Fabietto1990 ha scritto:
Parlando di chi lo ha inventato...uno dei primi a montarlo è stata la Peugeot, seguita dalla vw e tutto il resto
No, ti sbagli.
Il common rail è stato inventato dalla Magneti Marelli (gruppo Fiat) e poi è stato ceduto alla Bosch, prima della fase di realizzazione industriale.
Il primo produttore a montarlo su modelli di serie (fine anni '90) è stato appunto il gruppo Fiat, sul 1.9 JTD e sul 2.4 JTD, dopo qualche anno è stato montato su quasi tutti i motori diesel di vari produttori.
Il gruppo VW è stato uno degli ultimi (o forse proprio l'ultimo) a montarlo, perché il sistema iniettore-pompa che utilizzava garantiva prestazioni superiori. Si sono dovuti convertire perché il loro sistema non riusciva a rispettare le direttive Euro 5.
De feo ha scritto:
forse la mia domanda lascia intendere altro...hai ragione,
io intendevo dire se montano il motore della fiat!!!!!!
Quello che hanno utilizzato è solo la tecnologia....nn il motore, lo so!!!!!!!
Oltre a chiedere se montano il motore M,jet della fiat, vorrei chiedere anche: saprese dirmi il sistema di iniezione della ford e magari vw, a livello di numeri di iniezioni, come si comporta?
e se sapete altro....anche altre differenze nei motori, sn bene acceti

Tu continui a dire che lo sai, ma poi dimostri che non lo sai

La Fiesta *non* monta il motore della Fiat. E' un motore con il common rail, ma non è il Multijet della Fiat.
Comunque, che io sappia, anche il TDCi (così come anche i motori VW) usano più iniezioni per ogni combustione.