Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 04/03/2014 20:06 #263202

lollapalooza ha scritto:
kogure1985 ha scritto:
Il blu diesel me lo avevano sconsigliato quelli della Ford, non so se per il motivo della pistola più grande o perché quel tipo di gasolio non è abbastanza "grasso".
Che dite lo faccio lo stesso? Quindi è la stessa cosa se utilizzo una soluzione per pulire gli iniettori da versare nel pieno normale?

La pistola non e' piu' grande (e se lo fosse non entrerebbe nel bocchettone). Quelli della Ford lo sconsigliano per ignoranza.
Tutti i carburanti devono rispettare le normative (e le normative prevedono anche la "grassitudine"), quindi non esiste un carburante troppo "secco".

Comunque il mio consiglio e' fai 2 o 3 pieni consecutivi di Blu Diesel + (quello dell'Agip si chiama cosi'), che credo abbia un potere pulente maggiore di quello della Q8 (che si chiama Hi-Q Diesel), ed uno di questi abbinalo con l'additivo che ti ho consigliato.

E, ripeto, se ti trovi a fare una sgroppata in autostrada e' anche meglio.

Io avevo letto alcuni post sul forum di benzinai che avevano riciclato la pistola per la benzina super adattandola a bludiesel, facendo casini poi col nostro bocchettone progettato solo con la fessura giusta giusta del diesel. Ho sentito persone che avevano smontato il tappo (e tutto l'apparato) con questa cosa poichè la parte che entra della super è stretta, ma poi si allarga, rimanendo incastrata dentro.
Il discorso dell'usare il diesel normale me lo hanno sottolineato due centri Ford (e non uno), quindi ho pensato, sarà meglio dargli retta, anche perchè me lo hanno puntualizzato in più di un occasione.

Ah quindi dici di fare il pieno con Blu Diesel più anche l'additivo? Quindi entrambi in contemporanea?
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 04/03/2014 20:07 #263203

Fiesta TDCI 1.4 Duratorq del 2004 ed ho visto sul manuale d'officina dove si trova il RISCALDATORE AUSILIARIO ELETTRICO che serve per riscaldare l'abitacolo quando ancora il motore è freddo , ecco perché la tua fofi va a singhiozzo ,anche la mia 1600 90 cv ma quando fa tanto freddo ,quando arriva in temperatura ritorna normale " questo solo periodo invernale "

www.fordfiestaitalia.com/media/kunena/at...liario_Elettrico.jpg
  • mirco
  • Fiestista

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 04/03/2014 20:36 #263215

mirco ha scritto:
Fiesta TDCI 1.4 Duratorq del 2004 ed ho visto sul manuale d'officina dove si trova il RISCALDATORE AUSILIARIO ELETTRICO che serve per riscaldare l'abitacolo quando ancora il motore è freddo , ecco perché la tua fofi va a singhiozzo ,anche la mia 1600 90 cv ma quando fa tanto freddo ,quando arriva in temperatura ritorna normale " questo solo periodo invernale "

www.fordfiestaitalia.com/media/kunena/at...liario_Elettrico.jpg

Si ma lo fa anche quando non accendo l'aria! Calcola che in inverno l'aria calda non la metto mai subito se prima non si scalda il motore, altrimenti uscirebbe fredda...
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 08:11 #263237

kogure1985 ha scritto:
Il discorso dell'usare il diesel normale me lo hanno sottolineato due centri Ford (e non uno), quindi ho pensato, sarà meglio dargli retta, anche perchè me lo hanno puntualizzato in più di un occasione.

Ah quindi dici di fare il pieno con Blu Diesel più anche l'additivo? Quindi entrambi in contemporanea?

La pistola del diesel e del BluDiesel sono assolutamente identiche, mentre quella della benzina e' piu' sottile.
Se provi ad infilare quella della benzina nel bocchettone della Fiesta non ci riesci... perche' il meccanismo non si apre.

