con utilitarie ma solo con automobili appiccicate a terra....sin da quando avevo 14 anni con i kart che sono sprovvisti di sospensioni ho preso quell'abitudine... per questo magari ho bisogno di uno psicologo o della scuola guida
  • swat93
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 25/07/2013 23:19 da swat93.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:22 #244982

Parli di utilitarie, 147 e go-kart... ci credo che ti fai delle domande!
Hai dei dubbi sulla fiesta? Fatti un giro su una punto, su una polo, su una hyundai i20 e potrai farti un'idea di com'è la fiesta rispetto ad automobili simili.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:23 #244983

Gigific ha scritto:
Aggiungo, per evitare equivoci, che il mio "che fai solo danni" non vuole essere un attacco personale. Ma non puoi (ne tu ne nessun altro) avere la presunzione che con due modifiche a caso si riesca a migliorare una macchina. Ogni cosa che tocchi va a spostare un delicatissimo equilibrio che il 99.99% delle volte peggiora solo le cose.
La fiesta ST ha sempre un ponte torcente, ma è fatto in modo completamente diverso. Cambia la rigidezza, le boccole, la carreggiata (che non è modificata da distanziali) e vengono comunque adottati accorgimenti anche all'anteriore che sono in grado di cambiare la percezione del posteriore. Comunque a detta di molti la fiesta ST ha un retrotreno parecchio nervosetto. Ne è la prova il fatto che sta più su 3 ruote che su 4.
... dovrò andare in concessionaria a farmi un giro....se mi piace come assetto e come risposta ad angolo sterzata ci faccio un pensierino sull'intero gruppo sospensioni... ma giusto un pensierino
  • swat93
  • Fiestista discreto

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:32 #244985

Gigific ha scritto:
Parli di utilitarie, 147 e go-kart... ci credo che ti fai delle domande!
Hai dei dubbi sulla fiesta? Fatti un giro su una punto, su una polo, su una hyundai i20 e potrai farti un'idea di com'è la fiesta rispetto ad automobili simili.
non sono dei dubbi ma forza dell'abitudine... con i kart corro ancora adesso... la 147 la uso poco perchè un 1.9 180cv non è facile da mantenere... io in rotatoria con l'alfa freno ed entro non ho bisogno nemmeno di cambiare marcia la fiesta me la chiede la scalata... io faccio il rappresentante. . Con la macchina cammino tanto... e la fiesta diciamo che mi conviene economicamente non pensavo di arrivare allo stesso livello di sospensioni di una 147 xò... vorrei capire se è possibile migliorare quest'aspetto che IO nn teovo soddisfacente per il mio stile di guida
  • swat93
  • Fiestista discreto

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:36 #244986

Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:
Avrò bisogno di uno psicologo... ma un retrotreno leggero lo senti anche senza frenare...basta girare lo sterzo in modo sbagliato e si sente..(penso) ma la domanda che mi lascia perplesso è... sulla fiesta st che sospensioni ci sono...?? Sono uguali alla nostra??.Lavorano diversamente???
Dici questo di una delle macchine più stabili e precise del segmento. Se sali su una clio del 2002 allora che fai? Ti strappi i capelli?
Per non parlare delle vecchie saxò!! A parer mio dei bolidi, certo ma anche delle bare chiamate macchine!! :S

Comunque swat, quello che dici tu può essere questione di abitudine, prima di prendere la fiesta avevo una focus 1.8 tdci sw (che comunque guido ancora) e ti assicuro che rispetto alla piccola di casa ford quella era una macchina piantata a terra, con cui ci ho fatto di tutto, te lo posso assicurare e mai una volta mi sono trovato col culo girato a meno che, ovviamente, non tocchi il freno a mano.. Ma sarebbe da suicidio farlo per strada.. Tieni conto che la fiesta ha il passo più corto dell'alfa che guidavi, di conseguenza potrà sembrarti più nervosa dietro, avevo il tuo stesso problema le prima volte che la guidai, io risolsi con delle gomme coi controca**i e più avanti ho intenzione di mettere un un assetto bello tosto..
In ogni caso una macchina "tuttoavanti" ha già di suo il retrotreno leggero, frenando la situazione peggiora ancora di più!! ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:38 #244987

