Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: consumi con un pieno (1.4tdci)

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 30/09/2010 19:47 #80961

O.T.

leon82 ha scritto:
raschiare il fondo del serbatoio significa raccogliere le impurità che si depositano...il mio consiglio (che poi è quello dei meccanici) è di rifornire sempre quando il livello del carburante è ad 1/4 di quello totale

premetto che parlo da totale ignorante della cosa:

ma il tubo che prende il gasolio dal serbatoio dove è posizionato? penso che sia sul fondo perché sennò non sarebbe possibile utilizzare tutto il carburante contenuto dal serbatoio.

se è posizionato sul fondo, come fa a formarsi la "posa" delle impurità?

ripeto, parlo da totale ignorante dell'argomento però è una curiosità che mi piacerebbe soddisfare.

FINE O.T.
  • shekina
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 01/10/2010 16:13 #81074

Mai capita sta cosa.

Se il pescaggio dal serbatoio è sul fondo, impurità varie o acqua contenuta nel carburante tenderanno comunque ad accumularsi verso il basso, anche a serbatoio pieno (ad esempio vorrei ricordarvi che la densità dell'acqua è di 1 Kg/m3 mentre quella del gasolio è di molto inferiore, circa 0.840 Kg/m3, per la benzina si scende ancora. Semplicemente: gli idrocarburi galleggiano sull'acqua, ce ne accorgiamo ogni tanto al mare :S ).

Quindi proprio non capisco, se metti dentro al serbatoio della rumenta (come si dice dalle nostre parti) cosa cambia avere il serbatoio pieno o no?

PS: sono anche io ignorante a livello motoristico quindi trattatemi come tale :P
Ultima modifica: 01/10/2010 16:14 da Rockmachine.

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 01/10/2010 18:11 #81092

Rockmachine ha scritto:
Mai capita sta cosa.

Se il pescaggio dal serbatoio è sul fondo, impurità varie o acqua contenuta nel carburante tenderanno comunque ad accumularsi verso il basso, anche a serbatoio pieno (ad esempio vorrei ricordarvi che la densità dell'acqua è di 1 Kg/m3 mentre quella del gasolio è di molto inferiore, circa 0.840 Kg/m3, per la benzina si scende ancora. Semplicemente: gli idrocarburi galleggiano sull'acqua, ce ne accorgiamo ogni tanto al mare :S ).

Quindi proprio non capisco, se metti dentro al serbatoio della rumenta (come si dice dalle nostre parti) cosa cambia avere il serbatoio pieno o no?

PS: sono anche io ignorante a livello motoristico quindi trattatemi come tale :P

il tuo ragionamento è valido, ma ti rammento che la stratificazione fra acqua e gasolio è netta solo a macchina ferma.
in condizioni di guida ( acellerazioni, frenate, curve, ecc. ecc. ) è del tutto normale che le due sostanze tendano invece a miscelarsi quindi in caso di poco carburante il pescante tira su una maggior quantità di impurità varie presenti nel serbatoio.
cosa che invece è notevolmente limitata all'aumentare della quantità di carburante. ( proporzione )
cmq. non a caso hanno inventato additivi in grado di eliminare eventuali presenze di acqua miscelandola appositamente al carburante senza crear danni al motore.
paradossalmente la miscelazione acqua gasolio potrebbe costituire invece un vantaggio, laddove un esempio di miscelazione x autotrazione è dato dal GECAM o gasolio bianco, un carburante ritenuto PULITO, e fra l'altro in grado di abbattere il particolato fino al 60-70% quindi con minor lavoro dei filtri fap-dpf.
www.scienzaegoverno.org/ars04/gecam.htm
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 01/10/2010 18:39 da Dario60.

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 08/10/2010 11:20 #82223

ciao a tutti.

ho una 1.6 tdci 95 cv.
io ho ritirato la fofi due giorni fa.
il cdb mi da 4,6/100
previsione di 850 km

non la sto ovviamente tirando
e cambio quasi sempre con la freccina verde

è un orologio svizzero
e direi che come primo pieno non è male

Emiliano
  • emigitaro
  • Fiestista in rodaggio

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 09/10/2010 01:35 #82401

emigitaro ha scritto:
ciao a tutti.

