Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fofi 1.4 tdci parte e si spegne

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 07/10/2017 08:40 #336919

Prossima volta comprerò filtro bosch...una volta l ho usato...ma il filtro del gasolio ogni quanti km si dovrebbe sostituire?dimenticato di chiedere in ford :side:
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 07/10/2017 17:01 #336932

40mila km
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:12 #337042

buona sera a tutti e scusate se mi intrometto ma leggendo qua e la nel forum mi sembra il thread giusto almeno spero
ho una fiesta 1.4 tdci del 2007 acquistata usata nel 2013 (...in passato ne ho avute altre stesso modello e anche una del 2011 ma me la rubarono...e lasciamo perdere...sto ancora pagando le rate...) comunque dicevo con questa del 2007 non ho avuto finora problemi grossi o particolari (tocco ferro)...tranne qualche défaillance in autostrada a certe andature (diciamo che "batteva in testa"...) e mi fu detto ripetute volte di far pulire il serbatoio...ma cambiando il filtro gasolio la situazione migliorò...poi vi spiego il perché di questa lunga premessa...
da un paio di settimane la mattina a freddo non parte... batteria ok motorino avviamento ok cambiati non molto tempo fa...il quadro si accende gira tutto ma il pedale dell'acceleratore sembra morto...moscio...peraltro io non lo uso quasi mai all'accensione...comunque dopo varie imprecazioni ho usato la pompetta manuale quella della bassa pressione e l'auto è ripartita...ma poi la pompetta restava un po sgonfia...(non fate ironie por favor...) insomma il problema si ripresentava se l'auto era stata un po ferma (qualche ora o giorni...) sino a ieri che si è spenta dopo essersi avviata e non ripartiva più...
adesso le domande sono due
ho fatto visionare l'auto a due meccanici
uno mi dice che dovrei pulire il serbatoio del gasolio e cambiare il filtro gasolio...perchè tanto è comunque il gasolio sporco a fare questi danni e provocare questi sintomi...
un altro mi dice che non c'entrano nulla serbatoio e filtro e che invece bisogna sostituire la pompetta con tutti i tubicini che stanno sotto al filtro dell'aria...
voi cosa mi dite ?
a me la seconda opzione mi sembra più congrua con il difetto attuale ma non me la sento di escludere del tutto la prima opzione ovvero che il gasolio sporco possa fare dei danni sia al serbatoio sia al filtro gasolio, danni che poi provocano magari rotture dei tubi o della pompetta a bassa pressione....o di chissà cos'altro...
grazie per la pazienza e se potete e avete voglia e tempo cercate di essere dettagliati nelle risposte
Grazie ancora
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:27 #337043

Sostituire la pompetta costa poco, ma se dopo aver sostituito il filtro gasolio la situazione è migliorata il problema è imputabile a sporco all'interno del serbatoio, quindi finché il filtro mantiene una certa permeabilità funziona bene, dopodiché la portata di gasolio diventa insufficiente e la macchina va male
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:35 #337044

mi sa che mi sono spiegato male io
la sostituzione del filtro gasolio la feci tempo fa e migliorò il difetto che faceva allora (peraltro mai risolto del tutto)
ma adesso i sintomi a me sembrano alquanto diversi...diciamo "pressione insufficiente in quella parte del circuito gasolio"...
pompetta moscia e pedale dell'acceleratore idem...
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 11/10/2017 19:36 da marcobrasil.

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:38 #337045

Se la pompetta è "moscia" significa che il motore richiede più gasolio di quello che arriva alla pompetta, per vari motivi come ad esempio sporcizia. Quando la pompetta si buca, pompando o aspira aria (quindi non rimane moscia) o schizza gasolio nella parte che mandi in pressione
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 11/10/2017 19:40 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: marcobrasil

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:48 #337048

mumble mumble
messa cosi sembrerebbe non fare una piega...
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:57 #337049

ma invece una possibile perdita dai tubicini sotto al filtro aria ?
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 19:59 #337050

Controlla tubi...difetto di quella serie...basta che smonti box filtro aria e controlli...
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Fofi 1.4 tdci parte e si spegne 11/10/2017 20:01 #337051

Stesso discorso. O aspirano aria nella parte dove la pompetta aspira e quindi non rimarrebbe moscia o perderebbero gasolio nella parte dove la pompetta manda in pressione. Oltretutto sono tubicini in plastica che non si rompono praticamente mai
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fofi 1.4 tdci parte e si spegne

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.