è ovvio come dice sopra Gigific che se vai a fare modifiche importanti quasi sempre ti trovi davanti a un equilibrio che puoi rovinare. Detto questo è giusto quello che dici, distanziali, ruote più larghe e un assetto forse migliorano, ma detto sinceramente se vuoi fare queste modifiche perchè pensi che così la macchina non regge non credere che stravolgi la situazione. Ho guidato una fiesta con i 17 di ruota e l'assetto e alla fine dei conti se non fai i 150 (modo di dire) all'ora non ti accorgi nemmeno delle modifiche... Secondo me ha già più senso farle per estetica che per necessità.
Forse sarà che difendo la fofi magari sbagliando ma prima di questa usavo una fiat punto, e facendo una strada che ha l'asfalto un pò troppo liscio ogni curva sentivo la macchina scivolare non ti parlo poi sul bagnato, se non prendi bene le curve e a velocità moderate rischi di non riuscire a curvare e andar dritto.... Tutto questo con la ford sembra sparito, nemmeno si accende la spia dell'esp. Tutto questo per dire che a mio personale parere la fofi ha proprio una bella tenuta rispetto a molte altre macchine che ho avuto il piacere di guidare.

P.s. tu che ruote hai? Perchè avvolte invece ho sentito lamentare persone che avevano ruote da 14 che già passando all'omologato 15 hanno risolto del tutto piccoli sfizzi.
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:50 #244989

cirillo30 ha scritto:
è ovvio come dice sopra Gigific che se vai a fare modifiche importanti quasi sempre ti trovi davanti a un equilibrio che puoi rovinare. Detto questo è giusto quello che dici, distanziali, ruote più larghe e un assetto forse migliorano, ma detto sinceramente se vuoi fare queste modifiche perchè pensi che così la macchina non regge non credere che stravolgi la situazione. Ho guidato una fiesta con i 17 di ruota e l'assetto e alla fine dei conti se non fai i 150 (modo di dire) all'ora non ti accorgi nemmeno delle modifiche... Secondo me ha già più senso farle per estetica che per necessità.
Forse sarà che difendo la fofi magari sbagliando ma prima di questa usavo una fiat punto, e facendo una strada che ha l'asfalto un pò troppo liscio ogni curva sentivo la macchina scivolare non ti parlo poi sul bagnato, se non prendi bene le curve e a velocità moderate rischi di non riuscire a curvare e andar dritto.... Tutto questo con la ford sembra sparito, nemmeno si accende la spia dell'esp. Tutto questo per dire che a mio personale parere la fofi ha proprio una bella tenuta rispetto a molte altre macchine che ho avuto il piacere di guidare.

P.s. tu che ruote hai? Perchè avvolte invece ho sentito lamentare persone che avevano ruote da 14 che già passando all'omologato 15 hanno risolto del tutto piccoli sfizzi.
io ho i 15 con 195/50.. e ho delle gomme che non ti so dire da dove vengano..." RAPID" morbide è una macchina che ha sempre camminatonin paesino quindi non aveva bisogno di chissa cosa... se cambio le gomme sento qualche poco di differenza?
  • swat93
  • Fiestista discreto

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:52 #244990

Io la differenza l'ho notata, la macchina l'ho comprata usata e me la sono ritrovato con gomme dietro datate di 5 anni (ed è anche per questo che ho rischiato più di una volta)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:52 #244991

marco_flux ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
swat93 ha scritto:
Per non parlare delle vecchie saxò!! A parer mio dei bolidi, certo ma anche delle bare chiamate macchine!! :S

Comunque swat, quello che dici tu può essere questione di abitudine, prima di prendere la fiesta avevo una focus 1.8 tdci sw (che comunque guido ancora) e ti assicuro che rispetto alla piccola di casa ford quella era una macchina piantata a terra, con cui ci ho fatto di tutto, te lo posso assicurare e mai una volta mi sono trovato col culo girato a meno che, ovviamente, non tocchi il freno a mano.. Ma sarebbe da suicidio farlo per strada.. Tieni conto che la fiesta ha il passo più corto dell'alfa che guidavi, di conseguenza potrà sembrarti più nervosa dietro, avevo il tuo stesso problema le prima volte che la guidai, io risolsi con delle gomme coi controca**i e più avanti ho intenzione di mettere un un assetto bello tosto..
In ogni caso una macchina "tuttoavanti" ha già di suo il retrotreno leggero, frenando la situazione peggiora ancora di più!! ;)
ahahahahah la saxò ce l'ha un mio amico che fa rally... con la macchina... un 1.6 16v in 8 gare non ne ha mai finita una... ahahah all'ultima ha perso il retrotreno e ha preso un muretto... si ostina ancora a sistemarla
  • swat93
  • Fiestista discreto

correttore coppia frenata 25/07/2013 23:57 #244992

Le gomme sono state cambiate quest'inverno... mi dispiace cambiarle con quello che costano... ora mi adatto io a lei... quando le distruggo le cambio
  • swat93
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica correttore coppia frenata

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.