ho una 1.6 tdci 95 cv.
io ho ritirato la fofi due giorni fa.
il cdb mi da 4,6/100
previsione di 850 km

non la sto ovviamente tirando
e cambio quasi sempre con la freccina verde

è un orologio svizzero
e direi che come primo pieno non è male

Emiliano

io non sono riuscito mai a scendere sotto 4,8 l/100...
  • shekina
  • Fiestista discreto

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 09/10/2010 11:36 #82424

ho ritirato l'altro ieri la mia fiesta (quindi immaginatevi quanto approsimate siano le mie "misure") ma a primo impatto sembra consumare un bel pò (un pò più del dovuto..)... quando me l'hanno data aveva già 110km e il cdb segnava 7.7l/10km!! ho messo 20 euro (giusto 1/2 di serbatoio) dopo una decina di km ho azzerato il tutto e ora che ci sto camminando abbastanza adagio, faccio buon uso del freno motore, e mi segna 5.7l/100km ... la prossima volta che il distributore mi vedrà mi segno i litri, e mi faccio i calcoli per bene sui km che percorro, percorso in maggior parte urbano (e trafficato).
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 11/10/2010 16:31 #82761

FrancYescO ha scritto:
ho ritirato l'altro ieri la mia fiesta (quindi immaginatevi quanto approsimate siano le mie "misure") ma a primo impatto sembra consumare un bel pò (un pò più del dovuto..)... quando me l'hanno data aveva già 110km e il cdb segnava 7.7l/10km!! ho messo 20 euro (giusto 1/2 di serbatoio) dopo una decina di km ho azzerato il tutto e ora che ci sto camminando abbastanza adagio, faccio buon uso del freno motore, e mi segna 5.7l/100km ... la prossima volta che il distributore mi vedrà mi segno i litri, e mi faccio i calcoli per bene sui km che percorro, percorso in maggior parte urbano (e trafficato).

Guarda che 5.7l/100km su percorso urbano e trafficato è un buon risultato. 17.5 km al litro.........
Forse per la 1.6 è leggermente alto, ma per la 1.4 tdci è abbastanza buono.
E tieni conto che fino ai primi 10000/20000 km i consumi si abbasseranno leggermente.
  • giegi
  • Fiestista discreto

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 20/10/2010 20:47 #84196

in 7 mesi e 24mila km il consumo si attesta su 20 km/l medi....tenendo presente che in autostrada il 1.4 tdci non è tanto economo...
  • Cirofrad
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 TDCi Titanium 5p grigio mare 2010+cerchi 16"+ESP
+Anabb. Xenon 5000k+Luce portaoggetti+plafoniera post+kit led posizione,targa,baule,luci piedi+esp disins.

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 20/10/2010 21:53 #84206

Io parlo sempre per esperienza del 1.4 della mia attuale mk6 con all'attivo 110000km circa. Facendo attenzione e non tirando le marce all'esasperazione (cambiate a max 2500 giri/min) i consumi, adesso, sono praticamente sempre a 17 km/l (dopo tutti questi km non avrei chiesto di meglio). Il tragitto è principalmente quello casa-ufficio con strade urbane ed extraurbane. La mia macchina è stata trattata ogni 5000 km con un boccetto di additivo da gasolio, quelli che puliscono il sistema di iniezione. Gli aumenti dei consumi li vedo solo in autostrada, percorso dove il piccolo 1.4 ha da sempre sofferto un po'.
Ovvio che ogni tanto ci scappa una tiratina, ma quella fa sempre bene (naturalmente senza esagerare).

La mia non ha nessun tipo di cdb, i calcoli li faccio continuamente ad ogni rifornimento.

Spero solamente di trovarmi così bene anche con il 1.6 naftone che mi deve arrivare!
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery
Ultima modifica: 20/10/2010 21:54 da liga86.

Re:consumi con un pieno (1.4tdci) 21/10/2010 00:37 #84229

la mia ha percorso 8000 km da fine marzo ad oggi e con con un pieno,l'ultimo pagato 44 euro,dal cdb 880 km di autonomia,ma ho notato che realmente nè fa 800-820,tenendo conto che la Fiesta viene usata 50%urbano e 50% extraurbano.sono proprio felice e contento di questo motorino......dimenticavo,la media dal cdb è costante a 4,6 km/l,ciao
  • Damimax
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fieta Titanium 1,4 Tdci Bianco Frozen 3 Porte,+New Titanium Pack,Premium Sound System,ruota di scorta 14',Esp,5 anni di garanzia,machina di Mia Moglie....
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica consumi con un pieno (1.4tdci)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.