Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012

confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 12/02/2014 14:01 #261315

fofi1234 ha scritto:
allora andrei sul magnatec senza pensarci nemmeno è un olio piu fluido come ti hanno detto io lo utilizzavo sulla polo 1.4 tdi e ne consumava abbastanza...la Fiesta 1.4 )almeno nel mio caso) non ha problemi di consumo di olio quindi andrei sul magnatec che tralaltro ti garantisce la massima protezione e lubrificazione anche a freddo avendo delle speciali molecole che rimangono attaccate alle parti del motore da lubrificare anche a motore spento....

il problema è che sul web non si parla mica cosi bene della castrol.......analisi e test alla mano ovviamente
  • yourpoison
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 12/02/2014 15:10 #261317

Vorrei sapere io che lauree abbia la gente per criticare un olio piuttosto che un altro
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 12/02/2014 15:18 #261319

Gigific ha scritto:
Vorrei sapere io che lauree abbia la gente per criticare un olio piuttosto che un altro

veramente ci sono i forum ,le schede tecniche ed i vari test proprio per confrontare i vari prodotti......non serve necessariamente una laurea e non credo che "un olio qualsiasi vada bene ,tanto sono tutti uguali"......basta navigare su internet ed approfondire l'argomento per vedere che non sono assolutamente tutti uguali!
  • yourpoison
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 12/02/2014 15:20 da yourpoison.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 12/02/2014 15:52 #261322

Salve ragazzi mi inserisco in questo post.
Ho finito da poco il rodaggio ed avevo intenzione di cambiare l'olio, per la motorizzazione 1.0 tre cilindri 80 cv quale mi consigliate?
Vi riporto i dati che mi da il manuale.

Voce Specifica livello di viscosità liquido consigliato

Olio motore - solo per motori a benzina WSS-M2C948-B 5W-20 Olio motore Castrol o Ford

Quale dovrei usare? perché non lo farei fare alla concessionaria ford dove l'ho comprata e non so se nell'altra officina hanno l'olio che serve a me...
Poi ho sentito di qualche liquido da aggiungere, un paio di ml per rendere il motore più fluido. Consigli?
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 12/02/2014 19:04 #261339

Eder76 ha scritto:
Salve ragazzi mi inserisco in questo post.
Ho finito da poco il rodaggio ed avevo intenzione di cambiare l'olio, per la motorizzazione 1.0 tre cilindri 80 cv quale mi consigliate?
Vi riporto i dati che mi da il manuale.

Voce Specifica livello di viscosità liquido consigliato

Olio motore - solo per motori a benzina WSS-M2C948-B 5W-20 Olio motore Castrol o Ford

Quale dovrei usare? perché non lo farei fare alla concessionaria ford dove l'ho comprata e non so se nell'altra officina hanno l'olio che serve a me...
Poi ho sentito di qualche liquido da aggiungere, un paio di ml per rendere il motore più fluido. Consigli?

Suppongo sia nuova e in garanzia la macchina, portala in Ford....questo è l'unico consiglio che mi sento di darti...
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 12/02/2014 21:52 #261356

Per i 1.0 è obbligatorio usare il nuovo 5w-20. Puoi anche cambiare l'olio (e il filtro, mi raccomando) in una officina non autorizzata, ma devono usare l'olio rispondente alle specifiche che hai detto.
Anche per gli altri motori a benzina ormai si raccomanda solo più il 5w-20, sebbene possano funzionare benone anche col "vecchio" 5w-30 "...913B/C/D"

yourpoison ha scritto:
veramente ci sono i forum ,le schede tecniche ed i vari test proprio per confrontare i vari prodotti......non serve necessariamente una laurea
.
Ahhh beh, ora si spiega! test commissionati dagli stessi produttori di olio, schede tecniche e I FORUM sono indubbiamente le fonti che usano anche i motoristi. Dai su, Siamo d'accordo che un olio non vale l'altro, ma se all'interno di una specifica ti metti a disquisire su un forum su quale sia meglio (all'interno di una specifica abbastanza restrittiva, sottolineo) chiunque ti venda un po' bene una ca**ata in meccanichese te la bevi e gli dai retta...
Siam qui per darci consigli e ci sta, ma troverai sempre osservazioni soggettive, pure in chi si riempie di numeri.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 12/02/2014 22:02 da Gigific.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 00:19 #261371

Gigific ha scritto:
Per i 1.0 è obbligatorio usare il nuovo 5w-20. Puoi anche cambiare l'olio (e il filtro, mi raccomando) in una officina non autorizzata, ma devono usare l'olio rispondente alle specifiche che hai detto.
Anche per gli altri motori a benzina ormai si raccomanda solo più il 5w-20, sebbene possano funzionare benone anche col "vecchio" 5w-30 "...913B/C/D"

yourpoison ha scritto:
veramente ci sono i forum ,le schede tecniche ed i vari test proprio per confrontare i vari prodotti......non serve necessariamente una laurea
.
Ahhh beh, ora si spiega! test commissionati dagli stessi produttori di olio, schede tecniche e I FORUM sono indubbiamente le fonti che usano anche i motoristi. Dai su, Siamo d'accordo che un olio non vale l'altro, ma se all'interno di una specifica ti metti a disquisire su un forum su quale sia meglio (all'interno di una specifica abbastanza restrittiva, sottolineo) chiunque ti venda un po' bene una ca**ata in meccanichese te la bevi e gli dai retta...
Siam qui per darci consigli e ci sta, ma troverai sempre osservazioni soggettive, pure in chi si riempie di numeri.

