Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fumo dal tappo dell'olio

Fumo dal tappo dell'olio 07/06/2015 19:05 #303340

Un saluto a tutti .........

Vorrei un parere su questo fatto :

Dopo un tagliando con olio Castrol , fatti circa duemila km ho notato che il pannello sotto il cofano era intriso di olio , tanto da bagnare il coperchio del filtro dell'aria e la tubazione adiacente , dopo qualche controllo mi sono accorto che dal tappo dell'olio fuma un po' se tengo il motore su' di giri .
Il serbatoio dell acqua non mostra diminuzioni di livello liquido , dallo scarico non esce nulla , provvisoriamente ho rimosso il pannello sotto il cofano intriso e incurvato dall' olio che mi bagnava tutto .
Pulito il tutto , il motore e le tubature non presentano cedimenti di guarnizioni o perdite ripristinato il livello a 3/4 tacca massimo .
Secondo voi c'è qualche controllo da fare oppure è normale che con questo caldone si manifesti questo problema ?
Il motore parte e gira benissimo senza cali di funzionamento , Km 147000 Fiesta Diesel 1400 ma il modello uscito di produzione circa 6/7 anni fa' .
Quando l'olio è stato sostituito ne hanno messo 4,5 litri e l'astina segnava un po' sopra il massimo , consigliate qualche intervento ?
Il meccanico dice che è normale ma io non so' cosa pensare ..........
  • Rana
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 07/06/2015 19:09 da Rana.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fumo dal tappo dell'olio 07/06/2015 20:41 #303349

Controlla il livello dell'olio...se è ok l'unica cosa che mi viene in mente è che ti hanno buttato l'olio nuovo nel motore oer sbaglio. Lava per bene tutto e controlla se c'è qualche perdita
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 18:24 #303399

Fabietto1990 ha scritto:
Controlla il livello dell'olio...se è ok l'unica cosa che mi viene in mente è che ti hanno buttato l'olio nuovo nel motore oer sbaglio. Lava per bene tutto e controlla se c'è qualche perdita

Motore lavato , nessuna perdita , mi meraviglia un po' che a motore caldo se do' qualche colpo di accelleratore si veda del fumo bianco uscire dal tappo olio , se poi lo tolgo il fumo aumenta un po' .
Non so' se anche per altri motori sia normale , o si nasconda qualcosa ........

Grazie per la risposta !!!!
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 18:45 #303401

che l'olio emani dei vapori è normale...non è normale che escono col tappo chiuso!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 19:37 #303408

Controlla che il tappo non sia rotto e che abbia la sua guarnizione, e che sia chiuso bene ! ;)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 20:24 #303415

stefano91ste ha scritto:
Controlla che il tappo non sia rotto e che abbia la sua guarnizione, e che sia chiuso bene ! ;)

La guarnizione è stata sostituita ................
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 20:27 #303416

Il problema è iniziato quando l'hanno sostituita o persiste dopo la sostituzione ? Quel tappo non deve avere perdite
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 21:51 #303424

stefano91ste ha scritto:
Il problema è iniziato quando l'hanno sostituita o persiste dopo la sostituzione ? Quel tappo non deve avere perdite

Diciamo che me ne sono accorto dopo l'ultimo cambio dell'olio in seguito alla vistosa presenza di olio nella parte superiore del motore .
Il meccanico afferma che il tappo ha uno sfiato , e che serve a sfiatare i vapori .
Quello che mi chiedo è se questo motore ha una valvola o filtro per lo sfiato dei vapori dell'olio che magari va' sostituita/verificata periodicamente, io non conosco cosi' a fondo i motori per saperlo individuare , e poi è una cosa che non mi è mai successa ...........
Perdite non ne presenta , ma fa' fumo solo se accellero molto a caldo .
  • Rana
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 08/06/2015 21:54 da Rana.

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 21:53 #303425

che io sappia lo sfiato sta altrove con un tubicino apposito (che in genere rientra nei condotti dell'aria)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Fumo dal tappo dell'olio 08/06/2015 21:57 #303428

Fabietto1990 ha scritto:
che io sappia lo sfiato sta altrove con un tubicino apposito (che in genere rientra nei condotti dell'aria)
Quoto, è quella cannetta rigida che parte dal centro della testa del motore e scende fino alla scatola del filtro aria.. Perchè rimanda in circolo i vapori dell'olio per bruciarli e ridurre l'inquinamento (anche se non capisco se per il motore sia dannoso a lungo andare)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fumo dal tappo dell'olio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.