Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO!

MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 26/05/2010 21:40 #63290

Ciao a tutti :-)

30/03/10 Ho ritirato la mia nuova Fiesta 1.4 GPL Titanium con Sound System Pack;

08/04 (300 km percorsi) sento un improvviso rumore di "marmitta bucata": vado da 2 concessionari ed entrambi mi dicono che "è normale" che la marmitta diventi rumorosa dopo un po'... Dicono che molti possessori di Fiesta GPL si sono lamentati e forse la Ford manderà una lettera per sostituire a tutti la marmitta;

16/04 (1000 km percorsi circa) il sistema GPL mi dà un segnale di malfunzionamento (da brava imbranata, io leggo il manuale delle istruzioni che spiega cosa siano quei suoni e quei lampeggi): porto l'auto dal mio concessionario e mi tarano l'impianto GPL. Ne approfitto per insistere a proposito della marmitta: per me non è accettabile che un'auto di questo livello sia rumorosa come una Ritmo Abarth!!! Vanno a rilevare i decibel e la casa madre acconsente a cambiare la marmitta ma il meccanico mi dice inter-nos che dopo una settimana sarò punto e a capo.... :-(

25/04 non legge più la chiave MP3, non riconosce più il Bluetooth, non funzionano più i comandi vocali...;

29/04 (circa 2000 km percorsi) di nuovo il segnale di malfunzionamento del GPL;

Morale: il 20/05 ho lasciato l'auto dal concessionario per 2 GIORNI!! (la tentazione di lasciargliela per SEMPRE è forte, credetemi!) che ha sostituito la marmitta MA FA LO STESSO IMBARAZZANTE RUMORE, RI-tarato il GPL MA IL MECCANICO Ford NON ESCLUDE ULTERIORI PROBLEMI, ordinato una nuova centralina bluetooth perchè non era resettabile...

Letti i post qui e in altri forum, spero di non dover scrivere nuovamente tra pochi giorni per la retromarcia che gratta, perdite d'olio, guarnizioni che si staccano o vernice che scoppia... :-(((

Mi piace tantissimo guidare la mia Fiesta nero Panther ma oggi l'Alfa mi ha mandato un sms invitandomi a provare la Mito...e rimpiango di non averla scelta a dicembre al posto della Fiesta...

...e vediamo se hanno coraggio di cancellarmi il post....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 26/05/2010 21:54 #63302

Anch'io ho la fofi gpl e anch'io mi ero preoccupato del cambio del "canto", ma ora mi ci sono abituato, anche se devo dire che sembra un po' grosso. Per quanto riguarda l'impianto io l'ho fatto tarare perché un paio di volte era passata a benzina pur avendo ancora gas nel serbatoio. E' la seconda auto a gpl che possiedo e ho capito che se un'auto nasce a benzina ci sarà .un perché. Ma tutto sommato sono abbastanza soddisfatto
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 26/05/2010 21:54 #63303

Ma qui non si cancellano mica i post di quelli che si lamentano della fiesta ;)
Comunque il pss con bluetooth e la chiavetta ha qualche problemino che si risolve con un aggiornamento credo, nel peggiore dei casi si sostituisce... il mio però è sempre andato benissimo ti dirò!

Il rumore della marmitta è una caratteristica dell'auto... penso che derivi da 2 fattori: il principale è un foro che permette di scolare la condensa che altrimenti marcirebbe la marmitta (i miei genitori ne cambiavano parecchie sulla focus perchè facevano solo percorsi cittadini brevi) e l'altro è la volonta di creare un suono un po' sportivo per assecondare la linea aggressiva e giovane dell'auto, che altrimenti sembrerebbe una macchinina elettrica! XD

L'impianto gpl ha bisogno sicuramente di un aggiornamento ed eventualmente anche di una regolazione sempre che non ci siano problemi più gravi (sono capitati casi di iniettori difettosi), ma ci siamo passati tutti! E soprattutto bisogna andare da gente competente...