in effetti ti do pienamente ragione, riportavo quello scritto sul magnatec che dice delle molecole intelligenti ma non credo gli altri olii agiscano in modo differente.... poi certo cè la densita a me per esempio il magnatec della stessa gradazione del Motul mi toccava rabboccarlo piu spesso in quanto l'auto ne consumava di piu....
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 01:04 #261373

Si ma io avrei il tagliando dopo un anno o 20mila km...del dopo rodaggio non se ne è parlato...cioè hanno detto che non dovrei cambiarlo l'olio fino al primo tagliando! è vero? non rimangono sempre delle piccole parti di motore nell'olio?

La macchina ha poco più di 2mila km
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
Ultima modifica: 13/02/2014 01:12 da Eder76.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 09:31 #261377

Gigific ha scritto:

yourpoison ha scritto:
.

vabbè,ma il gia saper confrontare le varie schede tecniche di ogni singolo prodotto( o tu hai un altro modo per testare un olio?) , è un buon metodo di valutazione,poi è anche interessante capire quali sono veramente sintetici e quali no.
per quanto riguarda i test....non intendevo a quelli delle case produttrici,ovvio che ognuno tenderà a fare pubblicità al proprio prodotto.
ed infine, se permetti,....su alcuni forum ho trovato gente molto più preparata,informata e competente di tanti laureati e meccanici!
  • yourpoison
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 13/02/2014 09:41 da yourpoison.

confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 12:18 #261395

scusate se mi intrometto, ma prendendo il primo post
yourpoison ha scritto:
salve,qualcuno sa dirmi tra questi 3 tipi di olio motore qual'è il migliore da usare su una fiesta 1.4 tdci del 2012 ...ovviamente valutando solo i dati delle schede tenciche

Addinol Premium 0530 FD
Appearance clear, free from contaminations visual
FORD-specifications FORD WSS-M2C 913-C OEM-standards
SAE-grade J 300 5W-30 ASTM
ACEA A5/B5/A1/B1

Density at 15°C kg/m³ 854 DIN 51757
Viscosity at 100°C mm²/s 9.8 ASTM D 7042
Viscosity index 172 DIN ISO 2909
HTHS-viscosity at 150°C mPa*s < 3.5 ASTM D 4683
TBN mg KOH / g 11.5 DIN ISO 3771
Flash point COC °C min. 230 DIN EN ISO 2592
Pour point °C -40 ASTM D 7346
Pumpability °C down to -35 ASTM

castrol magnatec professional 5w30 A5
Densità Relativa @ 15C ASTM D4052 g/ml 0.84
Viscosità Cinematica 100C ASTM D445 mm²/s 9.55
Viscosità CCS -30C ASTM D5293 mPa.s (cP) 4580
Viscosità Cinematica 40C ASTM D445 mm²/s 53.5
Indice di Viscosità ASTM D2270 None 164
Pour Point ASTM D97 °C -39
Total Base Number, TBN ASTM D2896 mg KOH/g 11.1
Ceneri Solfatate ASTM D874 % wt 1.24
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207

motul specific 913D 5w30
Grado di viscosità SAE J 300 5W30
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.851
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 58.3 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 10.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.10 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 164
Pour point ASTM D97 -42°C / -43.6°F
Flash point ASTM D92 226°C / 438.8°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.09% in peso
TBN ASTM D2896 10.1 mg KOH/g
si vede direi chiaramente che i 3 oli sono pressoché identici e che le piccole differenze che ci sono nelle specifiche sono sicuramente dovute alla diversa formulazione (additivazione). il fatto che un olio rimanga fluido fino a -39 °C o fino a -42 °C non fa alcuna differenza, come non cambia affatto una densità relativa di 0.84 g/ml o di 854 kg/m³

alla fine per avere la possibiltà di essere commercializzati e di essere comprati devono avere caratteristiche similari..

poi se si vuol fare un ragionamento di fino e dire che preferisco il castrol rispetto al motul perché a 40 °C è meno viscoso e quindi ha maggior poter lubrificante a freddo sono liberissimo di farlo ma non è che la variazione di questi valori porta a un buon funzionamento o un cattivo funzionamento del motore o addirittura ad una sua rottura..

in ultimo va considerato che per un confronto efficace sarebbe opportuno avere dati che si riferiscono quantomeno alle stesse condizioni operative, o addirittura sapere la metodologia utilizzata per ottenere il dato..
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.