Il discorso del BluDiesel sconsigliato te l'ho spiegato, e' solo ignoranza... e' qualcosa che e' legato ad una diffusa opinione (sbagliata) del passato quando, prima del 2009, esisteva il diesel normale ed il diesel senza zolfo (il BluDiesel dell'epoca era appunto senza zolfo).
Si pensava che il BluDiesel avesse una minore lubricita' perche' lo zolfo funziona da lubrificante e, secondo loro, senza zolfo significava senza lubrificante. In realta' il BluDiesel, visto che le normative di cui parlavo ieri esistevano anche nel 2009, conteneva sostanze alternative per garantire la stessa lubricita' del gasolio normale.

Dal 2009 in poi tutti i gasoli venduti sono senza zolfo...

Ti confermo (e te lo dico per la terza volta) di provare 3 o 4 pieni consecutivi di BluDiesel +, insieme con additivo STP.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 08:13 #263238

mirco ha scritto:
Fiesta TDCI 1.4 Duratorq del 2004 ed ho visto sul manuale d'officina dove si trova il RISCALDATORE AUSILIARIO ELETTRICO che serve per riscaldare l'abitacolo quando ancora il motore è freddo , ecco perché la tua fofi va a singhiozzo
E cosa c'entra il riscaldatore ausiliario elettrico con il singhiozzo a freddo?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 18:05 #263292

probabilmente la tua fiesta va a singhiozzo perché avrà gli iniettori un po' sporchi... e puoi usare un additivo o il diesel hi-q quello della q8... a differenza di quello del agip ... secondo me rende ancora più fluido e regolare l'accelerazione... "ho provato entrambi"
comunque ti sconsiglio di usare sia un additivo ed in più il diesel speciale... meglio se usi uno o l'altro... non entrambi... il vantaggio del additivo e che costa meno ma ad ogni pieno devi farti lo sbatti di calcolare la quantità da inserire con l'imbuto... invece l'additivo che trovi nel diesel speciale c'è già dentro ed è già calcolato
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 18:47 #263296

aspettare sempre almeno una 30ina di secondi in folle x far raffreddare la turbina...giusto.
comunque non c'entra nulla con il tuo problema.
quell accorgimento l'ho sempre utilizzato anche io eppure a fil di gas a freddo quel problema intorno ai 2000giri lo fa anche a me poi a caldo va via.
cmq io ora venderò la mia fofi mk6 ma veramente il 1.4tdci è proprio un motoraccio.fortuna che lo hanno eliminato
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 19:15 #263298

Oni ha scritto:
comunque ti sconsiglio di usare sia un additivo ed in più il diesel speciale... meglio se usi uno o l'altro... non entrambi... il vantaggio del additivo e che costa meno ma ad ogni pieno devi farti lo sbatti di calcolare la quantità da inserire con l'imbuto... invece l'additivo che trovi nel diesel speciale c'è già dentro ed è già calcolato
Con entrambi l'effetto pulente è più incisivo, ecco perché lo consigliavo.
Non c'è niente da calcolare: si versa il flaconcino nel serbatoio e si fa il pieno... il flaconcino della STP è fatto per un pieno (fino a 60 litri circa). E non va usato sempre... se mi ricordo bene le istruzioni dicono ogni 10-15.000 Km circa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 19:15 #263299

Lo definisci così perché ti è andato male, conosco varie persone che lo hanno e non se ne lamentano come affidabilità e in casa mia ne abbiamo due di cui uno ha percorso 140k km senza problemi rilevanti e per l altro ancora non posso tirare le somme perché lo ho da poco

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci 05/03/2014 19:18 #263300

vperv ha scritto:
aspettare sempre almeno una 30ina di secondi in folle x far raffreddare la turbina...giusto.
comunque non c'entra nulla con il tuo problema.
Come ho spiegato, 30 secondi non sono sufficienti.... servono almeno 4 o 5 minuti a regimi bassi, per far raffreddare la turbina,
Attenzione, con percorsi cittadini, o comunque con pochi Km fatti anche a velocità autostradale, non è necessario fare nulla...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Strattoni a freddo FoFi 1.4 TDci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.