Io non ho mai sentito di vernice che "salta", probabilmente è una di quelle di maggior qualità rispetto alle altre auto, i casi di perdita d'olio sono rarissimi ma non possono essere altro che guarnizioni...
Comunque non credere che avresti avuto molta più affidabilità e meno problemi con l'alfa, a fronte di un prezzo esageratamente più alto poi! Porta l'auto da un meccanico serio e vedrai che oltre a risolvere tutti i problemi, ti darà soddisfazioni!!! :)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
I seguenti utenti ringraziano:: Furrez

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 26/05/2010 22:06 #63317

sei semplicemente sfortunata. non so consigliarti per il gpl perchè io ho il tdci, ma posso garantirti che è una macchina davvero buona. cerca di risolvere questi problemini e vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni ;)
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 26/05/2010 23:12 #63335

enrib ha scritto:

Il rumore della marmitta è una caratteristica dell'auto... penso che derivi da 2 fattori: il principale è un foro che permette di scolare la condensa che altrimenti marcirebbe la marmitta (i miei genitori ne cambiavano parecchie sulla focus perchè facevano solo percorsi cittadini brevi)

da tempo ero a conoscenza del fatto, ( vedi Link )
ma i COMPLIMENTI al bravissimo ENRIB sono dovuti x aver evidenziato in questo Forum il vero motivo del sound- marmitta-Fiesta GPL

da:

forum.clubalfa.it/gpl/19673-gpl-sapevate.html

°°°°°
Chi usail GPL avrà notato che le marmitte durano sensibilmente meno.
Il motivo ovviamente c'è, e basta analizzare un pò la questione.
la combustione del solo GPL essendo costituito da due idrocarburi, porterebbe in condizioni ottimali alla formazione di anidride carbonica ed acqua. Ciò come noto non avviene ed unitamente a questi due prodotti si formano anche monossido di carbonio e ossidi d'azoto - l'aria è infatti costituita maggiormente da azoto.
Ora la combustione dei tioli e quindi del gruppo -SH porta alla formazione di anidride solforosa.
L'anidride solforosa in combinazione con l'acqua prodottasi dalla combustione del gas, origina acido solforoso H2SO3.
Tuttavia l'elevata temperatura può catalizzare la conversione della SO2 a SO3 che con l'acqua diviene acido solforico H2SO4.
Ora acidi di questo tipo attaccano il ferro di cui è costituita la lamiera della marmitta erodendo il materiale; peggio ancora considerando l'alta temperatura in gioco.
Chiaramente i tioli sono presenti in quantità minime; c'è da considerare però l'utilizzo prolungato e continuativo.
°°°°

è x questo che è stata forata volutamente, proprio x permettere all'acqua di scolare evitando quindi la formazione di acido solforico.

bravo Enrib
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
I seguenti utenti ringraziano:: Furrez

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 27/05/2010 00:57 #63364

Mamma mia che spiegazione esageratamente tecnica..... i miei complimenti ragazzi, sono informazioni che magari neanche gli ingegneri ford hanno :laugh: .....complimenti ancora, adesso ne sò qualcosa in più anche io.... :woohoo: :woohoo:
  • zazza87
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 bgpl titanium 3 porte nero met, + titanium pack. + PSS, + comfort pack, + antifurto + 5 anni garanzia,.. Bracciolo, battitacco, cambio illuminato, Styling kit sport , Kit distanziali posteriori Simoni Racing 17mm!!! j'adore FoFi
Next step: xeno, MSW 11, Eibach Pro Kit, poggia piede

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 27/05/2010 11:03 #63402

Che la marmitta duri meno è chiaro. Ma a 300 Km non è normale che si buchi. Quindi Ford deve risolvere. Se il concessionario non vuole dare un taglio risolutivo vai in una officina autorizzata o addirittura telefona al servizio clienti.
Quando il PSS viene bloccato dalla chiavetta USB (nel forum troverai la soluzione provvisoria, in attesa dell'aggiornamento che richiede pochi secondi) anche il sistema vocale va in tilt. Succede pure a me.
L'impianto GPL te lo può tarare bene un centro BRC. Vacci perché la Fiesta gode della garanzia BRC. L'allarme in questione se non lo fa sempre è un problema di pressione. Ma gli impianti ultramoderni dipendono da un'infinità di sensori che vanno tarati o a volte vanno sostituiti.
Con tutte li Fiesta vendute i casi di problemi devono essere visti nell'ottica giusta. Ne vendono 1000? (a titolo ipotetico) Se leggi solo l'elenco dei 5 casi di problemi, 4 dei quali magari già risolti e non tieni conto di tutti gli altri ti pare che la Fiesta sia un cassonetto su ruote. Perfino le blasonate VW danno un sacco di problemi su tutti i modelli e motorizzazioni.
Non credere che l'Alfa sia al top. Oltre alla differenza di prezzo non scordare che sotto sotto c'è una FIAT, molto meno affidabile di Ford, secondo 20.000 automobilisti di tutta Europa. E se la prendi GPL avresti il 20-25% di autonomia in meno rispetto la Fiesta.
Pensa solo che poteva andare meglio ma con un po' di costanza risolverai i problemi. E non è certo che con un'altra marca avevi il 100% di sicurezza. Anzi...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 27/05/2010 13:29 #63413

margherita ha scritto:
Ciao a tutti :-)

