Una tempo, quando l'elettronica non la faceva da padrona i lavoretti di Swap motoristici erano molto frequenti...oggi un po' meno e dipende da che tipo.. a che tipo... un intervento molto invasivo come quello che vorresti realizzare non è alla portata di tutti, e implica un fermo macchina abbastanza importante perchè bisogna partire da zero, togliere il vecchio da cui non si puo' recuperare nulla ed installare tutto il nuovo.. ma proprio tutto compreso cablaggi motore che accessori interni abitacolo ed esterni... della meccanica vecchia si potrebbe tenere solo l'assale posteriore in attesa di tempi migliori per sostitiuire anche quello...da valutare i pro e i contro, di tutta l'operazione,,, per me l'unico beneficio sono i cavalli in piu,' per il resto a parte il costo esorbitante e con il dubbio che qualcosa potrebbe andare storto, avresti un'auto totalmente illegale con tutti iproblemi che potrebbero sorgere in seguito, a menochè non fai l'aggiornamento a libretto cosa quasi impossibile in italia ( questo ultimo punto è reale ma soggettivo per cui prendilo come tale)
REstando in tema swap.... qualche mese fa ho assistito allo swap 1.2....1.4, questo posso dire che è stato un gioco da ragazzi perchè è stato sostituito solo il motore con cablaggio e centralina motore...ma non avendo le chiavi e la centralina abitacolo del vecchio hanno dovuto lo stesso lavorare molto sull'elettronica altrimenti a causa del code il motore non sarebbe andato in moto, purtroppo a causa di impegni extra ho dovuto abbandonare sul piu' bello....
Anche se con molto dispiacere direi,, personalmente non farei lo swap con il 150 cv troppo impegnativo e costoso
sarebbe molto meglio invece lavorare il 1.4 o il 1.6 aspirato ( non ricordo che modello hai) e installare una bella turbina.. in questo modo si riducono di molto problemi e parti da sostituire a patto che il preparatore sia uno con le OO corazzate...
anzi se io fossi te visto che ti è balenata l'idea ci penserei, magari recuperi un motore e fai lavorare quello.. e il tuo lo tieni da parte