Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta?

fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 24/08/2014 22:30 #279366

ciao raga,
ho saputo che da qualche anno anche le auto tedesche montano i common-rail sui diesel, causa del fatto che inquinano meno...
Da questo mi parte la domanda:
sapete che tipo di motore è, quello che monta la fiesta 1.6 95 cv?
kissà... che nn monti un Multijet.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 24/08/2014 22:50 #279367

Non hai le idee chiare sui motori :-)

Common Rail è una tecnologia... Multijet è la denominazione commerciale della Fiat per il Common Rail.
La denominazione commerciale della Ford per il Common Rail è TDCi.
La denominazione commerciale della Peugeot per il Common Rail è HDi.
VW usa un altro nome, Nissan usa un altro nome, Renault ne usa un altro ancora, ecc. ecc.

Il fatto che tutti abbiano il Common Rail non significa che il motore sia lo stesso.

Il 1.3 Multijet (quindi il diesel con common rail della Fiat) è montato anche sulla Ka, e (se non mi sbaglio) su alcuni modelli Opel, altre cilindrate (1.6 e 1.9) sono montati anche su altre marche (Opel, Suzuki, Saab).

La Fiesta non monta il motore Fiat, ma un motore sviluppato in collaborazione con il gruppo PSA, che viene montato anche su C3, 208, ed altri modelli.

P.S.
E' ormai da più di 10 anni che il Common Rail si è diffuso....
L'ultimo produttore ad implementarlo è stata la VWm che fino al e008 usava la tecnologia iniettore-pompa, che però non permetteva di rispettare i limiti imposti dalla direttiva Euro 5.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 24/08/2014 23:45 #279368

Lo so bene tutto quello che hai detto :)
L'unica cosa che chiedevo nella domanda era se oltre ad aver copiato dalla fiat il common-rail, sia Ford, sia Vw.
Ad oggi avevano anche il Mjet... o solo il semplice common-rail.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/08/2014 23:47 da De feo.

fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 01:18 #279373

Evidentemente non hai capito, la tua domanda non ha senso...

Multijet è solo la denominazione commerciale del common rail Fiat.
TDCi è la denominazione commerciale del common rail Ford
HDi è la denominazione commerciale del common rail Peugeot
ecc. ecc.

E' come il controllo trazione: c'è chi lo chiama TCS e chi lo chiama ASR, ma è la stessa cosa.
E' come se tu avessi domandato: "ma la Fiesta ha semplice controllo trazione, oppure il TCS?"
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/08/2014 01:23 da lollapalooza.

Re:fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 01:32 #279376

Parlando di chi lo ha inventato...uno dei primi a montarlo è stata la Peugeot, seguita dalla vw e tutto il resto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 03:06 #279378

lollapalooza ha scritto:
Evidentemente non hai capito, la tua domanda non ha senso...

Multijet è solo la denominazione commerciale del common rail Fiat.
TDCi è la denominazione commerciale del common rail Ford
HDi è la denominazione commerciale del common rail Peugeot
ecc. ecc.

E' come il controllo trazione: c'è chi lo chiama TCS e chi lo chiama ASR, ma è la stessa cosa.
E' come se tu avessi domandato: "ma la Fiesta ha semplice controllo trazione, oppure il TCS?"

forse la mia domanda lascia intendere altro...hai ragione,
io intendevo dire se montano il motore della fiat!!!!!!
Quello che hanno utilizzato è solo la tecnologia....nn il motore, lo so!!!!!!!

Oltre a chiedere se montano il motore M,jet della fiat, vorrei chiedere anche: saprese dirmi il sistema di iniezione della ford e magari vw, a livello di numeri di iniezioni, come si comporta?
e se sapete altro....anche altre differenze nei motori, sn bene acceti :D
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/08/2014 03:27 da De feo.

Re:fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 03:11 #279379

Fabietto1990 ha scritto:
Parlando di chi lo ha inventato...uno dei primi a montarlo è stata la Peugeot, seguita dalla vw e tutto il resto

scusa, e per quale motivo se la vw lo ha montato per prima, dopo ha usato il sistema di iniettore-pompa?
è vero che nell'iniettore-pompa si ha una prestazione maggiore ma anche a discapito di consumi ed inquinamento....
Auto risposta: forse ha preferito puntare sulle prestazioni rispetto ai consumi? e poi è dovuta arrendersi quando le norme sull'inquinamento hanno li hanno obbligati ad usare un sistema con minor inquinamento?

cmq su Wikipedia dice che il common-rail è stato ideato, e sciluppato dalla Fiat.
it.wikipedia.org/wiki/Common_rail : seconda riga...
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/08/2014 03:19 da De feo.

Re:fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 08:53 #279382

Chi ha detto che la vw lo ha inventato per primo?! Io ho semplicemente detto, in base a quello che so, che uno dei primi a montarlo è stato peugeot nel 2002. Chi lo ha inventato non lo sapevo e comunque la vw a quei tempi ancora aveva l'iniettore pompa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 09:10 #279383

Fabietto1990 ha scritto:
No, ti sbagli.
Il common rail è stato inventato dalla Magneti Marelli (gruppo Fiat) e poi è stato ceduto alla Bosch, prima della fase di realizzazione industriale.
Il primo produttore a montarlo su modelli di serie (fine anni '90) è stato appunto il gruppo Fiat, sul 1.9 JTD e sul 2.4 JTD, dopo qualche anno è stato montato su quasi tutti i motori diesel di vari produttori.

Il gruppo VW è stato uno degli ultimi (o forse proprio l'ultimo) a montarlo, perché il sistema iniettore-pompa che utilizzava garantiva prestazioni superiori. Si sono dovuti convertire perché il loro sistema non riusciva a rispettare le direttive Euro 5.

De feo ha scritto:
Oltre a chiedere se montano il motore M,jet della fiat, vorrei chiedere anche: saprese dirmi il sistema di iniezione della ford e magari vw, a livello di numeri di iniezioni, come si comporta?
Tu continui a dire che lo sai, ma poi dimostri che non lo sai :-)
La Fiesta *non* monta il motore della Fiat. E' un motore con il common rail, ma non è il Multijet della Fiat.
Comunque, che io sappia, anche il TDCi (così come anche i motori VW) usano più iniezioni per ogni combustione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 25/08/2014 09:11 da lollapalooza.

Re:fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta? 25/08/2014 10:15 #279385

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
No, ti sbagli.
Il common rail è stato inventato dalla Magneti Marelli (gruppo Fiat) e poi è stato ceduto alla Bosch, prima della fase di realizzazione industriale.
Il primo produttore a montarlo su modelli di serie (fine anni '90) è stato appunto il gruppo Fiat, sul 1.9 JTD e sul 2.4 JTD, dopo qualche anno è stato montato su quasi tutti i motori diesel di vari produttori.

Il gruppo VW è stato uno degli ultimi (o forse proprio l'ultimo) a montarlo, perché il sistema iniettore-pompa che utilizzava garantiva prestazioni superiori. Si sono dovuti convertire perché il loro sistema non riusciva a rispettare le direttive Euro 5.

De feo ha scritto:
Tu continui a dire che lo sai, ma poi dimostri che non lo sai :-)
La Fiesta *non* monta il motore della Fiat. E' un motore con il common rail, ma non è il Multijet della Fiat.
Comunque, che io sappia, anche il TDCi (così come anche i motori VW) usano più iniezioni per ogni combustione.

infatti è questo che nn sapevo. grz x la risposta
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica fiesta diesel 1.6 95 cv, che motore monta?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.