Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: modifica rapporti cambio

modifica rapporti cambio 28/12/2009 20:44 #28391

Ciao a Tutti!!
La mia Fiesta 1.2 ha 82 cv ma....non sembra proprio! Io provengo dalla vecchia mk4 da 75cv ed era tutta un'altra musica, pur avendo 7 cv di meno e lo stesso peso. Infatti i rapporti sono esageratamente lunghi (in 5' a 100km/h la vecchia mk4 viaggiava a 3100 giri contro i 2800 della attuale!)
Ho provato a chiedere da un autoricambi ford se esiste un rapporto finale più corto, ma sembra non esista neppure sulla versione VAN.
Come posso risolvere il problema? La guida in montagna o a pieno carico è una tragedia!
Grazie!!!!!!!!!
  • tudini
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:modifica rapporti cambio 28/12/2009 21:10 #28398

L'auto è stata costruita in questo modo e non credo tu possa fare una modifica del genere. Purtroppo i motori attuali sono sacrificati dalle normative ambientali che io ritengo importanti ma rendono i motori un pò meno brillanti, ecco perchè si nota la differenza con il vecchio anche se in realtà sono gli stessi. Io tuttavia non ritengo questo motore così morto come viene definito, dalla prova di "al volante" messo a confronto con altre auto di ari segmento e motorizzazione è risultato il più scattantee in montagna persino divertente da guidare!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:modifica rapporti cambio 28/12/2009 21:32 #28399

Per curiosità tudini, quanti km ha la tua macchina in totale?

Ciao
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 28/12/2009 21:32 da AltiV3c_128.

Re:modifica rapporti cambio 29/12/2009 02:01 #28428

Ciao,
posso dire che gia' dopo 1000 km sembra un altro motore, rodatelo bene, quindi GUIDATELA, non abbiate paura di sciuparla, vedrete che si scatena :D

PS
il motore della mia vecchia fiesta del '97 era una BELVA! Una delle auto piu' divertenti in assoluto!
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.
Ultima modifica: 29/12/2009 02:05 da Tony.

Re:modifica rapporti cambio 29/12/2009 03:27 #28437

Belva... Di sicuro è molto vivace e in questi 6 anni mi ha dato molte soddisfazioni. Provenivo da un Alfa 33, quella si che era una belva.. :D

La MK5 della mia fidanzata è del 2002 (fine serie), è EURO 4 ed ha i rapporti più lunghi (come la mk6), ma morde comunque parecchio se premi e anzi, in alcuni casi ti diverte di più della mk4. La Mk6 2004 1.2 che avevamo in famiglia inizialmente era un chiodo, poi si è sciolta un po', ma dopo due anni i miei genitori l'hanno cambiata perché non ne potevano più, era troppo fiacca. Adesso leggo queste cose della mk7 1.2..

Da ignorante direi che è un motore davvero riuscitissimo ma tecnologicamente un po' obsoleto, che ha fatto il suo corso (ha 14 anni ormai eh..) e che in questo corso sia andato un po' a perdere prestazioni per un mistero che nessuno sa svelare..
Se fosse un problema di norme anti inquinamento allora anche la fiesta della mia ragazza dovrebbe essere fiacca, ma non lo è affatto!!! Siete sicuri che pesano uguali?

Ciao
Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:modifica rapporti cambio 29/12/2009 09:00 #28439

Ciao Tudini buongiorno... ma tu avevi un diesel o un benzina? non credo che puoi fare molto almeno per ora, sicuramente uscirà qualche modifica/rimappatura alla centralina ma non è che cambi di tantissimo.

p.s. Quando hai un attimo passa nell'area presentazioni.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:modifica rapporti cambio 29/12/2009 15:19 #28474

Ciao!!
Vedo di dare delle risposte a tutti: l'auto è un 1.25 a benzina, ha 11. 000 km circa. Condivido quando si dice che la versione '97 era una belva (io infatti ne ho un esemplare del '96, praticamente identico, e confermo le sensazioni. dirò di più: ho comprato la nuova Fiesta per ritrovare le stesse sensazioni, ma.....)
E infine sull'Alfa 33: condivido al 200% e anche più, era davvero una belva sotto i punti di vista, anche da quello emozionale puro (qualcuno ne ricorda la sonorità tipica?).
E comunque, anche toccando la centralina, cosa risolvo? 5cv? Un pò poco, no?
Il problema vero (oltre alle norme antinquinamento che ben conosciamo) sono proprio i rapporti esageratamente lunghi, come testimoniato anche da recensioni giornalistiche.
  • tudini
  • New Fiestista

Re:modifica rapporti cambio 29/12/2009 16:14 #28489

confermo il fatto che la mk4 1.2 fosse un bel giocattolino...la mia con qualche ritocchino artigianale si mangiava le varie mini one che "infestano" le nostre strade...
...per quanto riguarda il fatto dei rapporti lunghi vanno anche visti per i loro lati positivi ovvero quello di diminuire il consumo a velocità costante e ridurre la rumorosità...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:modifica rapporti cambio 30/12/2009 09:59 #28577

....e anche lì devo constatare (amaramente) che non si è realizzato. I consumi d'uso corrente (e cioè non l'autostrada a velocità costante) sono rimasti uguali alla mk4: 13-14 km/h. Per la rumorosità, poi, meglio non parlarne: a 7000 km ho sostituito gli Hankook evo con dei Bridgestone Potenza Re...(qualcosa, non ricordo), convinto che fosse la qualità coreana scadente, ma siamo al punto di partenza. Però, giustamente, puoi obiettare che non è colpa della macchina se i pneumatici coprono il rumore della stessa meccanica.
  • tudini
  • New Fiestista

Re:modifica rapporti cambio 03/02/2010 18:51 #36752

Ciao a tutti!!
Ho delle novità sul tema: ho parlato con alcuni amici meccanici autorizzati FORD, e come me, si sono trovati malissimo con l'eccessiva lunghezza dei rapporti del cambio. Per cronaca riporto il numero di giri a 100 km/h:
in terza con il mod.mk4: 5300 giri/min; con il mod. mk7 4500 giri min
in quarta con il mod mk 4: 3900 giri/ min: con il mod mk7: 3500 giri/min
in quinta con il mod mk4: 3200 giri/min; con il mod mk7: 2800 giri/min

Per cui, hanno provato a infilare il cambio della mk4 sulla mk 7, e la macchina è COMPLETAMENTE IRRICONOSCIBILE, tanto diventa brillante.
Peccato che......ti va in RECOVERY dopo pochissimo tempo: si accende la spia dell'abs e l'auto ti si ferma o giù di lì. In pratica, la centralina è stata impostata in modo che, ad un determinato numero di giri, deve corrispondere una determinata velocità. Se questo non corrisponde, lo interpreta come uno slittamento o qualcosa di simile.
DOMANDA: C'è QUALCUNO CHE SA COME SUPERARE IL PROBLEMA?

Tra l'altro, ho anche già trovato il cambio, che è perfettamente intercambiabile, nonostante alcuni particolari che a prima vista sembravano darti info contrarie.
Un abbraccio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) ;)
  • tudini
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica modifica rapporti cambio

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.