Premessa: io ho una Ford Fiesta immatricolata il 09/07/2010, 6700Km, sono in Prov di Padova, ho la macchina in manutenzione a Mirano... Ho una cronistoria che parte dal 13 dicembre scorso, con malfunzionamento meccanico (ticchettii, clima che va a sboffi, chiave non riconosciuta, la macchina che muore in strada)... Mi sono rivolto al meccanico Ford dove l'ho acquistata: gliel'ho portata, nn hanno neppure guardato la macchina ma mi hanno dato un numero verde da chiamare per la prenotazione dell'officina: dal 13 dic, avevo l'appuntamento l'11 gennaio. Io l'auto la uso per andare a lavorare, faccio 60km al giorno e giro praticamente per tutto il veneto. Mi serviva una soluzione subito, prima dell'11 gennaio. Il concessionario che aveva fatto da intermediario nell'acquisto della macchina mi ha trovato un posto da un FordService.
Gli porto la macchina (nel frattempo mi muore per strada mentre stavo uscendo da una piccola rotonda, causa neve, sbando leggermente e striscio il musetto davanti fino alla ruota anteriore... 550Euro di danni, che... mi tengo, così come l'auto che doveva essere rientrata subito al mio primo arrivo all'officina).
E' da lunedì 20 dicembre ke la mia Ford Fiesta è ferma in manutenzione davanti all'officina del meccanico, con la batteria staccata ed è lì in attesa. Ho chiesto informazioni: risposta: "ma la macchina non è in garanzia?" non dico altro. Spiegazioni del meccanico del Ford Service: Ho mandato il pc della diagnostica alla Ford perché aveva problemi, me l'hanno ritornato, ma senza cavo, così attendo il cavo per farti la diagnosi computerizzata.......... Beh, non ho parole. io è dal 20 dicembre che attendo che il meccanico sia in grado di farmi una diagnosi precisa.
Auto sostitutiva: non me l'ha data subito, l'ho richiamato il 24 dicembre per sapere qualcosa, mi ha detto: torna qui che ti do la macchina sostitutiva. Mi da un Daewoo Matiz del 1999, benzina... Vi dico solo che è una "mini-cariola", io più dei 60 Km/h non mi fido a fare... insomma, il 3,4,5 gennaio devo spostarmi per lavoro a rovigo, andata/ritorno... me la farò in treno.
La cosa scandalosa, è che io non so niente della mia macchina, dal 20/12/2010, comunicazione zero. Mi dicono solo: conto di fartela il prima possibile. e so che ha dei picchi di tensione alla batteria (immagino che il minimo sia la sostituzione dell'alternatore) e che il meccanico mi ha accennato che dovrà fare un Bollettino Tecnico. Basta. Secondo voi sono stato ben informato da Ford? Secondo voi ho la minima idea di quale possa essere il tempo normale di lavorazione per un guasto di quel tipo? Secondo voi Ford sta rispettando gli obblighi di garanzia, almeno per quanto riguarda l'auto sostitutiva?
Ho chiamato Ford al numero 800-xxxxxx, (non lo ricordo a memoria). Cioè: questi sono di Roma, secondo me cercano di sganciarti il problema, mi dicono che il massimo che possono fare è sentire l'officina per dirmi a quanto ammonta il tempo della riparazione. Tra l'altro attendo anche di poterla portare dal carrozziere, perché mi ha detto di portargliela abbastanza presto, per poter far sistemare la lamiera che si è leggermente piegata, in modo che la plastica del musetto (che è agganciata alla lamiera), non si pieghi all'interno... altrimenti il conto del carrozziere aumenta.
Ora, la Daewoo Matiz è davanti a casa, io mi sposto da Padova a Marghera 2 volte al giorno, ma non in autostrada (figuratevi con una macchina così...), per cui chiedo: a parte il numero verde, qualcuno ha un indirizzo dell'assistenza clienti in Germania? vorrei quasi quasi spiegare e chiedere informazioni... ma vi sembra normale una situazione del genere?
Ciao a tutti... aspetto pure i commenti, se ritenete opportuno, premesso che potrei sbagliarmi anch'io dato che è la prima volta che mi rivolgo ad un FordService: che odissea, tosi!!!
Concludo dicenditi: Anche per un alternatore io sto aspettando e sono all'oscuro di tutto. IO HO 2 PUNTO, UNA DI MIO PAPA' E UNA DI MIA MAMMA, CHE USA MIO FRATELLO PER ANDARE AL LAVORO, SONO USATE ENTRAMBE, VANNO REGOLARMENTE IN MANUTENZIONE... UNA DI QUESTE HA AVUTO GUASTI ALLE GUARNIZIONI DI TESTA DEL MOTORE, TUTTE RIPARATE IN 3 O 4 GG LAVORATIVI DA AUTOFFICINA AUTORIZZATA FIAT.