Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 21/12/2010 16:01 #92282

Purtroppo anche a me la macchina è arrivata i primi giorni di dicembre, quindi non ho potuto verificare se il "problema" è venuto fuori con il freddo o se si presenta anche nelle stagioni calde.

Qualcuno che possiede da più tempo questa motorizzazione magari riesce a fornirci qualche dato utile in più.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 22/12/2010 12:16 #92368

Ciao a tutti scusate se mi intrometto anche se ho il 1.4 tdci : ho lo stesso problema ,l'ho fatto presente all'officina ford e mi hanno risposto che va tutto bene ,c'è uno " smorzatore " di giri per evitare che cambiando marcia cali troppo il regime , questo al fine di rendere più fluida la guida e la cambiata ,è proprio la centralina ad essere programmata così infatti se ci fate caso avviene solo salendo di marcia e non scalando ,quindi...tranquilli !!
  • albi
  • Fiestista discreto
  • bella la Fiesta,meglio la honda!!

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 22/12/2010 12:23 #92369

Benissimo, avevo pensato alla cosa corretta.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 02/02/2011 18:56 #98024

Riporto un po' su questa discussione per quelli che magari non hanno avuto modo di leggerla....sulla mia vettura questa modalità di funzionamento si ripete ancora...al di la che possa essere davvero una cosa normale (e continuo a chiedermi perchè non l'ha fatto da subito anzichè iniziare con l'arrivo del freddo....) qualcuno ha avuto modo di approfondire con qualche officina Ford seria e volenterosa?

Re:1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 02/02/2011 19:20 #98029

nn mi sembra sia difficile da gestire l'innesto della marcia nella 1,6, se i giri non calano non vedo perchè vi fate tutti sti problemi, sfollate vengon fatte a prescindere dal nr di giri che l'auto mantiene (riferito a chi ha detto non abbassate la frizione mentre accellerate, ma qualche secondo dopo.. mi sembra ovvio)
il freddo e la centralina.. nn vorrei dire stupidagini e nn lascio un commento troppo tecnico in quanto parlo per sentito dire da un amico che di auto ne sa (abbastanza) è vero inflenza il comportamento del motore, ma a freddo e nello stacco iniziale della frizione, nn so se avete notato che alle volte l'auto sembra schizzare rispetto a quando magari fa caldo.. ripeto queste impressioni con relativa spiegazione non sono state da me in quanto conoscitore di meccanica, ma da conoscenti e se confermate ok altrimenti prendo in considerazione anche le vs risp.. buon serata!!
  • cerci
  • Fiestista in rodaggio

1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 10/03/2016 09:31 #318059

Buongiorno a tutti,
mi riaggancio al messaggio qui riprodotto che risale al 2010 e che si riferisce ad un modello diverso dal mio.
La mia è una 1.5 tdci 95 cv con 5000 km ed ha lo stesso problema del non calo dei giri motore evidenziato nel post del 2010.
Vi chiedo se ad oggi è disponibile una spiegazione più esauriente del problema, se davvero un problema è.
Devo osservare che non sembra dare fastidio durante la guida.
Grazie.
Walterto
stefano.malgotti ha scritto:
Buonasera a tutti.
Riscontro nella mia Fiesta una cosa strana: passando da un rapporto all'altro (nella fase in cui la frizione viene premuta), a motore caldo principalmente, i giri del motore rimangano accelerati ed all'orecchio (non a velocità troppo alte però) si sente anche una certa irregolarità del suono del motore. Tutto questo dura lo spazio di qualche secondo, sufficiente da rendere percepibile il tutto (anche all'occhi tramite la lancetta del contagiri). Dovendola portare in Ford per il cigolio dello sterzo che non riescono a risolvere vorrei parlare con loro anche di questo ma non vorrei che mi facessero perdere tempo. Quindi se ci sono possessori di questo tipo di auto con questa motorizzazione (E NON ALTRI PER CORTESIA ALTRIMENTI FUORVIAMO LA DISCUSSIONE) mi facciano sapere cosa ne sanno in modo da risolvere il problema al più presto ed aiutare quanti sono nella stessa condizione. Grazie per la cortesia e tanti tanti auguri a tutti voi per delle buone feste natalizie.

Stefano Malgotti

PS: Qualora si fosse già parlato di quanto esposto mi scuso e chiedo cortesemente un link di rimando.
  • walterto
  • New Fiestista

1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 10/03/2016 09:44 #318060

Ciao, potresti mettere un video del "problema".
Ho letto tutto il 3d..a quanto pare durante il cambio marcia in accelerazione i giri motore calano e per qualche istante sibstabilizzano intorno ai 1500 giri per poi scendere nuovamente, è così?
Se si io penso (è un mio parere!) che sia dovuto alla centralina, è un impostazione fatta in modo tale che il turbo rimanga in pressione quando i cambi marcia non sono veloci.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 10/03/2016 10:02 #318061

ragazzi ma fate davvero ?
non vi siete accorti che i giri a cui rimane il motore sono variabili e dipendono dalla marcia che stavi usando prima di premere la frizione e dalla velocità di quel momento ?
quando cambi marcia ,solo in avanzamento quindi non in scalata, la fofi tiene i giri motore ai giri che dovrebbe avere alla velocità corrente e col rapporto successivo a quello che hai appena tolto. in questo modo si preserva la frizione, riduce il turbo lag e strattona meno
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 10/03/2016 11:51 #318064

Esatto ... e' tutto normale.
Quando si mette la marcia successiva, la centralina lascia il motore al regime ideale per lo stacco di frizione.

Es: passando dalla 2a alla 3a, la centralina abbassa il regime al valore che corrisponde all'inserimento della marcia.
E' per aumentare il comfort.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: walterto

1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia 10/03/2016 14:42 #318070

grazie a tutti, credo di aver capito.
ciao
walterto
  • walterto
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.6 Td 95 cv: giri motore durante il cambio marcia

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.