Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Serbatoio vapori olio 2.0

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 09:24 #245357

Ricreo questa discussione per poter continuare a parlare del ricircolo dei vapori olio.. :)
Come già scritto nel vecchio topic, dopo aver provato il filtrino (foto) sono arrivato a questa conclusione:

Il tubo partendo dal serbatoio va verso il basso...

...Arriva sotto la scocca...

... E lo scarico finisce qui...

C'è da dire comunque che gran parte dei vapori condensano nel serbatoio, e solo una minima parte di olio viene scaricata a terra con questo metodo.. Purtroppo secondo me è l'unica soluzione efficace.. :(
Tra l'altro alla fine ho effettuato un'ulteriore modifica: nell'ultima foto si vede come il tubo passi sotto al braccetto oscillante della ruota anteriore destra.. Sbagliato, in quanto basterebbe prendere un'avvallamento per far abbassare il braccetto e strappare via il tubo.. Ora ho spostato il tubo verso la parte centrale del sottoscocca e l'ho fissato al copricarter, ora non da fastidio in nessun modo a nessun componente meccanico.. :)

Ora passiamo a un'idea un po' pazzerella (e secondo me anche un po' troppo)...:evil:
Secondo voi, se invece di tappare il lato aspirazione ci mettessi il famoso filtrino che ho comprato e non ho utilizzato!? Il rapporto stechiometrico cambierebbe così tanto?! :whistle:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 10:11 #245360

Secondo me è una soluzione sbagliata e non credo sia l'unico modo efficace...Il serbatoio olio non va bene li...va messo in basso rispetto a dove escono i vapori olio...li è troppo in alto...inoltre il tubo lo fai passare in basso e poi va verso l'alto...sbagliato. Facendo così fai condensare parte dei vapori nel tubo e vedrai che si accumulerà olio nel tubo (parte bassa) quel poco che arriva ne serbatoio ok...ma poi scaricarlo a terra e specialmente fargli fare quel giro sotto all'asse non è proprio il massimo, sia come sicurezza che come rispetto dell'ambiente. Il tubo è per alte temperature o è un normalissimo tubo che hai preso da un ferramenta? (tipo tubo dell'acqua per giardini)....
  • wizy80
  • Fiestista
  • www.adesivituning.eu
  • Ringraziamenti ricevuti 5

ADESIVI IN VINILE PRESPAZIATO: www.adesivituning.eu

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 10:33 #245363

wizy80 ha scritto:
Secondo me è una soluzione sbagliata e non credo sia l'unico modo efficace...Il serbatoio olio non va bene li...va messo in basso rispetto a dove escono i vapori olio...li è troppo in alto...inoltre il tubo lo fai passare in basso e poi va verso l'alto...sbagliato. Facendo così fai condensare parte dei vapori nel tubo e vedrai che si accumulerà olio nel tubo (parte bassa) quel poco che arriva ne serbatoio ok...ma poi scaricarlo a terra e specialmente fargli fare quel giro sotto all'asse non è proprio il massimo, sia come sicurezza che come rispetto dell'ambiente. Il tubo è per alte temperature o è un normalissimo tubo che hai preso da un ferramenta? (tipo tubo dell'acqua per giardini)....
Allora.. Un passo alla volta:
Il serbatoio l'ho messo lì (come più volte detto) perchè non ho trovato nessun altro posto in cui andasse bene, non è la prima volta che dici che lì non va bene, ma non ti ho ancora sentito dire un posto migliore di quello.. ;)
Il tubo passa sotto i tubi dell'intercooler, è vero ma quella zona è calda e i vapori fanno fatica a condensarsi lì, tutti i residui di olio che ho trovato erano nei pressi del serbatoio (sia entrata che uscita), in quel punto non c'è assolutamente nulla.. ;)
Come ho già detto nel primo post di questa discussione, il tubo l'ho spostato rispetto a quella foto, ora è fissato al copricarter con delle fascette e non da nessun fastidio a nessun componente meccanico/idraulico.. ;)
Il tubo non è quello dell'acqua per innaffiare il giardino di casa, ma è in silicone resistente fino a temperature oltre i 200 gradi.. ;)
Spero di esser stato esauriente.. :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 10:57 #245366