30/03/10 Ho ritirato la mia nuova Fiesta 1.4 GPL Titanium con Sound System Pack;

08/04 (300 km percorsi) sento un improvviso rumore di "marmitta bucata": vado da 2 concessionari ed entrambi mi dicono che "è normale" che la marmitta diventi rumorosa dopo un po'... Dicono che molti possessori di Fiesta GPL si sono lamentati e forse la Ford manderà una lettera per sostituire a tutti la marmitta;

16/04 (1000 km percorsi circa) il sistema GPL mi dà un segnale di malfunzionamento (da brava imbranata, io leggo il manuale delle istruzioni che spiega cosa siano quei suoni e quei lampeggi): porto l'auto dal mio concessionario e mi tarano l'impianto GPL. Ne approfitto per insistere a proposito della marmitta: per me non è accettabile che un'auto di questo livello sia rumorosa come una Ritmo Abarth!!! Vanno a rilevare i decibel e la casa madre acconsente a cambiare la marmitta ma il meccanico mi dice inter-nos che dopo una settimana sarò punto e a capo.... :-(

25/04 non legge più la chiave MP3, non riconosce più il Bluetooth, non funzionano più i comandi vocali...;

29/04 (circa 2000 km percorsi) di nuovo il segnale di malfunzionamento del GPL;

Morale: il 20/05 ho lasciato l'auto dal concessionario per 2 GIORNI!! (la tentazione di lasciargliela per SEMPRE è forte, credetemi!) che ha sostituito la marmitta MA FA LO STESSO IMBARAZZANTE RUMORE, RI-tarato il GPL MA IL MECCANICO Ford NON ESCLUDE ULTERIORI PROBLEMI, ordinato una nuova centralina bluetooth perchè non era resettabile...

Letti i post qui e in altri forum, spero di non dover scrivere nuovamente tra pochi giorni per la retromarcia che gratta, perdite d'olio, guarnizioni che si staccano o vernice che scoppia... :-(((

Mi piace tantissimo guidare la mia Fiesta nero Panther ma oggi l'Alfa mi ha mandato un sms invitandomi a provare la Mito...e rimpiango di non averla scelta a dicembre al posto della Fiesta...

...e vediamo se hanno coraggio di cancellarmi il post....

Mi dispiace per quello che ti è successo, penso che sia gia stato detto tutto dalle altre persone l'unica cosa che ti voglio dire è che qui non cancella nulla nessuno, neanche se si parla male delle fofi perchè possono essere sempre info utili e interessanti sia per chi deve comprare che per chi gia ha la macchina. Certo che se poi come a volte è successo qualcuno scrive falsità piuttosto che frasi offensive è un altro conto. Chiaramente questo non è il caso del tuo post, ti auguro di riuscere a risolvere tutti i tuoi problemi il prima possibile.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 27/05/2010 13:31 da MaxMostro.

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 27/05/2010 13:47 #63414

leggendo parecchi vostri post mi dico di avere avuto davvero molto culo per la mia fofi 1.4 tdci, ma essendo meridionale, in questo momento non posso che star facendo scongiuri! :P

@ margherita mi spiace, contatta un avvocato in caso i problemi persistano e chiedi la sostituzione dell'auto in toto, perchè un auto nuova deve essere consegnata come dio comanda! i prodotti difettosi di fabbrica vanno cambiati!
  • marco83
  • Fiestista esperto

Re:MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO! 27/05/2010 13:58 #63415

Dario60 ha scritto:
enrib ha scritto:

Il rumore della marmitta è una caratteristica dell'auto... penso che derivi da 2 fattori: il principale è un foro che permette di scolare la condensa che altrimenti marcirebbe la marmitta (i miei genitori ne cambiavano parecchie sulla focus perchè facevano solo percorsi cittadini brevi)

ma i COMPLIMENTI al bravissimo ENRIB sono dovuti x aver evidenziato in questo Forum il vero motivo del sound- marmitta-Fiesta GPL

Grazie :) ma ho solo fatto 2+2 con le informazioni trovate qui sul forum :laugh:
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica MARMITTA, GPL, SoundSystem Pack... UN DISASTRO!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.