Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia

1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 18/12/2010 18:26 #91963

Buonasera a tutti.
Riscontro nella mia Fiesta una cosa strana: passando da un rapporto all'altro (nella fase in cui la frizione viene premuta), a motore caldo principalmente, i giri del motore rimangano accelerati ed all'orecchio (non a velocità troppo alte però) si sente anche una certa irregolarità del suono del motore. Tutto questo dura lo spazio di qualche secondo, sufficiente da rendere percepibile il tutto (anche all'occhi tramite la lancetta del contagiri). Dovendola portare in Ford per il cigolio dello sterzo che non riescono a risolvere vorrei parlare con loro anche di questo ma non vorrei che mi facessero perdere tempo. Quindi se ci sono possessori di questo tipo di auto con questa motorizzazione (E NON ALTRI PER CORTESIA ALTRIMENTI FUORVIAMO LA DISCUSSIONE) mi facciano sapere cosa ne sanno in modo da risolvere il problema al più presto ed aiutare quanti sono nella stessa condizione. Grazie per la cortesia e tanti tanti auguri a tutti voi per delle buone feste natalizie.

Stefano Malgotti

PS: Qualora si fosse già parlato di quanto esposto mi scuso e chiedo cortesemente un link di rimando.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 19/12/2010 12:39 #92010

QUI si parla di minimo ballerino dai un'occhiata! La mia che ha lo stesso motore non lo fa e non presenta nemmeno il minimo ballerino ho fatto 2 video che sono nella discussione che ti ho linkato! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 19/12/2010 14:31 #92016

Anche la mia al cambio marcia tende a rimanere accelerata. Stesso identico motore, 1.6 TDCi 95 cv con DPF. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che la cosa è normale anche se non ho ben capito il perché. Se senti anche te in ford magari possiamo confrontare le risposte che ci danno.

Per JonnyFiesta. Purtroppo in questo caso non si tratta assolutamente di minimo ballerino. E' proprio un rimanere accelerato per brevissimo tempo. Non penso quindi si tratti di topic doppio!
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 19/12/2010 22:06 #92111

Dovete abituarvi ad alzare prima il piede dall'acceleratore... tutte le fiesta restano un po' accelerate quando alzate il piede dall'acceleratore per non far intervenire troppo bruscamente il freno motore.. questo fa si che se premete la frizione nello stesso momento in cui togliete il piede dall'acceleratore l'auto sfolla un pochino... alzate il piede prima e il problema è risolto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 20/12/2010 10:50 #92145

Stesso problema sulla mia e ho risolto come dice Gigific ;)
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 20/12/2010 13:46 #92162

Gigific ha scritto:
Dovete abituarvi ad alzare prima il piede dall'acceleratore... tutte le fiesta restano un po' accelerate quando alzate il piede dall'acceleratore per non far intervenire troppo bruscamente il freno motore.. questo fa si che se premete la frizione nello stesso momento in cui togliete il piede dall'acceleratore l'auto sfolla un pochino... alzate il piede prima e il problema è risolto

Ma guarda. Ho fatto diverse prove, anche alzando il piede alcuni secondi prima di premere la frizione. Il risultato è sempre lo stesso. Il motore NON guadagna giri ma ne perde rispetto a quelli a cui stava effettivamente andando. Però non cala fino al regime minimo ma rimane comunque intorno ai 1500 giri per 1 o 2 secondi per poi calare.

Sono arrivato a pensare che sia una cosa impostata nella centralina per "agevolare" il cambio marcia ed evitare di strattonare.

Magari invece sto dicendo un mare di cavolate.... :blush:
  • liga86
  • Guru di Fiesta
La mia photogallery

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 20/12/2010 15:03 #92178

liga86 ha scritto:
Gigific ha scritto:

Ma guarda. Ho fatto diverse prove, anche alzando il piede alcuni secondi prima di premere la frizione. Il risultato è sempre lo stesso. Il motore NON guadagna giri ma ne perde rispetto a quelli a cui stava effettivamente andando. Però non cala fino al regime minimo ma rimane comunque intorno ai 1500 giri per 1 o 2 secondi per poi calare.

Sono arrivato a pensare che sia una cosa impostata nella centralina per "agevolare" il cambio marcia ed evitare di strattonare.

Magari invece sto dicendo un mare di cavolate.... :blush:

Esatto, è proprio per quello. Tant'è che con l'ultimo aggiornamento della centralina che hanno fatto sulla mia 90cv anche io ora ho lo stesso comportamento del minimo/cambio giri delle 95cv.
Ti assicuro che prima, quando i giri crollavano di colpo al minimo, la guida era decisamente più scomoda, a volte strattonava e sopratutto con cambi a bassi giri si impuntava. Ora è tutta un'altra cosa... IHMO.
La mia è una 90cv prodotta a marzo 2009 e avevo, secondo il pc ford, la prima versione della mappatura.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009
Ultima modifica: 20/12/2010 15:05 da zelda80.

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 20/12/2010 17:49 #92189

Fiuuu. Allora potrei non aver sparato cavolate... :silly:

Dopotutto era l'unica motivazione possibile...
  • liga86
  • Guru di Fiesta
La mia photogallery

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 21/12/2010 12:26 #92262

Buongiorno a tutti. Nella giornata di ieri ho ritirato la mia Fiesta presso l'officina Iperauto a Como dove l'ho acquistata. Ho informato il meccanico di questi giri del motore durante il cambio della marcia che rimangono alti per un po' prima di scendere. Lui, e non ne so il motivo, come spiegazione imputa questa pseudo irregolarità del funzionamento del motore al freddo. Effettivamente tutto questo ha iniziato a presentarsi quando qualche giorno fa a Milano è nevicato e siamo fini sotto zero 24 ore al giorno. Quindi non mi ha citato centralina e sua relativa mappatura ( e magari sta proprio li il fatto....ma prima non era mai accaduto eppure la centralina è quella montata in fabbrica che credo dovrebbe comportarsi allo stesso modo indipendentemente dalla temperatura....premesso che io di queste cose non ne capisco nulla perdonatemi se leggete stupidaggini). Comunque proverò a fare come suggerito dal collega di forum che dice di alzare un po' prima il piede dall'acceleratore e vedremo come andrà. Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto.
Ancora auguri di buone feste natalizie.

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 21/12/2010 12:27 #92263

Buongiorno a tutti. Nella giornata di ieri ho ritirato la mia Fiesta presso l'officina Iperauto a Como dove l'ho acquistata. Ho informato il meccanico di questi giri del motore durante il cambio della marcia che rimangono alti per un po' prima di scendere. Lui, e non ne so il motivo, come spiegazione imputa questa pseudo irregolarità del funzionamento del motore al freddo. Effettivamente tutto questo ha iniziato a presentarsi quando qualche giorno fa a Milano è nevicato e siamo fini sotto zero 24 ore al giorno. Quindi non mi ha citato centralina e sua relativa mappatura ( e magari sta proprio li il fatto....ma prima non era mai accaduto eppure la centralina è quella montata in fabbrica che credo dovrebbe comportarsi allo stesso modo indipendentemente dalla temperatura....premesso che io di queste cose non ne capisco nulla perdonatemi se leggete stupidaggini). Comunque proverò a fare come suggerito dal collega di forum che dice di alzare un po' prima il piede dall'acceleratore e vedremo come andrà. Grazie mille a tutti coloro che hanno risposto.
Ancora auguri di buone feste natalizie.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.