Io ho preso un serbatoio più piccolo e verrà posizionato in prossimità dell'uscita dei vapori olio...tra il tubo e la scatola del filtro aria... ;)
  • wizy80
  • Fiestista
  • www.adesivituning.eu

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 12:30 #245378

Prima di metterlo lì il serbatoio ho provato a metterlo anche li dove dici tu, tra il filtro e il lato del motore, c'è un buco perfetto, ma facendo così i vapori non fanno nemmeno in tempo a raffreddarsi un po', quel punto è molto caldo, sia per via della turbina, sia per via del motore, quando provai a mettere il serbatoio lì ricordo che facevo fatica a tenere il serbatoio in mano da quanto era caldo.. Non riusciranno mai i vapori a condensarsi lì, inoltre il tubo che uscirebbe dal serbatoio per farlo andare verso l'alto dovresti farlo andare verso il parabrezza facendogli fare una curva di 90° in poco spazio, non credo sia il massimo.. :side:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 21:39 #245403

Come fai a dire quelle cose se ancora non sai come sarà il lavoro finito? :-P
Chi ha detto che faccio fare 90° ad un tubo?!? Il mio concetto è quello di utilizzare il serbatoio come contenitore dei vapori olio che vanno a condensarsi salendo verso il filtro...quello poco che assorbe il filtro, più il restante che colerà giù per il tubo fino al serbatoio...il filtro non lo messo vicino al parabrezza...aspetta che finirò il mio progetto...poi posterò le foto. ;)
  • wizy80
  • Fiestista
  • www.adesivituning.eu

Serbatoio vapori olio 2.0 30/07/2013 21:45 #245404

Se il filtro lo tieni vicino al serbatoio con un tubo corto non risolvi in ogni caso.. ;)
Non capisco tutto questo mistero, parlane ora di quello che stai facendo e magari ti evito anche la fatica di fare quello che credevo anche io fosse giusto! :P
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Serbatoio vapori olio 2.0 31/07/2013 09:05 #245420

minchia....lo avrò ripetuto decine di volte....allora:

Monto un serbatoio più piccolo tra il l'uscita dei vapori olio e l'airbox...il tubo entra dentro il serbatoio...poi in uscita un tubo lungo in uscita con il minifiltro in uscita....ancora non ho deciso dove posizionare esattamente il minifiltro...ma ho più soluzioni che verificherò in fase di montaggio.... spero di non ripeterlo altre 10 volte! ahahah :-P Se avevi seguito l'altra discussione lo avevo spiegato bene altre volte...
  • wizy80
  • Fiestista
  • www.adesivituning.eu

Serbatoio vapori olio 2.0 31/07/2013 09:34 #245426

Era tutto chiaro, tranne per dove avresti messo il filtro.. :) Comunque vedrai che non funziona, spero di sbagliarmi ma io rimango sulla mia idea.. ;) Quando collegherai il tubo con all'estremità il filtrino vedrai e sentirai anche se metti la mano li vicino, che uscirà dell'aria, come se fosse un vero e proprio tubo di scarico, (sopratutto la puzza.. :sick:) ed è questo che porterà comunque l'olio verso il filtrino imbrattandolo.. ;) In ogni caso attendo fiducioso i tuoi progressi.. :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Serbatoio vapori olio 2.0 31/07/2013 13:57 #245448

Funziona funziona :-) ...e la tua soluzione che invece urge assolutamente delle modifiche...a partire dalla posizione errata del serbatoio olio....al giro del tubo che lo fai finire in modo rozzo sotto la macchina... ;-)
  • wizy80
  • Fiestista
  • www.adesivituning.eu

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Serbatoio vapori olio 2.0

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.