Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 30/03/2020 20:30 #356989

Buonasera,

innanzitutto le presentazioni. Sono un ragazzo nuovo del forum, ho acquistato una fiesta usata circa un anno e mezzo fa, a circa 20000 Km (adesso ne ha circa il doppio). Seguo spesso il forum, ritengo sia fatto veramente benissimo.
Spero di essere nella sezione corretta.

Per hobby (e per economia) mi diverto a effettuare manutenzione del veicolo personalmente. Ho acquistato qualche mese fa un treno aggiuntivo di cerchi per effettuare il cambio gomme estive-invernali, sprovvisti però di sensori di pressione pneumatici.

Inoltre ho effettuato cambio olio, filtro olio e filtro aria mediante kit acquistato online. Erano presenti nel kit anche filtro abitacolo e filtro gasolio... tralaciando l'lultimo, sul quale non mi sono ancora cimentato, ogi ho provato a cambiare il filtro abitacolo. E' stato tutto piuttosto semplice, tranne il fatto che mi è avanzato questo tappino (che vedete in foto) che non so da dove venga.
Visto che combacia perfettamente mi chiedo, è possibile che debba stare a tappare quel tubicino che esce dalle plastiche ??? Dal quale altrimenti (se non tappato) uscirebbe un po' di aria quando il clima è acceso? Questa è la prima domanda, ed è (spero) very easy.

Il vero problema è dato dal fatto che, non avendo i sensori di pressione sul secondo treno di cerchi (ed avendone rotto inavvertitante uno nel primo treno) praticamente durante tutto l'anno ogni volta che accendo l'auto ho il segnale di controllare la pressione pneumatici (o qualcosa del genere) che devo disattivare manualmente ogni volta con messaggio OK.
Ho provato a chiedere in ford se mi potevano disattivare del tutto il controllo della pressione, ma mi hanno detto che era impossibile.

Pensavo (avendo letto qualcosa su questo forum) quindi di farlo da solo comprando il cavetto che si colega al pc e collegamendomi alla centralina tramite forscan... quello che mi chiedo adesso è:

- E' possibile disattivare del tutto il controllo pressione da forscan? E' abbastanza fattibile (non complicato come inserire il cruise control per intenderci)?

- Una volta collegato, quali altre modoficihe posso provare a fare all'auto?

CI tengo a ringraziare chiunque risponderà.

Grazie e buona serata.
  • Urbanelli
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 31/03/2020 00:11 #356991

ciao si con forscan con licenza estesa e con elm 327 modificato con switch puoi disattivare i sensori tpms e altre cosette dai occhiata nel link per renderti conto e capirci qualcosa prima di iniziare

www.fordfiestaitalia.com/forum/36-elettr...et.html?limitstart=0
  • Mauro.p
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 31/03/2020 00:15 da Mauro.p. Motivo: aggiunto precisazione

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 31/03/2020 10:31 #356992

Va bene, grazie mille Mauro.

Hai per caso anche qualche idea su dove vada quel maledetto tappino giallo? Ahahaha

Per forscan intanto mi avventaggerei acquistando il cavo.. qualcuno ha qualche consiglio in merito? Io ho trovato questo.. secondo me potrebe andare..

www.amazon.it/OTKEFDI-Scanner-Modified-P...id=1585646712&sr=8-6

Grazi ancora a tutti
  • Urbanelli
  • New Fiestista

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 31/03/2020 10:42 #356993

• Urbanelli
  • New Fiestista

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 31/03/2020 12:20 #356994

ma figurati se posso aiutare ben volentieri io cmq l'ho acquistato qui e funziona benissimo

www.ebay.it/itm/USB-Modified-ELM327-per-...p2057872.m2749.l2649

per quel coso che tu chiami tappino non ne ho idea, ho cambiato anch'io il filtro interno e messo a carboni attivi ma quel coso non l'ho notato :dry:
  • Mauro.p
  • Fiestista

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 31/03/2020 12:50 #356995

Va bene, ti ringrazio molto.

Effettivamente quello che hai postato è molto conveniente, guarderò se trovo qualcosa a buon prezzo che arrivi il prima possibile.

Se qualcun altro ha qualche idea (sul tappino) è ben accetta.

Ciao
  • Urbanelli
  • New Fiestista

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 01/04/2020 19:53 #357015

Ciao Urbanelli il tappino va' sicuramente in quel buco del box aria. Ti dico così perché io al suo posto ho un tubo in gomma che parte e arriva su' fino dentro la console centrale. Presumo che tu non abbia il clima automatico e forse è da qui che nasce la differenza.
Ti volevo anche dare due dritte per mettere mano al filtro gasolio ma facciamo un'altro giorno....
Per quanto riguarda forscan come ti hanno detto è possibile disinserire i sensori di pressione pneumatici e far sparire quella voce dal menù, io lo fatto, ho smadonnato non poco per trovare i driver per l'obd perché non erano presenti nel portatile e non avevo indicazioni alcune. Di solito ti vengono indicati con l'acquisto della presa stessa. Buona serata.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 01/04/2020 19:56 da Curz.

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 01/04/2020 19:55 #357016

IMG_20200401_120254.jpg
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 01/04/2020 21:18 #357020

Grazie mille Curz, gentilissimo.

Quindi problema filter abitacolo risolto.

Se hai due dritte per il filtro gasolio sono ben accette, anche perché ho visto che mi servirebbe una pompetta per rimettere gasolio nel filtro.. Non sono molto pratico xd.

In merito a forscan aspetto il cavo e provo subito.. Per me sarebbe davvero fondamentale disattivare il controllo pressione.
Per curiosità, secondo te c'è qualche altra modifica interessante che si può fare rapidamente con forscan (cioè senza toccare hardware, che mi pare complicato)?

Grazie mille ancora
  • Urbanelli
  • New Fiestista

Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016 02/04/2020 00:08 #357022

due semplici modifiche sono:
1) chiusura automatica delle portiere quando arrivi ai 30 km orari
2) chiusura/apertura finestrini da telecomando ma qui credo che tu debba avere i tasti onetouch per chiudere o aprire i finestrini

poi altre cose dipende sempre se sono fattibili da fare ad esempio se non hai il motorino sugli specchietti esterni se lo attivi in centralina mica si chiudono :P
  • Mauro.p
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Quesiti Ford Fiesta VI Plus 2016

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.