Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 15/06/2016 16:06 #322262

Questa è una prova ancora più precisa. Gli iniettori non credo...sono molto affidabili e in ogni caso quasi sempre si rovina prima il riduttore che gli iniettori
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 16/06/2016 08:16 #322269

Vi ringrazio per i consigli, effettivamente penso che escludendo del tutto il GPL si possa escludere o meno il difetto del riduttore di pressione. Ciò che dice Fabietto mi sembra molto corretto, su un'altra vettura mi è successa la stessa cosa con il regolatore di pressione benzina che tramite il tubicino di comando mandava benzina all'interno del collettore di aspirazione causando difficoltà di avviamento.

Sicuramente farò le prove che mi avete consigliato ma ieri sera ho notato che accendendo il quadro e aspettando una decina di secondi dopo il check (spegnimento della spia motore) il motore si è avviato subito con mezzo giro di chiave. La macchina è stata parcheggiata per circa 6 ore.
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 16/06/2016 18:50 #322291

Se accendi solo il quadro il motore non prende aria, quindi è stata solo questione di fortuna
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 16/06/2016 19:39 #322296

E' vero, potrebbe essere stato un caso, ma con i problemi meccanici non credo molto nella fortuna. Più probabile che sia qualche sensore elettronico che fa le bizze.

Comunque farò le prove che mi avete consigliato anche solo per escludere possibili cause. Non usando la macchina tutti i giorni non posso fare molte prove ed il difetto si presenta solo con le accensioni a freddo.
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 16/06/2016 20:00 #322297

No. È un motore con elettronica molto basilare e gli unici sensori che possono rompersi e dare quel difetto sono quello albero motore o albero a camme. In entrambi i casi l'accensione sarebbe molto più difficoltosa di come succede a te e spesso fa prima la batteria a scaricarsi che il motore ad avviarsi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 26/06/2016 13:21 #322510

Buongiorno a tutti,

ho fatto la prova che mi avevi consigliato Fabietto1990: ho girato a benzina per circa 100 km prima di spegnere il motore ma al successivo avviamento il difetto si è ripresentato. Non ho provato a chiudere la valvola del gas dal serbatoio, è una prova che vorrei fare anche se purtroppo dubito che il difetto sia quello che mi avete detto.

Secondo me, se fosse un eccesso di GPL nel collettore di aspirazione per fessurazione della membrana del polmone del GPL, dovrebbe giustamente faticare all'avviamento ma credo che dallo scarico si senta forte odore di GPL incombusto (cosa che non accade). Inoltre perchè, indipendentemente da quanto tempo faccio girare il motorino di avviamento alla prima accensione, se chiudo il quadro e provo nuovamente ad avviare il motore questo si avvia immediatamente???

Considerate che il motore al primo avviamento si mette in moto dopo circa 5/6 secondi di motorino di avviamento mentre se chiudo il quadro e riprovo ad accendere il motore si avvia immediatamente; questo accade anche se interrompo il primo avviamento dopo appena 1 secondo di motorino di avviamento.

Sinceramente non mi viene in mente niente se non chiudere la valvola dal serbatoio GPL o staccare il tubicino che collega il collettore al polmone del GPL.

PS: il polmone del GPL si trova dietro/sotto la batteria giusto?
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 26/06/2016 16:05 #322517

se hai notato che accade sempre cio' che hai desrcitto, il gpl potrebbe non essere la causa del difetto...ma per esserne certo devi necessariamente chiudere la valvola, solo in questo modo ne avrai la certezza, perchè anche se il motore gira per 1 secondo potrebbe bastare per " scaricare" un po' di gpl.. tanto per fare qualcosa se non lo hai gia' fatto stacca la batteria per una mezz'oretta giusto il tempo per resettare l'elettronica, poi devi in qualche modo cercare di fare una diagnosi al motore per capire se ci sono in memoiria dei guasti e/o sensori/componenti che alla prima accensione e magari pure dopo non fanno il loro lavoro, purtroppo quando ci sono queste strane anomalie pur con una l'elettronica molto semplice come quella della fiesta ci vuole un qualcosa che ci indichi la strada, non si possono sostituire pezzi e sensori a caso...l'avviamento forzatoa gpl si puo' fare, ma non avrai indicazioni importanti dato che il motore alla accensione a gpl girera' comunque di piu'per permettere all'elettronica di " capire" cosa sta succedendo

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 26/06/2016 18:53 #322523

La prova regina è chiudere la valvola sul serbatoio e staccare il filtro bassa pressione del gpl, facendo uscire il poco gas al suo interno, poi attendere che la macchina commuta a gpl spegnendosi e successivamente riattaccare tutto e girare a benzina mantenendo chiuso il rubinetto sul serbatoio. Se lo fa ancora c'è altro, altrimenti è il riduttore. Considera che sia io che altri 3 o 4 utenti xon questo problema abbiamo risolto revisionando i sostituendo il riduttore
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 12/12/2016 15:39 #327466

La difficoltà di avviamento è sparita con la sostituzione della pompa benzina, evidentemente non riusciva più a mandare in pressione il flauto al primo avviamento ed erano necessari più tentativi. Sostituita la pompa benzina, sparito il problema all'avviamento. ;)
In questo caso il polmone del gas non c'entrava nulla.
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 20/03/2017 17:39 #332198

flag99 ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum!

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 100000 km ma è da un pò di giorni che la FoFi VI stenta a partire alla prima accensione.

Premetto che parto sempre a benzina (anche perchè non ricordo come si parte direttamente a GPL). :whistle:

A motore freddo il primo avviamento risulta sempre difficoltoso. Dopo qualche secondo si mette in moto.

La cosa strana è che se al primo avviamento non insisto per farla mettere in moto e chiudo subito il quadro, al secondo tentativo il motore parte immediatamente, come se nulla fosse.

Durante la marcia il motore gira regolare e non perde un colpo, le candele NGK ILTR6H8G non arrivano a 40.000 km, pertanto escluderei un problema di candele.

Ho pensato che potrebbe essere un problema di pompa benzina, magari non riesce a mettere subito in pressione il circuito ma non sono propriamente convinto. Potrebbe essere qualche sensore di consenso avviamento che fà le bizze? Perchè a me sembra più un problema elettronico.

PS: come si avvia il motore direttamente a GPL? Vorrei vedere se a GPL parte bene al primo colpo.

Grazie per i consigli! ;)

Ciao a tutti ! A quota 83000 km ho riscontrato anche io lo stesso problema....messa in moto lunga e difficoltosa (fino a morire ai bassi giri) e in alcuni casi devo dare un colpetto di gas per tenerla in moto. L'ho portata dal mio piccolo centro Ford autorizzato dicendomi che bisognerebbe intervenire sulla regolazione del "minimo" :huh: :huh:

Voi mi consigliate di rivolgermi ad un centro BRC autorizzato o continuo con Ford??

Grazie.
  • FabFoFi
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 2009 - 1.4 GPL
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.